Marco1461 Inserita: venerdì alle 17:11 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 17:11 4 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: ci sono elettrolitici al tantalio? Hai avuto lo stesso mio pensiero... ne devo aver intravisto 2 collocati su zona un pò nascosta (sulla foto in alto sono nascosti. Dopo metto foto. Su l mio Grundig Satellit 2100 avevano rotto abbastanza le scatole e li avevo sostituiti (ma uslle alte frequenze)
Marco1461 Inserita: venerdì alle 20:20 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 20:20 3 ore fa, Marco1461 ha scritto: Poi lo faccio... Dissaldato (tolto) anche il C72... il disturbo continua....
NovellinoXX Inserita: sabato alle 04:54 Segnala Inserita: sabato alle 04:54 (modificato) 8 ore fa, Marco1461 ha scritto: Dissaldato (tolto) anche il C72... il disturbo continua.... Dissalda un terminale della resistenza R66 da 39 Ohm. In questo modo sono alimentati solo i finali in push-pull e vengono esclusi tutti gli stadi precedenti. Modificato: sabato alle 05:10 da NovellinoXX
Marco1461 Inserita: sabato alle 12:08 Autore Segnala Inserita: sabato alle 12:08 7 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Dissalda un terminale della resistenza R66 da 39 Ohm. In questo modo sono alimentati solo i finali in push-pull e vengono esclusi tutti gli stadi precedenti. Ok. Considera (solo per dirtelo che i condensatori precedenti sono ancora scollegati). Poi provo. Grazie ancora dell'interessamento.
ALLUMY Inserita: sabato alle 13:09 Segnala Inserita: sabato alle 13:09 (modificato) A.) Controlla, se non l'hai già fatto, il jack cuffie (a proposito, magari mi è sfuggito, quel rumore si sente anche nelle cuffie?) B.) Senza rovinare le piste, togli un attimo TR12: se le scariche si sentono ancora allora potrebbero essere i finali push-pull TR13 e TR14, oppure (spero) C77. C.) Come suddetto, se senti ancora le scariche, stacca C77. Se non le senti più allora è lui, sennò sono i finali. Modificato: sabato alle 13:13 da ALLUMY
Marco1461 Inserita: 15 ore fa Autore Segnala Inserita: 15 ore fa Il 06/12/2025 alle 05:54 , NovellinoXX ha scritto: Dissalda un terminale della resistenza R66 da 39 Ohm. In questo modo sono alimentati solo i finali in push-pull e vengono esclusi tutti gli stadi precedenti. Vado per gradi. Ho tolto la R66 da 39Ohm (il resto dei condensatori tolti precedentemente NON li ho rimessi). Dato alimentazione (6V modalità batteria) la radio non emette alcun suono. Se riposiziono la R66 al volo ritorna ad emettere il solito disturbo.
ALLUMY Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa (modificato) Ok, il finale push-pull e il jack cuffie sono sani. I sospettati adesso potrebbero essere il Transistor driver e quel c77. Mi è venuto un atroce dubbio: quella radio non è schermata, giusto? E se fosse qualche interferenza che hai li intorno? Potresti provare a tenerla accesa e spostarla in casa o addirittura in cantina o in strada, giusto per vedere se il rumore cambia o rimane sempre quello. Se fai questa semplicissima prova e rilevi che il rumore cambia o addirittura sparisce, allora quella radio ha un bel problema. Modificato: 13 ore fa da ALLUMY
NovellinoXX Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa (modificato) 7 ore fa, ALLUMY ha scritto: I sospettati adesso potrebbero essere il Transistor driver e quel c77. Giusto, ma bisogna anche verificare se il disturbo non proviene da quel commutatore S1-10, vedi immagine sotto. @ marco1461 ripristina R66; verifica se i disturbi sono presenti solo su FM o su tutte le bande. Modificato: 5 ore fa da NovellinoXX
Marco1461 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) Intanto ringrazio per le risposte e l'interessamento. Rispondo sia a Allumy che a NovellinoXX: proverò a spostare la radio (anche se quel disturbo è troppo martellante), il C77 è nuovo (ma posso provare a cambiarlo con un altro) - Ripristinerò R66. Il disturbo continua in tutte le bande (già provato precedentemente). Il commutatore banda purtroppo non è in buone condizioni infatti (anche se non ho una base logica "mentale" da dove potrebbe generare questo disturbo...🙂 ) lo davo come uno fra i sospettati visto che ho difficoltà a farlo scorrere avanti e indietro. Ho proceduto (come consigliato precedentemete) a "pulirlo" con spray disossidante secco. Sono coscente che dissaldarlo sarebbe un bordello ma se fosse da provare proverei anche quello anche se (ovviamente) lo lascerei per ultimo. Modificato: 3 ore fa da Marco1461
NovellinoXX Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) 33 minuti fa, Marco1461 ha scritto: anche se quel disturbo è troppo martellante Non puoi postarci una registrazione audio? Escludendo problemi al commutatore e ai condensatori che hai già sostituito, non rimane che sostituire i 2 transistor. Fai una lista dei transistor che hai a disposizione, vediamo quale potrebbe andare bene . Modificato: 3 ore fa da NovellinoXX
Messaggi consigliati