Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserita:
4 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

ci sono elettrolitici al tantalio?

Hai avuto lo stesso mio pensiero... ne devo aver intravisto 2 collocati su zona un pò nascosta (sulla foto in alto sono nascosti. Dopo metto foto. Su l mio Grundig Satellit 2100 avevano rotto abbastanza le scatole e li avevo sostituiti (ma uslle alte frequenze)

Inserita:
3 ore fa, Marco1461 ha scritto:

Poi lo faccio...

Dissaldato (tolto) anche il C72... il disturbo continua....

Inserita: (modificato)
8 ore fa, Marco1461 ha scritto:

Dissaldato (tolto) anche il C72... il disturbo continua....

Dissalda un terminale della resistenza R66 da 39 Ohm.

In questo modo sono alimentati solo i finali in push-pull e vengono esclusi tutti gli stadi precedenti.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:
7 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

In questo modo sono alimentati solo i finali in push-pull e vengono esclusi tutti gli stadi precedenti.

Ok. Considera (solo per dirtelo che i condensatori precedenti sono ancora scollegati). Poi provo. Grazie ancora dell'interessamento.

A.) Controlla, se non l'hai già fatto, il jack cuffie (a proposito, magari mi è sfuggito, quel rumore si sente anche nelle cuffie?)

B.) Senza rovinare le piste, togli un attimo TR12: se le scariche si sentono ancora allora potrebbero essere i finali push-pull TR13 e TR14, oppure (spero) C77.

C.) Come suddetto, se senti ancora le scariche, stacca C77. Se non le senti più allora è lui, sennò sono i finali.

radiotoshibaR-1500.png.9d756311bab7a9ba1f492dd629e4c8cb.png

Modificato: da ALLUMY
Inserita:
Il 06/12/2025 alle 05:54 , NovellinoXX ha scritto:

Vado per gradi. Ho tolto la R66 da 39Ohm (il resto dei condensatori tolti precedentemente NON li ho rimessi). Dato alimentazione (6V modalità batteria) la radio non emette alcun suono. Se riposiziono la R66 al volo ritorna ad emettere il solito disturbo.

Ok, il finale push-pull e il jack cuffie sono sani.

I sospettati adesso potrebbero essere il Transistor driver e quel c77.

Mi è venuto un atroce dubbio: quella radio non è schermata, giusto? E se fosse qualche interferenza che hai li intorno? 

Potresti provare a tenerla accesa e spostarla in casa o addirittura in cantina o in strada, giusto per vedere se il rumore cambia o rimane sempre quello.

Se fai questa semplicissima prova e rilevi che il rumore cambia o addirittura sparisce, allora quella radio ha un bel problema.

Modificato: da ALLUMY
NovellinoXX
7 ore fa, ALLUMY ha scritto:

I sospettati adesso potrebbero essere il Transistor driver e quel c77.

Giusto, ma bisogna anche verificare se il disturbo non proviene da quel commutatore S1-10, vedi immagine sotto. 

marco1461 ripristina R66; verifica se i disturbi sono presenti solo su FM o su tutte le bande.

image.png.00f4546aac861b8f01e9d56bcbb38f10.png

Modificato: da NovellinoXX

Intanto ringrazio per le risposte e l'interessamento. Rispondo sia a Allumy che a NovellinoXX: proverò a spostare la radio (anche se quel disturbo è troppo martellante), il C77 è nuovo (ma posso provare a cambiarlo con un altro) - Ripristinerò R66. Il disturbo continua in tutte le bande (già provato precedentemente). Il commutatore banda purtroppo non è in buone condizioni infatti (anche se non ho una base logica "mentale" da dove potrebbe generare questo disturbo...🙂 ) lo davo come uno fra i sospettati visto che ho difficoltà a farlo scorrere avanti e indietro. Ho proceduto (come consigliato precedentemete) a "pulirlo" con spray disossidante secco. Sono coscente che dissaldarlo sarebbe un bordello ma se fosse da provare proverei anche quello anche se (ovviamente) lo lascerei per ultimo.

Modificato: da Marco1461