Marco1461 Inserito: domenica alle 17:56 Segnala Inserito: domenica alle 17:56 Ciao a tutti, sto cercando di sistemare la radio in oggetto. Da tempo volevo prenderla in mano per sostituire gli elettrolitci e vedere se era possibile sitemare il selettore delle frequenze presenta qualche problema nel selezionare la banda. Nonostante sia riuscito a posizionare il commutatore sull'FM (per vedere se prendeva qualche stazione cosa che son riuscito a fare) ho notato che il potenziometro del volume (nuovo) abbassa e alza senza problemi sul volume della radio sintonizzata ma non controlla quello di un disturbo di fondo (disturmo simile a scariche ettriche) che restano anche con volume a zero. La radio continua a fare lo stesso difetto con quel disturbo continuo sia che sia alimentata con i 6V (da alim. esterno) sia con i 220 V. Per il momento ho fatto questo: 1 - Sostituito elettrolitici (tranne i 2 da 0.47) 2 - Sostituito potenziometro volume 2 - Pulito con spray secco il commutatore delle bande (che però sembra che meccanicamente non sia al meglio) Allego lo schema elettrico (e una foto del circuito) di cui ho fatto un collage per essere più comprensivo Molte grazie a chi puo darmi qualche dritta. P.S.: non sono un elettronico, certe cose le capisco altre no (perchè ho studiato tutt'altro) ma col saldatore a stagno vado alla grande.
Riccardo Ottaviucci Inserita: domenica alle 19:18 Segnala Inserita: domenica alle 19:18 se col volume a zero le scariche permangono ,esse possono essere generate dai transistor e da qualche condensatore ceramico di accoppiamento. Prova a escludere il primo transistor preamp e senti se il disturbo persiste
Marco1461 Inserita: domenica alle 20:40 Autore Segnala Inserita: domenica alle 20:40 1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: se col volume a zero le scariche permangono ,esse possono essere generate dai transistor e da qualche condensatore ceramico di accoppiamento. Prova a escludere il primo transistor preamp e senti se il disturbo persiste Intendi quelloche sullo schema è segnato come TR1? Lo dissaldo completo? Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa Questo,sì toglilo completamente e vedi,anzi,senti se le scariche permangono
Messaggi consigliati