Paolomn1968 Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa (modificato) Salve a tutta la comunità Mi sono imbattuto in questa cosa "curiosa" (vedi schema). Gli interruttori uscita trafo e i congiuntori dei quadri come si puè vedere sono tripolari. Il neutro, ovviamente ricavato dal centro stella dei trasformatori che sono a terra, non viene interrotto in partenza, ma inizia ad essere interrotto nel quadro distribuzione luce e forza motrice sottostante sia in arrivo che sulle partenze delle utenze monofasi o trifase + neutro (sottoquadri di lluminazione delle varie zone che non ho riportato per semplicità). Questo quadro è l'unica utenza dei due quadri principali che abbisogna di conduttore di neutro il quale svolge esclusivamente tale funzione (parte come falso TN-C dal trafo e finisce in TN-S sulle utenze dove il conduttore di terra proviene dalla maglia di terra alla quale sono collegati i trasformatori). La domanda è la seguente: normativamente è accettabile una soluzione di questo tipo? Se è normativamente accettabile mi sapreste indicare il riferimento normativo a riguardo poichè essendo una configurazione particolare un riferimento a questo caso specifico non l'ho trovato. Grazie in anticipo per qualsiasi risposta Paolo Modificato: 1 ora fa da Paolomn1968
Messaggi consigliati