Vai al contenuto
PLC Forum

Pozzo In Comune

Messaggi consigliati

Inserito:

salve il mio problema invece è che ho il pozzo artesiano in comune con mio cognato e ogni volta che si carica l'acqua nel serbatoio da ambe le parti l'altro non so se l'altro ha la corrente inserita o no...che ce posso mette per vedere se c'è corrente...grassssie

Mirko Ceronti
Inserita:

EHMM... :unsure: Vuoi dire che se Tuo cognato sta facendo funzionare il motore del pozzo per eseguire un prelievo, (e Tu non lo sai) corri il rischio di attivarlo a Sua insaputa (e viceversa), provocando un cortocircuito poichè avete 2 comandi separati provenienti da 2 contatori diversi che alimentano la stessa pompa ?

Scusa se non ho capito bene. :)

Saluti

Mirko

Inserita:
che ce posso mette per vedere se c'è corrente

una semplicissima lampadina, quando c'è corrente si accende quando non ce nè resta spenta...

Inserita:

avete capito benissimo....ma a lampadina come la attacco che non ho neutro sulla trifase ma solo corrente....il neutro pensavo di farlo con la terra ma mi hanno detto che è alquanto difficile.....

Inserita: (modificato)

E fare un piccolo quadretto che gestisce le due alimentazioni? Quando la casa A usa la pompa, blocca la casa B e viceversa. Molto semplice da realizzare da un qualsiasi elettricista e non corri più rischi di cortocircuito.

Ho letto adesso che hai la trifase, ma 230 o 380?

Magari evita di farlo con la terra :smilie_nono: ma chi ti da questi suggerimenti da galera??

Modificato: da mikescossa
Inserita:

mio cognato è elettricista e a dir sua per per fare il quadretto ce vogliono una barca de soldi....sennò se qualcuno gentilmente mi dice cosa occorre per assemblarlo me lo costruisco da solo....la trifase è 380..............

Del_user_127832
Inserita:

Premesso che non capisco come fate a mandare in corto la linea dato che si parla di pompa trifase! Individuate le fasi corrette e amen!

Detto questo, la vostra è una situazione anomala.

Se anzichè parlare col contagocce, spiegassi per bene come è realizzato il sistema di alimentazione attuale della pompa, si farebbe molto prima!

Non credo che un quadretto con due teleruttori interbloccati e un piccolo trasfo (ammesso che non sia già presente) sia da considerare "una barca di soldi",

ma siccome il concetto è del tutto personale, potete benissimo lasciare tutto com'è adesso e rischiare un bell' incendio sulla linea, le cui conseguenze economiche saranno senz'altro... minori!

mio cognato è elettricista

Mi risparmio ogni altro ulteriore commento...

Inserita:

un quadretto con 2 contattori interbloccati è la migliore soluzione la spesa per realizzarlo non è eccessiva

puoi mettere ad ogni abitazione il selettore on off con una spia di segnalazione colleggata al contatto n.a.del conttatore dell'altro utente così quando la spia è accesa sai che l'altro sta utilizzando la pompa essendo i contattori interbloccati pur volendo o accidentalmente non puoi azionare la pompa ,

secondo me con un centinaio d'euro te la cavi

Inserita:
ma a lampadina come la attacco che non ho neutro sulla trifase ma solo corrente

esistono lampadine funzionanti a 380 V, che puoi attaccare tra 2 fasi, e poi in casa il neutro ce l'avrai

in ogni caso la soluzione dei teleruttori interbloccati è la migliore..