Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho realizzato presso un cliente un impianto elettrico in una abitazione civile di circa 180 mq e potenza 6kw 230 volt, a lavoro quasi finito e impianto già sotto tensione, manca solo da montare le placche e qualche plafoniera, a questo punto però il proprietario, ha deciso di non utilizzare più il gasolio come fonte di energia per il riscaldamento e l'acqua calda, (convinto non so da chi) un impianto a pompa di calore che, secondo la ditta che dovrebbe installarlo, ha bisogno di almeno 5 kw, a questo punto i 6 kw previsti originariamente non bastano più e il proprietario vuole aumentare la potenza ENEL a 10 KW, il problema adesso è che per una potenza superiore a 6 KW serve il progetto di un professionista iscritto all'albo ma l'impianto è quasi finito secondo il progetto che ho fatto io come installatore, come si procede a questo punto riguardo la dichiarazione di conformità? è possible fare un progetto indipendente solo per quanto riguarda la centrale termica?  

Inserita:

10kW trifase?

comunque io sentirei il progettista, spiegando la situazione secondo me non ci saranno problemi, alla fine è un impianto nuovo e non un rimaneggiamento.