Vai al contenuto

Consiglio miscelatore


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

 

alcuni giorni fa il televisore ha smesso di ricevere il segnale dall'antenna, ieri sono salito sul tetto e la situazione che ho trovato è visibile nelle foto allegate. L'impianto è stato fatto dal precedente proprietario e dovrebbe risalire al 2008. Per il momento vorrei semplicemente sostituire i miscelatori presenti (possibilmente con uno solo). Vi posto anche la foto delle antenne che sono 3, la superiore (che dovrebbe essere quella VHF) punta al ripetitore di Teolo (PD) - Monte Venda - 11,65642 45,35931, quello intermedio (UHT) punta al ripetitore di Montebello Vicentino - Acugliana Col Zocchi - 11,35393 45,89809 e quella inferiore (UHT) verso il ripetitore di Barbarano Mossano - San Giovanni in Monte Olmi - 11,52997 45,43595. L'abitazione è situata nel comune di Zovencedo (VI) E 11,29680 45,25821.

Primo quesito, l'antenna VHF è ancora necessaria? Secondo quesito, a Tecnomat vendono il miscelatore MX 345 EVO, potrebbe andare bene nel mio caso oppure sarebbe meglio optare per il MX 3UU EVO? Naturalemente accetto suggerimenti su differenti marche e modelli. Terzo ed ultimo quesito, se un entrata è di tipo dc quindi predisposta al passaggio della corrente se la stessa non dovesse serivire (mancanza di amplificatori od altri supporti che necessitano alimentazione) crea interferenze?

Chiedo già di perdornare eventuali imprecisioni e/o errrori ma sono un principiante che vuole imparare. 

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà aiutarmi.

 

Buona giornata

 

Samuele

20251202_121720.jpg

20251203_112616.jpg

20251202_121554.jpg

Inserita:

In teoria è tutto da cambiare, antenne ed elettronica annessa.

Guardando il sito otgtv, nella tua zona dovresti ricevere tutto da un' unica direzione (o quasi: monte Venda e monte Madonna, sono quasi allineati e non molto distanti, 19km al massimo), quindi con un' unica antenna dovresti risolvere. 

A questo punto dovresti specificare quante prese TV hai in casa, per scegliere l'amplificatore più adatto.

snipermosin
Inserita:

Se ci dici da quale comune ricevi potremmo essere piu' precisi nel dirti quante antenne servono. Per il resto mi accodo a quanto detto da Allumy

snipermosin
Inserita: (modificato)

Nel tuo caso vedo che dalla lista puoi puntare una sola UHF o in direzione Velo Veronese (monte Stoze), oppure in direzione Venda (monte Madonna), ambedue in polarizzazione orizzontale. La seconda postazione (Venda) risulta piu' vicina rispetto a Velo, per cui, se hai visuale libera da ostacoli è preferibile questa. Scegli una buona antenna UHF, spendi una sola vlta ma spendi bene, idem per il cvo, che si da 6,6 mm in classe A con conduttore centrale in rame.

Modificato: da snipermosin
Inserita:

Innanzitutto Vi ringrazio per le risposte. In casa ci sono 6 prese gestite da un centralino Fracarro ma un solo televisore. Capisco che sarebbe meglio rifare l'impianto cambiando le antenne ma il nostro uso della TV è saltuario. Per il 90% del già poco tempo usiamo le piattaforme di streaming. Questo per dire che vorrei evitare di sobbarcarmi una spesa non necessaria.  Speravo di cavarmela con una soluzione più semplice. Il segnale è stato buono sino a quando il cavo non si è fisicamente staccato dal miscelatore.

Avrei un'ulteriore domanda, dato che una delle antenne UHF punta già il monte Venda, non potrei collegare direttamente l'antenna al centralino? Grazie 

Inserita:
23 minuti fa, SamPog ha scritto:

non potrei collegare direttamente l'antenna al centralino?

Certo che puoi, non succede nulla di grave. 

Se poi vedi che quello che prende ti basta e i segnali sono pure di buona qualità, saresti già a posto. 

A questo punto attendo i tuoi riscontri.

Inserita:
1 ora fa, SamPog ha scritto:

potrei collegare direttamente l'antenna al centralino?

 

42 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Certo che puoi, non succede nulla di grave. 

se dovesse funzionare per lo meno metti un filtro 5G tra antenna e centralino, costa poco e ti protegge da eventuli disturbi.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...