Vai al contenuto

Problema con ferro da stiro a caldaia Rowenta. Non eroga vapore

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve

Ho un problema con un ferro da stiro a caldaia Rowenta (Perfect Steam Pro, con il contenitore verde - ora non sono a casa e non ricordo il modello esatto eventaulmente lo riporto questa sera).
Una volta che si accende, si carica e il vapore viene erogato correttamente, questo per alcuni minuti, poi gradualmente il vapore diminuisce per poi interrompersi (non si sente più il relè scattare). Si risolve spegendo e riaccendendo la caldaia.
Non mi pare ci siano problemi di calcare (uso acqua filtrata da aciugatrice o deumidificatore), le procedure standard sono state seguite (il ferro ha almeno 5 anni).
Si tratta probabilmente di un problema elettronico?
Ho visto che vendono l'intero blocco-modulo con la scheda elettronica, cambiando quello potrei risolvere? Smontaggio e rimontaggio sono semplici (ho manualità per queste cose e capisco qualcosa di elettrotecnica). Quale test potrei fare per accertarmi del problema?

Modificato: da prippolo
Leone2285
Inserita:

Ciao, io andrei a verificare se viene alimentata l'elettrovalvola quando il ferro è caldo. Magari è proprio l'elettrovalvola a non funzionare. 

Inserita: (modificato)

Ciao
Premendo il pulsante sul ferro per erogare il vapore si sente il clic-clac, ma non viene erogato il vapore, questo significa che l'elettrovalvola si apre? 
Quando funzionava correttamente ogni tanto si sentiva la caldaia azionarsi, ora non più, o meglio lo fa sporadicamente, ma comunque entro 1-2 minuti dallo spegnimento/riaccensione il problema si ripete (la pressione del vapore cala progressivamente - dopo una decina di "colpi" di vapore -  e si interrompe).
Quindi per escludere il problema, dovrei a caldaia acceso, quando il problema si verifica, misurare con il multimetro per vedere se c'è tensione all'elettrovalvova, se c'è ed è corretta, ma non si apre significa che è rotta, è corretto? Se non vedo tensione immagino che il problema sia a monte. 
E' semplice da smontare o verificare o bisogna fare attenzione? 
Mia moglie voleva cambiarla, ma se è un problema risolvibile con un esborso accettabile (entro 50 euro) volevo provare a sistemarla.

Modificato: da prippolo
Inserita:

Il click che senti è sintomo della elettrovalvola che funziona. Però credo che tu non senta più alcun click quando il vapore non esce o mi sbaglio? 

Comunque se tu riesci ad aprire la caldaia puoi controllare per sicurezza se la mandata a valle dell'elettrovalvola che va verso il ferro è libera, basta scollegare il tubo e soffiare. 

Come hai ben detto puoi controllare se arriva la tensione ai capi della elettrovalvola quando la caldaia è calda schiacciando il pulsante. Se la tensione ai suoi capi arriva e non senti alcun click probabilmente è l'elettrovalvola a non funzionare. Solitamente si risolve cambiando solo la bobina.