Vai al contenuto

Linea Frigo / Monosplit con RCBO Riarmo automatico Tipo A a monte seguito di RCBO Tipo F a valle: sarebbe a norma??

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a Tutti,

Ora ho una linea dedicata al Frigo e due climatizzatori Monosplit Daikin (9000 e 12000 btu) con un MTD (RCBO) Tipo F Bticino di 16A 30mA 4500kA (solo 3kW a casa). Siccome le due climatizzatori non funzionano mai entrambi (uno funziona di giorno, l'altro di notte) e di piu' solo qualche giorno all'anno, fin'ora non ho avuto nessun problema. 

Di recente ho visto disponibile dalla Cina (marca Tongou) un RCBO Tipo A 30mA 6000kA con riarmo automatico. Sarebbe una buona idea di metterlo in sostituzione del Tipo F a monte della linea (al quadro) e spostare  il Tipo F subito prima i climatizzatori? In questo caso, i climatizzatori resterebbero protetti col Tipo F ed il frigo, anche se con inversore, perderebbe il Tipo F ma avrebbe sempre corrente disponibile anche in caso di guasto con uno dei condizionatori. Se l'idea è buona, il Tipo A con riarmo automatico è disponibile da 16 a 40A (Curva B oppure C), 10mA oppure 30mA. Tutti 6000kA. Quale sarebbe il migliore per funzionare col mio Tipo F C16 30mA  4500kA?

Grazie in anticipo!!

Inserita:
21 ore fa, jpredeu ha scritto:

due climatizzatori non funzionano mai entrambi (uno funziona di giorno, l'altro di notte)

e di piu' solo qualche giorno all'anno ... 

... Proprio l' opposto del Frigo, che per natura è uno dei Servizi Essenziali H24 come Allarme,

Congelatore, Modem e simili  .

Però, ai fini del Differenziale, conta per quanto tempo restano Alimentati, anche se in Stand-by,

più che le ore di utilizzo . 

L' importante è che non  condividano lo stesso Differenziale del Frigo , Tipo A, Tipo A [S. I. ] o Tipo F

che sia, senza Riarmo o con Riarmo  . 

-

Se non è un Frigo Industriale, è preferibile derivare la sua Presa dalla Dorsale Luci,

così gli eviterai interferenze da parte dei Clima.. 

-

Buona serata !