GENODAVE Inserito: 22 ore fa Segnala Inserito: 22 ore fa ciao a tutti, ho un Tapis Roulant marca Movi Fitness MF300 non si accendeva piu' ho sostituito il fusibile MAIN da 8A e ora mi da codice errore E1 e sulla scheda c'è un LED rosso acceso, ho il sospetto che sia il motore e volevo controllarlo, come faccio a sapere se è ok? Grazie!
Livio Orsini Inserita: 19 ore fa Segnala Inserita: 19 ore fa 2 ore fa, GENODAVE ha scritto: come faccio a sapere se è ok? Dovresti almeno riportare tutti i dati che sono scritti sulla targa del motore, altrimenti come possiamo capire di che tipo di motore si tratta? Comunque, in genere i motori dei tappeti sono dei motori c.c. con magneti permanenti quindi, supponendo che si tratti di un motore di questo tipo, si tratta di un macchina completamente reversibile, ovvero se mosso da un motore primario si cpomporta come un generatore. Scolleghi l'alimentazione dell'armatura, rimuovi la cinghia di trasmissione, facendo ruotare la pulegga del motore, magari usando un trapano a mano, devi misurare una tensione ai morsetti di alimentazione. La tensione generata è proporzionale alla velocità a cui ruopta il rotore del motore. Se il motore fosse guasto, messo in rotazione non genererebbe alcuna tensione. Comunque il guasto al motore è il meno probabile. Controlla la lunghezza delle spazzole e verifica che il loro consumo sia regolare. Controlla lo stato del collettore e verifica che non ci sia solchi e che non sia completamente annerito. In genere è la scheda di controllo e alimentazione del motore che si guasta, i maggiori indiziati sono i semiconduttori di potenza. Controlla anche i condesatori elettrolitici: se ci sono condensatori gonfi vanno immediatamente sostituiti.
GENODAVE Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa ciao Livio, ecco i dati. spazzole ok, collettore un bel color rame e c'è continuità fra gli avvolgimenti.
Livio Orsini Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Stando alla targa è a magneti permanenti. Questi cinesi, che sian nazionalisti o comunisti, mettono sempre targhe che non sono standard, infatti non c'è la tensione di campo ma solo la corrente, mentre per la velocità non si capisce se è la velocità nominale o quella massima. Il dato della potenza meccanica è in contrasto con la potenza elettrica assorbita che è pari a 720W (180V*4A), che è quasi 1 HP. Come si possano ottenere 2/4 HP assorbendo solo 720W è un'incongruenza. Con una potenza assorbita di 720W quel motore potrà rendere una potenza meccanica all'albero di circa 600W massimi. Se fosse la velocità nominale 4700 rpm con 180V, significa una costante di armatura di oltre 26 rpm per volt, che è un valore piuttosto elevato. Comunque da quello che hai scritto quel motore non dovrebbe avere problemi. Puoi fare una prova veloce. Togli l'alimentazione al tappeto, fai un cortocircuito sui due morsetti che alimentano l'armatura, togli la cinghia di trasmissione, fai girare a mano la puleggia; mano a mano che fai ruotare l'albero dovresti sentire che si "indurisce", ovvero oppone sempre una maggior resistenza meccanica alla rotazione. Questo perchè, lavorando da generatore con l'uscita in corto circuito, assorbe un'elevata coppia meccanica.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora