Vai al contenuto

Consiglio / progetto per upgrade quadro abitazione e aggiunta sotto centralino cantina

Messaggi consigliati

paulkayard
Inserito:

Ciao a tutti, vi leggo da un po ma questo è il mio primo post. Scusatemi se non ho fatto post di presentazione ma non ho trovato apposita sezione. In ogni caso sono un ingegnere che si diletta nel fai da te ma non ho le competenze necessarie per progettare quanto in oggetto in coerenza con le norme. Ho letto un po di post ma non me la sento di improvvisare per cui vi chiedo direttamente.  Sono in grado poi di cablare il tutto in sicurezza (impigandoci il triplo del tempo di un elettricista ma se no dove sta il divertimento 🙂

Al dunque. 5 anni fa ho ristrutturato casa e l'elettricista ha composto il quadro dell'abitazione con un MTD C32  / 0,03A / AC / 4.5kA usato amche come generale, poi tutti MT C16 o C10 a seconda che si tratti di luci o prese (in totale 16 MT ipotizzo a valle del differenziale ma non ho aperto il quadro per ora). Il contatore ENEL sta in vano comune del condominio (case a schiera e non ho al momento dettagli di cosa ci sia in mezzo ma sicuramente il montante supera i 3 metri vista la distanza)

La linea che va in cantina (sotto l'appartamento che è al piano terra) secondo me ha due problemi: (i) il MT è un C10 ma in cantina ci sono sia prese 16A che luci e tra le utenze potenzialmente anche un compressore 2HP che però non uso quasi mai (ii) la dorsale che dal quadro va in cantina è da 1.5mm ok per le luci ma vale quanto sopra.

Scopro tutto questo adesso perchè mi sono deciso a fare della cantina un piccolo laboratorio e mi son ad oggi dato a muratura e falegnameria per livellare il pavimento e fare scaffali e banco di lavoro su cui mettere vari attrezzi tra cui compressore, troncatrice, trapano a colonna  e a tendere banchetto sega. Insomma una zona per il fai da te.