BMichele Inserito: mercoledì alle 09:33 Segnala Inserito: mercoledì alle 09:33 Buongiorno, Ho una casa con due appartamenti, entrambi con linea videocitofono dedicata. Appartamento 1 (per comodità chiamiamolo "davanti"): 1 PE BTicino Terraneo Sfera Classic con 2 pulsanti (non saprei come reperire il codice esatto del modello) 2 PI BTicino Terraneo 344102 - Apre il cancello pedonale davanti - Apre il cancello carrabile davanti - Apre il cancello carrabile retro Appartamento 2 ("retro"): 1 PE BTicino Sfera con 1 pulsante (non saprei come reperire il codice esatto del modello) 1 PI BTicino classe 100 - Apre il cancello pedonale retro Nello stesso quadro elettrico ho - Alimentatore 346000 per davanti - Alimentatore 346000 per retro - Modulo 346200 per apertura cancello carrabile - Modulo 346200 per apertura cancello carrabile Io vorrei arrivare ad avere una situazione in cui da qualsiasi posto esterno posso chiamare qualsiasi posto interno, quindi in sostanza avere una linea unica composta da 2 PE + 3 PI. Tenendo buono tutto quello che ho "retro" (che è la linea più recente), posso mantenere il PE davanti e cambiare solamente i 2 PE interni (per esempio con 2 classe 100) e metterli tutti sotto un unico alimentatore (e mantenere i 2 moduli per i cancelli carrabili)? In questo modo poi vorrei avere 2 interruttori sul PI che aprono il pedonale e il carrabile del PE che ha fatto la chiamata. Sarebbe anche bello (ma non so effettivamente possibile) se in base al PE posso distinguere: - dal PE davanti chiamare i PI a seconda del pulsante premuto - dal PE retro chiamare tutti i PI Grazie
Maurizio Colombi Inserita: mercoledì alle 11:57 Segnala Inserita: mercoledì alle 11:57 Dovrai semplicemente eliminare un alimentatore e collegare tutto il sistema sotto lo stesso 346000, ma soprattutto dovrai riconfigurare il sistema. Bisognerebbe sapere com'è configurato attualmente.
BMichele Inserita: mercoledì alle 12:22 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 12:22 Grazie per la risposta. Eventualmente quindi sarebbe possibile anche mantenere gli attuali 344102? Per quanto riguarda la configurazione, non so come è stata fatta. Per capirlo, posso controllare qualcosa (cavi fisici, morsettiere, ecc. ecc.) oppure viene fatta "da PC" e quindi serve un apposito software per controllarla?
Maurizio Colombi Inserita: ieri dalle 05:41 Segnala Inserita: ieri dalle 05:41 Ogni apparecchio del sistema tranne l'alimentatore è dotato di configuratori fisici, dei piccoli oggetti verdi con un numero. Basta aprirlo e leggere la configurazione, o postare una foto.
BMichele Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa Aprendo il quadro poi ho visto che ci sono anche 2 moduli 346830, uno per linea. In quello della linea "davanti" sono collegati entrambi i PI. Allego le varie foto, mi mancano quelle dei PE ma deduco che siano configurati come 1 e 2. DAVANTI: RETRO: ATTUATORI: Quindi dovrei: Eliminare un alimentatore Eliminare un modulo 346830 Collegare tutti e i 3 i PI al 346830 rimasto Configurare i 3 PI: - PI 1 (classe 100), 2 e 3 - lasciare il JMP sul classe 100 (che sarà il master) - Posso avere un altro master o deve essere unico? - Devo fare altro sugli altri PI o mi basta lasciargli i configuratori 2 e 3 e indicarli come "Slave"? Configurare PE Davanti (2 pulsanti): - Cosa devo fare affinché il pulsante 1 vada a effettuare la chiamata al PI 1 mentre il pulsante 2 vada a effettuare la chiamata ai PI 2/3? Configurare PE Retro (1 pulsante): - Cosa devo fare affinché il pulsante vada a effettuare la chiamata a tutti e 3 i PI? Devo modificare qualcosa sugli attuatori o possono rimanere così come sono? Grazie infinite
Maurizio Colombi Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa 46 minuti fa, BMichele ha scritto: Eliminare un modulo 346830 No, perchè hai due posti esterni, se vuoi eliminare un 830, dovrai collegare tutti i posti interni sotto ai morsetto PI di un solo 830 e tutti i posti esterno sotto al morsetto TK. 50 minuti fa, BMichele ha scritto: lasciare il JMP sul classe 100 (che sarà il master) Per il momento non tocchiamo nessun JMP Configuriamo un posto esterno in N1 P1 Configuriamo l'altro posto esterno in N3 P0 Accendiamo l'alimentatore e proviamo Lasciamo invariata la configurazione dei posti interni e degli attuatori. Se non hai intercom e se non vuoi che tutti i posti interni suonano insieme dovrebbe andar bene così.
BMichele Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Proverò questa configurazione, grazie Il 26/11/2025 alle 10:33 , BMichele ha scritto: Sarebbe anche bello (ma non so effettivamente possibile) se in base al PE posso distinguere: - dal PE davanti chiamare i PI a seconda del pulsante premuto - dal PE retro chiamare tutti i PI Ma questo risultato è ottenibile?
Maurizio Colombi Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 4 minuti fa, BMichele ha scritto: Ma questo risultato è ottenibile? Certamente, ogni pulsante di ogni posto esterno sarà abbinato ad un solo posto interno.
BMichele Inserita: 44 minuti fa Autore Segnala Inserita: 44 minuti fa Mi sono spiegato un po' male. A me piacerebbe che dal PE 1 si possano chiamare PI1 e PI2 con un pulsante, e PI3 con l'altro pulsante Mentre dal PE2 si possano chiamare PI1, PI2 e PI3 con l'unico pulsante che ho a disposizione
Messaggi consigliati