rpaul Inserito: 26 novembre Segnala Inserito: 26 novembre Buonasera a tutti, complimenti per questo bellissimo forum, e grazie in anticipo del supporto. Ho una Lavastoviglia Zanussi zdt11001fa che da alcuni giorni, premendo il pulsante di accensione si accende il led "power", ma non viene visualizzato il led su nessun programma, e premendo il pulsante per cambiare propgramma non succede nulla. Quindi c'è corrente, ma non evidenzia programma, e non fa null'altro, per ora non ho anocra fatto nessun controllo, cosa può essere secondo voi? Ho buone basi elettriche / elettroniche, ma non ho mai riparato elettrodomestici, chiedo quindi a chi ne sà di più, cosa verificare, e "cosa cerercare"? Molte grazie.
michpao Inserita: 27 novembre Segnala Inserita: 27 novembre Potrebbe essere un problema collegato al sistema di chiusura dello sportello, se non funziona correttamente e non sente l’apertura fa così 14 ore fa, rpaul ha scritto: si accende il led "power", ma non viene visualizzato il led su nessun programma, e premendo il pulsante per cambiare propgramma non succede nulla Smonta il pannello superiore e controlla se il microcontatto scambia quando attivi la chiusura ….
rpaul Inserita: 27 novembre Autore Segnala Inserita: 27 novembre Ciao, grazie della risposta. Posso provare, ma in verità quand funzionava, accendendola, oltre al LED di power, si accendeva anche il LED del primo programma, il tasto serviva solo per scorrere tra i programmi per scegliere quello dersiderato. Ora invece non se ne accende nessuno, è quell oche mi fà pensare che il problema sia più grave. Dato che ho omesso, la macchina ha diversi anni, ma in casa "per pigrizia" la usiamo pochissimo, quindi è difficile che il tasto si sia usurato, anche se non si sà mai! Molte grazie.
rpaul Inserita: 14 ore fa Autore Segnala Inserita: 14 ore fa Buona sera a tutti, ho smontato la lavastoviglie e fatto un pò di test sulla scheda e sui componenti, il resistore che vedete evidenziato in rosso, ha esattamente ZERO Ohm di resitenza, non ostante sia collegata sulla scheda e la lettura possa essere falsata dal circuito stesso, proprio ZERO mi sembra strano. Secondo voi può essere "in corto"? Vale la pena dissaldarlo per testarlo in mano? (non sono un fenomeno con lo stagno...) Nel caso sia "in corto", può essere la causa del problema, o una delle conseguenze? Molte grazie in anticipo. Saluti.
michpao Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) No, quella è una induttanza e no può essere la causa. Ti ho scritto questo Il 27/11/2025 alle 12:54 , michpao ha scritto: controlla se il microcontatto scambia quando attivi la chiusura prova e rispondi! Modificato: 3 ore fa da michpao
michpao Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Il 27/11/2025 alle 20:30 , rpaul ha scritto: quand funzionava, accendendola, oltre al LED di power, si accendeva anche il LED del primo programma, il tasto serviva solo per scorrere tra i programmi per scegliere quello dersiderato. Ora invece non se ne accende nessuno, ….. Controlla anche la resistenza verde (foto tua scheda), quella è una resistenza fusibile da pochi Ohm e se è interrotta si è guastato LNK364..
Stefano Dalmo Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Intanto l’induttanza non può essere interrotta . se fosse interrotta va sostituita insieme alla causa che ha creato il corto . in genere è l’oscillatore lnk .
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora