Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao, ho avuto problemi con il citofono comelit 2608.
l'elettricista me lo ha installato un paio di anni fa ma a parte i primissimi giorni il cicalino non ha mai funzionato quindi è inutile perche' non si sente la chiamata, il resto funziona: la voce si sente sia da su che da giu e i pulsanti aprono i cancelli. ho deciso di cambiarlo da solo ma ho visto che nascosti dietro al citofono, tra lo stesso e il muro ci sono 3 fili piu piccoli , erano attrcigliati e lasciati cosi' liberi. e' possibile che il citofono non vada perchè sarebbe stto a 5fili e non a 2? oppure servono ad altro. puo esser il motivo della scarsissima qualità audio sempre avuta il fatto che siano cos' abbandonati? l'amministratore non vuole verificare il modello del citofono originale e mi ha ammonito di non cambiarlo di persona perchè "potrei danneggiare l'impianto condominiale e devo rivolgermi al manutentore condominiale". cosa mai sentita prima (dal 1970), tutte le manutenzioni sono sempre state fatte da personale chiamato in autonomia. che però al momento non vuole uscire perchè ci guadagnerebbe troppo poco, dicendomi, son 2 viti attaccatele da solo.

 

posso essere certo che il 2608 sia quello corretto e mi basta comperarne uno nuovo o compatibile e attaccare i 2 cavi rosso e nero senza problemi?

20251021_235323(1).jpg

20251125_110750.jpg

Inserita:
6 hours ago, nyx said:

"potrei danneggiare l'impianto condominiale e devo rivolgermi al manutentore condominiale"

Giusto. Se chiami un tecnico tuo, ti assumi la responsabilità nei confronti del condominio di quello che lui fa. 

 

6 hours ago, nyx said:

e' possibile che il citofono non vada perchè sarebbe stto a 5fili e non a 2?

No, è un sistema a 2 fili.

 

6 hours ago, nyx said:

oppure servono ad altro

Può essere. Oppure prima avevate un classico impianto 4+1 (se il condominio è del 1970 è molto probabile...) poi nel tempo sostituito con il simplebus.

 

6 hours ago, nyx said:

posso essere certo che il 2608 sia quello corretto e mi basta comperarne uno nuovo

Dalla foto sembra quello ma il codice esatto dovrebbe essere scritto sotto il pulsante di destra (art. .....).

 

Puoi cambiarlo in autonomia serrando da solo le "due viti" ma ricorda che il dip switch nnon è impostato correttamente continuerai a non ricevere la chiamata:

 

image.png.bb20a89ffca8ee46b7fdd308500d8870.png

 

Qui c'è il manuale di riferimento: https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/09/8492/FT_SB_17.pdf

 

Ovviamente se non sai quello che fai conviene che ti rivolgi ad un professionista, altrimenti rischi di:

6 hours ago, nyx said:

danneggiare l'impianto condominiale

Inserita:

ok ma se funzionava il citofono poi ha smesso senza nessun intervento immagino che il dip switch sia settato corretto? 

 

rimontato. apro il cancello e posso conversare da casa a strada, manca solo la suoneria. il volume dovrebbe essere al massimo. quando si suona si sente la chiamata a volume bassissimo come se non fosse amplificata.

 

confermo art. 2608

 

non capisco quale  parte dell'intervento potrebbe creare problemi al condominio. 

 

 

Inserita:
2 hours ago, nyx said:

il dip switch sia settato

È impostato

 

2 hours ago, nyx said:

confermo art. 2608

Prova a farlo sostituire o a giocare con il selettore del volume 

 

 

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...