Domenico99 Inserito: 26 novembre Segnala Inserito: 26 novembre Salve sto ristrutturando la cucina e devo predisporre le tubazioni per la cucina. Dal quadro elettrico avevo pensato di istallare un magnetotermico differenziale da 16a dedicato e di partire con un cavo da 4 mmq fino alla derivazione adiacente alla cucina e da qui partire con i cavi da 2.5 per gli elettrodomestici. Può andar bene secondo voi come impianto? Inoltre quante linee dalla derivazione alla cucina devo passare? Grazie Dell aiuto.
messimo Inserita: 28 novembre Segnala Inserita: 28 novembre Se hai la possibilità passa almeno tre linee dal generale alla cucina, e ti fai linea frigo, linea piano cottura e linea tutto il resto. e il diff mettilo di classe F.. I miei sono consigli, aspetta la risposta di esperti. ciao
drn5 Inserita: 28 novembre Segnala Inserita: 28 novembre Il 2,5mmq per un eventuale piano ad induzione è pochino. Per quello almeno un 4mmq (terra compresa). La linea frigo la terrei proprio separata anche come differenziale.
reka Inserita: venerdì alle 14:45 Segnala Inserita: venerdì alle 14:45 in questo caso il limite è sempre lo spazio, se parli di un mtd c16 allora la linea sarà una sola e agli elettrodomestici dovrai mettere l'interruttore bipolare. se possibile invece io porterei più linee come dice messimo. al limite, se la cucina lo permette farei un sotto quadro con interruttori automatici direttamente li
Domenico99 Inserita: martedì alle 11:59 Autore Segnala Inserita: martedì alle 11:59 Allora si porterò più linee in cucina per problemi di spazio non posso mettere un sotto quadro in cucina. La cucina non é prevista di piano a induzione ma piezoelettrico tradizionale. Per le linee avevo pensato di farne tre: forno - lavastoviglie - prese cucina (che contengono prese alte frigo e piezo) dove la dorsale avevo pensato di dividerla in due linee. Perché mi consigliate di separare anche il frigo? Grazie
drn5 Inserita: martedì alle 14:45 Segnala Inserita: martedì alle 14:45 Essendo un elettrodomestico essenziale è meglio che la sua linea non sia influenzata da eventuali guasti di altri elettrodomestici che potresti non risolvere alla svelta o di cui ti potresti accorgere solo dopo molte ore.
Domenico99 Inserita: martedì alle 17:58 Autore Segnala Inserita: martedì alle 17:58 Ok ho capito. Per le linee che abbiamo appunto detto che tipo di magnetotermico si deve istallare e inoltre le linee che partono dal quadro elettrico devono avere una sezione di 4mmq o 2.5 mmq.
Domenico99 Inserita: ieri dalle 08:55 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 08:55 14 ore fa, Domenico99 ha scritto: Mi potete dare una mano grazie.
Maurizio Colombi Inserita: ieri dalle 11:12 Segnala Inserita: ieri dalle 11:12 17 ore fa, Domenico99 ha scritto: inoltre le linee che partono dal quadro elettrico devono avere una sezione di 4mmq o 2.5 mmq. Se hai una linea protetta in partenza da in C16, non vedo l'utilità di posarla da 4 mm, quando la sezione abitualmente utilizzata per la protezione è da 2,5. Possiamo tirare in ballo la caduta di tensione, ma in una realizzazione civile, non si raggiungono mai distanze tali da considerarla. L'utilizzo di una sezione superiore a quella coordinata alla protezione, non fa male e non crea disservizi, è solamente uno spreco di rame.
Domenico99 Inserita: ieri dalle 12:16 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 12:16 18 ore fa, Domenico99 ha scritto: Ok grazie per la risposta. Ho fatto questa domanda per curiosità visto che per la linea prese si parte dal quadro con una linea da 4mmq fino alla derivazione. Per i magnetotermici appunto della cucina di che tipo devono essere?
reka Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa se parti dal quadro e vai alle prese direttamente fai tutto col 2,5 è inutile impegnare i tubi col 4mmq
Domenico99 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa 31 minuti fa, reka ha scritto: se parti dal quadro e vai alle prese direttamente fai tutto col 2,5 è inutile impegnare i tubi col 4mmq Ok se su una linea invece sono più di una presa mi conviene portare il 4 in derivazione o direttamente alla presa? Per i magnetotermici invece di che tipo occorrono
Domenico99 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 3 ore fa, reka ha scritto: se parti dal quadro e vai alle prese direttamente fai tutto col 2,5 è inutile impegnare i tubi col 4mmq Non mi sono espresso bene nell altro messaggio. Volevo chiedere se in una linea ho più prese dal quadro va bene sempre il cavo da 2.5 o bisogna aumentare di sezione?
reka Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa non serve perchè comunque la protezione deve essere adeguata alla parte più debole della linea, quindi al 2,5 e alle prese civili che sono da 16A. per "finezza" si possono usare sezioni aumentate tra il quadro e le derivazioni, magari se sono tratte lunghe, ma non è indispensabile
Domenico99 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 4 minuti fa, reka ha scritto: non serve perchè comunque la protezione deve essere adeguata alla parte più debole della linea, quindi al 2,5 e alle prese civili che sono da 16A. per "finezza" si possono usare sezioni aumentate tra il quadro e le derivazioni, magari se sono tratte lunghe, ma non è indispensabile Ok per la linea presa invece ho visto che dal quadro partono con il cavo da 4mmq fino alle derivazioni non ho capito il perché.... I magnetotermici differenziali di tipo ac vanno bene per queste linee della cucina?
reka Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) perchè è una finezza, vale per tutto, puoi fare la linea luci da 1,5mma ma usare il 2,5 tra quadro e derivazione! non so come spiegarlo meglio. per gli AC io li toglierei dal mercato Modificato: 1 ora fa da reka
Domenico99 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 8 minuti fa, reka ha scritto: perchè è una finezza, vale per tutto, puoi fare la linea luci da 1,5mma ma usare il 2,5 tra quadro e derivazione! non so come spiegarlo meglio. per gli AC io li toglierei dal mercato Ok ho capito per una linea dedicata invece essendo una sola presa o un paio non conviene fare questa cosa. Devo metter quindi i tipo f?
reka Inserita: 24 minuti fa Segnala Inserita: 24 minuti fa per le linee dedicate dal quadro alla presa di ogni elettrodomestico puoi decidere di usare il 2,5 con C16 in partenza o 1,5 con C10 in partenza a seconda del tipo di utilizzatore (vale la pena usare linee da 1,5 se serve risparmiare spazio nei tubi). come differenziale vanno scelti in base al tipo di carico, ormai il tipo AC va bene solo per le luci senza elettronica in pratica. quindi si sceglie tipo A o F.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora