Vai al contenuto

Problema con ferro da stiro a caldaia Rowenta. Non eroga vapore

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve

Ho un problema con un ferro da stiro a caldaia Rowenta (Perfect Steam Pro, con il contenitore verde - ora non sono a casa e non ricordo il modello esatto eventaulmente lo riporto questa sera).
Una volta che si accende, si carica e il vapore viene erogato correttamente, questo per alcuni minuti, poi gradualmente il vapore diminuisce per poi interrompersi (non si sente più il relè scattare). Si risolve spegendo e riaccendendo la caldaia.
Non mi pare ci siano problemi di calcare (uso acqua filtrata da aciugatrice o deumidificatore), le procedure standard sono state seguite (il ferro ha almeno 5 anni).
Si tratta probabilmente di un problema elettronico?
Ho visto che vendono l'intero blocco-modulo con la scheda elettronica, cambiando quello potrei risolvere? Smontaggio e rimontaggio sono semplici (ho manualità per queste cose e capisco qualcosa di elettrotecnica). Quale test potrei fare per accertarmi del problema?

Modificato: da prippolo
Inserita:

Ciao, io andrei a verificare se viene alimentata l'elettrovalvola quando il ferro è caldo. Magari è proprio l'elettrovalvola a non funzionare. 

Inserita: (modificato)

Ciao
Premendo il pulsante sul ferro per erogare il vapore si sente il clic-clac, ma non viene erogato il vapore, questo significa che l'elettrovalvola si apre? 
Quando funzionava correttamente ogni tanto si sentiva la caldaia azionarsi, ora non più, o meglio lo fa sporadicamente, ma comunque entro 1-2 minuti dallo spegnimento/riaccensione il problema si ripete (la pressione del vapore cala progressivamente - dopo una decina di "colpi" di vapore -  e si interrompe).
Quindi per escludere il problema, dovrei a caldaia acceso, quando il problema si verifica, misurare con il multimetro per vedere se c'è tensione all'elettrovalvova, se c'è ed è corretta, ma non si apre significa che è rotta, è corretto? Se non vedo tensione immagino che il problema sia a monte. 
E' semplice da smontare o verificare o bisogna fare attenzione? 
Mia moglie voleva cambiarla, ma se è un problema risolvibile con un esborso accettabile (entro 50 euro) volevo provare a sistemarla.

Inserita:

Il click che senti è sintomo della elettrovalvola che funziona. Però credo che tu non senta più alcun click quando il vapore non esce o mi sbaglio? 

Comunque se tu riesci ad aprire la caldaia puoi controllare per sicurezza se la mandata a valle dell'elettrovalvola che va verso il ferro è libera, basta scollegare il tubo e soffiare. 

Come hai ben detto puoi controllare se arriva la tensione ai capi della elettrovalvola quando la caldaia è calda schiacciando il pulsante. Se la tensione ai suoi capi arriva e non senti alcun click probabilmente è l'elettrovalvola a non funzionare. Solitamente si risolve cambiando solo la bobina. 

Inserita: (modificato)
2 ore fa, Leone2285 ha scritto:

Il click che senti è sintomo della elettrovalvola che funziona. Però credo che tu non senta più alcun click quando il vapore non esce o mi sbaglio? 

No il rumore si sente anche quando si preme e il vapore non esce più. 
La cosa che mi pare non si senta più è il rumore relativo alla caldaia (una pompa o il generatore di vapore stesso?) che si sentiva dopo tot utilizzi del vapore (sto a quello che dice mia moglie).
Stasera se riesco provo ad aprire e faccio qualche controllo. Grazie intanto.

Inserita:

Se quando fa questo problema  , togliendo la spina dalla presa e rimettendola il ferro riprende a funzionare , ti consiglio di controllare il condensatore  in poliestere   Rettangolare posto sulla scheda , se c’è . 
o magari posta una foto . 

Inserita:

Questo solo se si toglie l'alimentazione? Spegnendo e riaccendendo come capita a me potrebbe essere comunque interessato il condensatore?
Stasera spero di riuscire a metterci mano. Non appena riesco vi aggiorno.

Inserita:

Ieri sera sono riuscto ad aprile, ma non avevo molto tempo quindi mi sono limitato ad un controllo veloce.
Visivamente non mi pare di notare danni nella scheda (allego immagine), ho poi controllato i tubi e mi sembravano a posto, l'elettrovalvola funziona (arriva tensione)... quindi in realtà non ho fatto molto.
Ho poi rimontato tutto e ... come per magia... almeno ieri sera, è tornata a funzionare. Ad un certo punto il vapore si esaurisce poi si sente un rumore e viene rigenerato e dopo qualche secondo torna a funzionare.
Non usando il ferro... è normale che si comporti così? Cioè massimo vapore... poi va a calare e poi si rigenera? Non dovrebbe essere sempre continuo?
Non mi sembra di avere fatto nulla di particolare comunque.... mah... vedremo nei prossimi giorni quando mia moglie stirerà se continua a funzionare.

immagine.jpg