Vai al contenuto

Caldaia always on su impianto che si chiude?


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sto facendo delle modifiche transitorie ad un impianto a collettori + radiatori. I collettori hanno le valvole di zona ma alcune sono a 5 fili (quelle col consenso caldaia), altre a 3 fili.

 

Vorrei sapere se ci sono controindicazioni, se mantengo solo la parte dell'impianto con valvole a 3 fili (eccitate dai termostati ambiente), chiudendo in modo permanente il consenso caldaia. 

 

Cosa succede quando tutte le valvole si chiudono? La pompa e la fiamma vengono spente dalla caldaia o ci sono dei rischi?

 

Altrimenti mi devo premurare di installare i microswitch sulle valvole di zona e portare il consenso caldaia... Preferirei risparmiare il lavoro. 

 

Grazie mille! 

DavideDaSerra
Inserita: (modificato)

No, a parte un maggiore consumo elettrico (la pompa non ferma mai) se metti una valvola di by-pass differenziale (prima della valvola di zona) su un collettore, così quando tutte le valvole d'ambiente sono chiuse questa garantisce comunque il flusso minimo per la pompa.

Una volta si metteva una valvola a 3 vie che quando era chiusa "deviava" sul ritorno (ne basta una su un solo collettore, non serve che tutti i collettori siano così), ma con la condensazione peggiora il rendimento (scalda il ritorno e la caldaia non condensa), sugli impianti moderni è meglio il by-pass differenziale che si apre solo quando strettamente necessario.

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:

Grazie mille per il riscontro! Tutto molto chiaro. 

 

Ma quindi la pompa è in grado di girare anche a impianto tutto chiuso? Ovvero, gira "a vuoto" spostando l'acqua su se stessa, senza farla circolare? 

Dumah Brazorf
Inserita:

Ma le valvole sono sparse in giro per casa? Non sono in 1-2punti specifici? I fili del consenso sono collegati tutti in parallelo, se c'è già una valvola a 5 fili le altre si giuntano a quella.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...