Federico 1 Inserito: 2 dicembre Segnala Inserito: 2 dicembre Buon giorno a tutti ho un piano cottura franke un po vecchiotto ma funzionante a parte l'accensione dei fuochi che hanno sempre dato problemi, volevo sapere se a qualcuno è capitato questo difetto sono riuscito a far funzionare 4 fuochi su 5 alzando con uno spessore i vari bruciatori altrimenti non si accendevano e pulendo bene i bruciatori incrostanti dal tempo, per un mese tutto bene da qualche giorno 2 candelette su 5 fanno scintilla mentre le altre non vanno più quello che è strano che appena accendo il gas con l'accendigas manuale e il bruciatore fa la fiamma la candeletta inizia a scoccare la scintilla regolarmente, quindi deduco che la candeletta e il generatore funziona appena spengo la fiamma la candeletta no fa più scintilla ma! non so cosa pensare grazie.
Stefano Dalmo Inserita: 2 dicembre Segnala Inserita: 2 dicembre I supporti spartifiamma non vanno alzati . vanno riportati alla posizione originale e capire perché non si accendono . magari vanno svitati gli ugelli e puliti , perché la quantità di gas è insufficiente e la candeletta non riesce a colpire il gas in uscita . Magari lo spartifiamma è isolato dalla massa del piano e a fiamma accesa fa da conduttore su cui scoccare la scintilla
Federico 1 Inserita: 2 dicembre Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: I supporti spartifiamma non vanno alzati . vanno riportati alla posizione originale e capire perché non si accendono . magari vanno svitati gli ugelli e puliti , perché la quantità di gas è insufficiente e la candeletta non riesce a colpire il gas in uscita . Magari lo spartifiamma è isolato dalla massa del piano e a fiamma accesa fa da conduttore su cui scoccare la scintilla
Federico 1 Inserita: 2 dicembre Autore Segnala Inserita: 2 dicembre Ok grazie per la risposta verifico però è veramente una rogna questo sistema.
Federico 1 Inserita: 2 dicembre Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 1 ora fa, Federico 1 ha scritto: Ok grazie per la risposta verifico però è veramente una rogna questo sistema. I bruciatori sono tutti a massa ho notato che i 2 che non vanno quando ne accendo uno con l'accendigas l'altro inizia anche lui a fare scintilla, se invece provo ad accendere normalmente non fanno scintilla nessuno dei 2.
Stefano Dalmo Inserita: 2 dicembre Segnala Inserita: 2 dicembre Posta qualche foto dei particolari , altrimenti e come camminare al buio
piergius Inserita: 3 dicembre Segnala Inserita: 3 dicembre (modificato) Inoltre puoi provare anche: . ad invertire i fili dal lato del Generatore di Accensione e vedi se il difetto si sposta o rimane sugli stessi fuochi . E / o a spostare le Candelette su altri Fuochi.. .. A misurare la Continuità dei fili con gli elettrodi : Se c' è continuità magari va pulita la Porcellana con paglietta verde asciutta; Se non c'è, può essere ossidato il filo vicino alla Candeletta [ in caso, se si riesce ad estrarre l' Elettrodo dalla Porcellana, si taglia la parte ossidata, quindi si inserisce nella Candeletta il cavo sguainato, poi l' Elettrodo .] - Buona giornata ! Modificato: 3 dicembre da piergius Impaginazione
Federico 1 Inserita: 3 dicembre Autore Segnala Inserita: 3 dicembre Ok grazie Piergius purtroppo il piano cottura è molto vecchio ma a parte l'accensione va benissimo penso di lasciarlo cosi perchè rischio di fare più danni che altro se andassi a smontare sicuramente dovrei comprare nuove candelette perchè i cavi tendono a rompersi e le termocoppie che ho messo nuove, non ho trovato le originali, hanno i tubi di collegamento più lunghi quindi si fa fatica a lavorarci quello che non capisco e perchè le candelette che non funzionano quando c'è la fiamma sul bruciatore funzionano perfettamente quindi la candeletta e il generatore di scintilla sono ok, solo a fiamma spenta sulle candelette non scocca la scintilla.
piergius Inserita: 3 dicembre Segnala Inserita: 3 dicembre 21 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: La fiamma accesa fa da conduttore su cui scoccare la scintilla Durante la Combustione si producono gas ionizzati ,( tipo quelli contenuti nelle Lampade al Neon,) che " vanno incontro" alla scintilla, creando una via preferenziale.. - Ciao !
Federico 1 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Buona sera ho risolto cambiando il generatore di scintilla e avvicinando leggermente tramite un leggerissimo spessore le candelette al bruciatore perchè anche con questo si accendeva la fiamma a fatica malgrado abbia spazzolato bene i bruciatori che sono in ottone e ghisa ma vedo che sono nuovamente dopo qualche accensione anneriti forse l'età, potrei anche cambiarli perchè ho trovato il ricambio ma hanno un costo dei soli 4 bruciatori principali di 95 euro mentre il bruciatore chiamato peschiera è introvabile.Certo questo piano di cottura a ben 26 anni e dal costo dei ricambi una volta facevano roba buona, ora vedo piani di cottura anche costosi con materiale molto economico che penso se arrivano a 5 anni è già fortuna quindi finche va mi tengo il mio.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora