Belhaven Inserito: domenica alle 21:34 Segnala Inserito: domenica alle 21:34 Salve a tutti, grazie intanto dei vari interventi nelle discussioni in giro per il forum perchè già mi hanno aiutato ad orientarmi un pochino su un elettrodomestico rispetto al quale sono un totale ignorante. Ad esempio ero partito spedito con l'idea di incolonnare l'asciugatrice sulla lavatrice e ho capito quanto possa non essere una buona idea per una a pompa di calore. Vi chiederei un consiglio su quale modello acquistare per una famiglia di 7 persone (mi sto orientando su 9-10kg). Non la useremmo per asciugare ogni bucato che facciamo, ma certamente avrebbe il suo lavoro da fare. Il budget è di circa 700-800 euro massimo. Sarei più orientato ad una a pompa di calore anche tenendo conto delle varie resistenze in uso simultaneamente (abbiamo il boiler elettrico per l'acqua calda). Al momento quella che mi sembra più vicina a queste caratteristiche è questa: Asciugatrice AEG TR8HDCH9B, KG, B | MediaWorld Ma mi sarebbero utilissimi suggerimenti su altri modelli se questa non fosse una buona scelta. Grazie in anticipo!
Ganimede77 Inserita: domenica alle 22:39 Segnala Inserita: domenica alle 22:39 55 minuti fa, Belhaven ha scritto: Vi chiederei un consiglio su quale modello acquistare per una famiglia di 7 persone (mi sto orientando su 9-10kg) Se leggi i nostro post, saprai anche che i carichi dichiarati commercialmente sono fuffa. Nella misura europea della carcassa di 60X60cm al massimo ci può stare un tamburo di 125 litri. Devi anche sapere che per asciugare bene 1kg di cotone, servono 20 litri di volume, capirai che nella realtà asciugano bene (uniformemente, senza sgualcire, in tempi ragionevoli e restringere) poco oltre 6Kg di cotone. Ai sintetici serve circa il doppio del volume. Tutto legale, i produttori allungano i tempi predefiniti dei vai programmi ed ekko che puoi asciugare 10Kg di striscioline di garza di cotone (perchè il test prevede questo, non certo degli asciugamani di spugna) centrifugati a 10.000rpm. comunque per quanto carico metterai, qualsiasi macchina elettronica adeguerà la durata in base al carico e al livello di umidità residua. Detto questo, per me, una Miele base, anche se dichiara da 7 o 8kg (che comunque ha lo stesso tamburo dei modelli venduti come da 9 o 10) che se tieni d'occhio le offerte la puoi trovare proprio sugli 800 euro. Spendere la stessa cifra per una AEG, che poi è una Electrolux con gadget e del glamour in più, io non lo farei. Se puoi installarla a pavimento (o su un mobile che le tenga disaccoppiata dalla lavatrice) ed in locale riscaldato in inverno (periodo in cui userai maggiormente una asciugatrice, vai di pompa di calore. Se invece, devi metterla in locale non riscaldato (anche 15° o meno) e/o appoggiata sopra la lavatrice, vai di resistenza. Bye.
