papa Inserito: ieri dalle 18:09 Segnala Inserito: ieri dalle 18:09 Buonasera,chiedo un aiuto a tutti voi esperti.Avevo un citofono a 2 fili Bt ticino mod.366811 e l'ho sostituito con un vidocitono Easykit Bt ticino 2 fili essential mod.337913 tutto ok voce ,immagine ,suono ,apertura cancello dal monitor interno.Ora poiche' esistebgia' un pulsante per apertura cancello non motorizzato esterno ,gradirei sapere come collegare i fili di questo pulsante .Premetto che nel vecchio citofono i collegamenti erano cosi': biancoverde intrecciato al Bus+,biancoceleste al Bus -; giallorosso insieme al PL; 2 neri e rosso insieme collegati a S+ e un rosso a S-. Ringrazio quanti vorranno aiutarmi.Dimenticavo la luce del portanome rimane sempre accesa.E' normale?
ROBY 73 Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa Ciao papa, 6 ore fa, papa ha scritto: Ora poiche' esistebgia' un pulsante per apertura cancello non motorizzato esterno ,gradirei sapere come collegare i fili di questo pulsante . Ti serve un trasformatore qualsiasi da 30-40VA - 230/12VAC ed un relè monostabile a 2 scambi tipo un Finder 40.52.8.012 con il relativo zoccolo 95.05: https://cdn.findernet.com/app/uploads/S40IT.pdf da collegare così: In pratica porti i fili della serratura ai morsetti COM-COM del relè (anzi dello zoccolo naturalmente), i due fili L+ e L- che escono dal posto esterno BTicino li colleghi ai morsetti NC-NC del relè ed i fili che escono dal trasformatore li colleghi ai morsetti NO-NO dello zoccolo. Poi la bobina del relè A1-A2 la colleghi direttamente all'uscita 12V del trasformatore interponendo il pulsante aggiuntivo come nello schema (altrimenti rimarrà sempre eccitata). Non badare tanto alla disposizione dei fili, considera lettere e numeri descritti e non badare nemmeno alla polarità perché tanto sei in Corrente alternata e problemi di questo tipo non ce ne sono. Facci sapere i risultati quando hai fatto
papa Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa La ringrazio di avermi risposto con molta celerita',due cose ancora; devo usare un traformatore e non alimentatore,il tutto poi devo metterli in un contenitore e fissarlo fuori vicino al posto esterno. GIusto?.Puo.Come rele' ho un tipo a 4 pin tipo quelli che si usano per le auto.Puo' andare bene?
papa Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 8 ore fa, papa ha scritto: La ringrazio di avermi risposto con molta celerita',due cose ancora; devo usare un traformatore e non alimentatore,il tutto poi devo metterli in un contenitore e fissarlo fuori vicino al posto esterno. GIusto?.Puo.Come rele' ho un tipo a 4 pin tipo quelli che si usano per le auto.Puo' andare bene?
papa Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Poiché su L+ ed L- sono collegati i fili che vanno all' elettroserratura,posso collegare in parallelo a questi in parallelo i fili del pulsante esterno e provare se riesce ad aprire il cancello senza mettere relè, trasformatore che sicuramente rimarranno all' esterno
ROBY 73 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 8 ore fa, papa ha scritto: due cose ancora; devo usare un traformatore e non alimentatore,il tutto poi devo metterli in un contenitore e fissarlo fuori vicino al posto esterno. GIusto? Sì, molto meglio un trasformatore che eroga 12-15VCA (Tensione Alternata). Poi per il fissaggio / ubicazione / contenitore, ecc..., puoi saperlo / vedere solo tu com'è la situazione e cosa conviene / dove mettere il contenitore, noi da qui non abbiamo idea di come sia disposto l'impianto, casomai posta delle foto. 8 ore fa, papa ha scritto: Puo.Come rele' ho un tipo a 4 pin tipo quelli che si usano per le auto.Puo' andare bene? No, perché se è quelli per le auto, in teoria funziona in VCC (Tensione Continua), mentre a te serve in alternata. 17 minuti fa, papa ha scritto: Poiché su L+ ed L- sono collegati i fili che vanno all' elettroserratura,posso collegare in parallelo a questi in parallelo i fili del pulsante esterno e provare se riesce ad aprire il cancello senza mettere relè, trasformatore che sicuramente rimarranno all' esterno Assolutamente NO, altrimenti non ti avrei spiegato / postato quello che ti ho già descritto. Tra L+/L- c'è un'uscita diretta creata da una scarica capacitiva (condensatori) che eroga circa 18VCC, mentre nel tuo vecchio impianto con il posto esterno 366811, c'è appunto un contatto ausiliario già all'interno del modulo stesso dove colleghi il pulsante ausiliario tra PL e S+. Il fatto è che quei kit EasyKit sono costruiti e venduti per la grande distribuzione e a parte il marchio "BTicino" scritto sulla scatola, non hanno assolutamente nulla dei prodotti ufficiali con gli articoli che cominciano con 34xxxx, oppure 36xxxx, anche perché in caso di guasto la casa madre non risponde, ma devi rivolgerti al tuo venditore. Ah.... e: 8 ore fa, papa ha scritto: La ringrazio di avermi risposto.......... NON azzardarti mai più a darmi del "lei" 😁. Va molto meglio il semplice "tu", grazie
Messaggi consigliati