Belhaven Inserita: domenica alle 23:03 Autore Segnala Inserita: domenica alle 23:03 (modificato) 24 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Se leggi i nostro post, saprai anche che i carichi dichiarati commercialmente sono fuffa. Nella misura europea della carcassa di 60X60cm al massimo ci può stare un tamburo di 125 litri. Devi anche sapere che per asciugare bene 1kg di cotone, servono 20 litri di volume, capirai che nella realtà asciugano bene (uniformemente, senza sgualcire, in tempi ragionevoli e restringere) poco oltre 6Kg di cotone. Ai sintetici serve circa il doppio del volume. Tutto legale, i produttori allungano i tempi predefiniti dei vai programmi ed ekko che puoi asciugare 10Kg di striscioline di garza di cotone (perchè il test prevede questo, non certo degli asciugamani di spugna) centrifugati a 10.000rpm. comunque per quanto carico metterai, qualsiasi macchina elettronica adeguerà la durata in base al carico e al livello di umidità residua. Detto questo, per me, una Miele base, anche se dichiara da 7 o 8kg (che comunque ha lo stesso tamburo dei modelli venduti come da 9 o 10) che se tieni d'occhio le offerte la puoi trovare proprio sugli 800 euro. Spendere la stessa cifra per una AEG, che poi è una Electrolux con gadget e del glamour in più, io non lo farei. Se puoi installarla a pavimento (o su un mobile che le tenga disaccoppiata dalla lavatrice) ed in locale riscaldato in inverno (periodo in cui userai maggiormente una asciugatrice, vai di pompa di calore. Se invece, devi metterla in locale non riscaldato (anche 15° o meno) e/o appoggiata sopra la lavatrice, vai di resistenza. Bye. Grazie mille della risposta e delle info che hai aggiunto. Si del carico dichiarato a fronte di un volume del tamburo insufficiente avevo letto e se non sbaglio più o meno si sta intorno ai 118 lt quando viene indicato 9kg. La Miele la sto cercando ma al momento non mi sembra di trovare offerte sotto gli 800 euro, ma continuerò a provare, o forse mi devo convincere che vale la pena salire di spesa. Per capire tu intendi un modello tipo questo? Miele - TEC645WP EcoSpeed&8kg – Asciugatrici Miele TWA520WP asciugatrice Libera installazione Caricamento frontale 8 kg Bianco | Asciugatrici in offerta su Unieuro L'asciugatrice purtroppo non potrei affiancarla alla lavatrice per mancanza di spazio. Andrebbe a stare in un piccolo stanzino dove è presente anche il boiler che un certo calore riesce a diffonderlo. L'alternativa sarebbe quella di metterla sul balcone ma in inverno, anche se abito a Roma, le temperature un pò scendono. Modificato: domenica alle 23:05 da Belhaven
Diomede Corso Inserita: domenica alle 23:16 Segnala Inserita: domenica alle 23:16 1 - le migliori asciugatrici sono quelle ad evacuazione. Negli USA i modelli a condensazione non sanno mamco cosa sono e loro di drier se ne intendono da sessant'anni. Purtroppo si trovano solo online 2 - quelle indicate sono comunque valide. Sono quelle che stropicciano di meno
Belhaven Inserita: lunedì alle 08:04 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 08:04 (modificato) Grazie Diomede. Parli dei due modelli Miele o anche di quella AEG che citavo prima? Ma il discorso rischio vibrazioni vale sempre anche per lavatrici recenti che all'apparenza vibrano davvero poco? Modificato: lunedì alle 08:06 da Belhaven
reka Inserita: lunedì alle 08:12 Segnala Inserita: lunedì alle 08:12 credo intenda le miele, visto che andrebbe nello sgabuzzino e non sopra la lavatrice il discorso vibrazioni non è rilevante. anche se io ho la mia sopra la lavatrice da più di un decennio.
Ganimede77 Inserita: lunedì alle 09:09 Segnala Inserita: lunedì alle 09:09 10 ore fa, Belhaven ha scritto: se non sbaglio più o meno si sta intorno ai 118 lt quando viene indicato 9kg. Dipende dai brand, Miele e Candy mi sembrano siano sui 125 litri, Electrolux 120, altro 115... poi c'è da vedere ogni singolo modello ovviamente.
Ganimede77 Inserita: lunedì alle 09:12 Segnala Inserita: lunedì alle 09:12 10 ore fa, Belhaven ha scritto: L'alternativa sarebbe quella di metterla sul balcone ma in inverno, anche se abito a Roma, le temperature un pò scendono. Per pompa di calore, non fattibile. In esterno, purtroppo con una spesa credo superiore, ci sono quelle a gas che funzionano molto bene e durano per tutta una vita. 10 ore fa, Belhaven ha scritto: Miele TWA520WP asciugatrice Libera installazione Caricamento frontale 8 kg Bianco | Asciugatrici in offerta su Unieuro OK, qualsiasi modello baso a catalogo negli ultimi 5 anni va bene. Verifica solo abbia il programma lenzuola, ma credo che ormai lo abbiano tutti i modelli.
Ganimede77 Inserita: lunedì alle 09:15 Segnala Inserita: lunedì alle 09:15 9 ore fa, Diomede Corso ha scritto: le migliori asciugatrici sono quelle ad evacuazione. Già, unica limitazione è il foro nel muro per lo scarico, ma sono sempre stato tentato avendone usata più di una.
Belhaven Inserita: lunedì alle 09:57 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 09:57 Se non dovessi riuscire a portare a casa una Miele quali marche dovrei preferire?
Lucasheka Inserita: lunedì alle 10:10 Segnala Inserita: lunedì alle 10:10 10 ore fa, Diomede Corso ha scritto: 1 - le migliori asciugatrici sono quelle ad evacuazione. Negli USA i modelli a condensazione non sanno mamco cosa sono e loro di drier se ne intendono da sessant'anni. Purtroppo si trovano solo online 2 - quelle indicate sono comunque valide. Sono quelle che stropicciano di meno Ciao sai darmi qualche marca o dove si possono comprare questi a evacuazione? ma scaldano con resistenza quindi? Cosa ne pensi della marca vega che dicono che i capi escono molto ben stirati
Ganimede77 Inserita: lunedì alle 13:26 Segnala Inserita: lunedì alle 13:26 3 ore fa, Lucasheka ha scritto: sai darmi qualche marca o dove si possono comprare questi a evacuazione? Praticamente introvabili sul mercato. On-line, sicuro, specie se all'estero.
Ganimede77 Inserita: lunedì alle 13:28 Segnala Inserita: lunedì alle 13:28 3 ore fa, Lucasheka ha scritto: Cosa ne pensi della marca vega che dicono che i capi escono molto ben stirati Premesso che non l'ho mai provata, ad uno sguardo esterno, sembra un Gorenje a resistenza con un piccolo generatore di vapore. Non so il prezzo, ma considera il loro marketing e la loro assistenza post vendita e lunga garanzia.
Diomede Corso Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Il 01/12/2025 alle 10:15 , Ganimede77 ha scritto: Già, unica limitazione è il foro nel muro per lo scarico, ma sono sempre stato tentato avendone usata più di una. Ne ho una da 14 anni ho fatto un carotaggio cone per la cappa della cucina. Non mi devo preoccupare di altro che pulire il filtro davanti esattamente cone faceva zia a NY Il 01/12/2025 alle 11:10 , Lucasheka ha scritto: Ciao sai darmi qualche marca o dove si possono comprare questi a evacuazione? ma scaldano con resistenza quindi? Cosa ne pensi della marca vega che dicono che i capi escono molto ben stirati Cerchi su google, alcuni negozi online vanno degli stock di altri mercati - non faccio marchi - scrivi asciugatrice ad evacuazione
Ganimede77 Inserita: 55 minuti fa Segnala Inserita: 55 minuti fa Il 01/12/2025 alle 11:10 , Lucasheka ha scritto: ma scaldano con resistenza quindi? Le asciugatrici, al di là delle convinzioni errate del marketing o di qualche commesso sono di due macro tipologie: 1- ad evacuazione 2- a condensazione 1, comparse sul mercato nei primi 60s, sono più semplici e richiedono lo scarico esterno aereo. La fonte di calore può essere un bruciatore a gas o una resistenza elettrica. Sono le più rapide. L'installazione deve avvenire nei pressi dello scarico. 2, comparse sul mercato nei primi 80s, il loro elemento riscaldante può essere resistenza o pompa di calore. (Quindi si, una asciugatrice a pompa di calore è una asciugatrice a condensazione). Sono un poco più lente delle 1 se a resistenza ma quelle a pompa di calore sono almeno il doppio più lente di quelle stesse a resistenza. Sono più flessibili da installare perché non richiedono scarico a muro. In molti modelli è possibile far drenare la condensa direttamente nello scarico fognario.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora