emerem Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Buongiorno, vi scrivo per avere dei consigli su quale detersivo usare per lavare i capi sportivi. In genere li accumulo e li lavo una volta a settimana, li tengo sepratai in una cetsa per la biancheria solo per i capi sportivi. Tendenzialemnte sudo abbastanza quando mi alleno in palestra. Adesso li lavo aggiungendo candeggina delicata direttamente nel cestello e uso coccolino wonderwash facendo attenzione a non esagerare con il detersivo. La lavatrice che c'è nell'appartamento dove vivo (dal quale tra poco mi dovrò trasferire e infatti ne devo comprare un'altra) è una hisense slim 7 kg, uso programma SPORT li lavo a 40° e aggiungo il prelavaggio. Li lascio asciugare all'aria. I capi sportivi quando si asciugano non puzzano, almeno la maggior parte perchè alcune magliette lo sento che emanano un cattivo odore.... E' evidente che stia sbagliando qualcosa, please .! Ho letto nel forum che conviene usare un detersivo in polvere, ma quale? Mi consigliate l'ammollo in bacinella con aceto bianco e bicarbonato o con candeggina delicata? Colgo anche l'occasione per chiedervi un consiglio su quale lavatrice acquistare, per ora siamo in due in futuro (si spera1) in 3.. Una da 8 kg sarebbe sufficiente? Dalle varie disscussioni nel forum ho capito che le ASKO sono le migliori, ma budget un pò troppo elevato per ora.. Su cosa posso orientarmi? Eletrolux? GRAZIE!
Ganimede77 Inserita: 32 minuti fa Segnala Inserita: 32 minuti fa 2 ore fa, emerem ha scritto: vi scrivo per avere dei consigli su quale detersivo usare per lavare i capi sportivi. che sport e quindi che tipologia di capi tecnici, conta. Allenamenti di quante ore?
Ganimede77 Inserita: 29 minuti fa Segnala Inserita: 29 minuti fa 2 ore fa, emerem ha scritto: uso programma SPORT Non conosco il programma sport di Hisense, per caso il prelavaggio inziale lo fa a freddo? ...come fanno le LG? E' molto utile, risciacquare subito i capiti sudati con acqua fredda, prima del lavaggio vero e proprio. 2 ore fa, emerem ha scritto: Adesso li lavo aggiungendo candeggina delicata Pratica corretta. 2 ore fa, emerem ha scritto: uso coccolino wonderwash facendo attenzione a non esagerare con il detersivo Non l'ho trovato particolarmente efficace.
Ganimede77 Inserita: 27 minuti fa Segnala Inserita: 27 minuti fa 2 ore fa, emerem ha scritto: alcune magliette lo sento che emanano un cattivo odore.... Sono di una tipologia particolare? Fibra particolare? comunque quando l'odore è penetrato, anche trovando la combinazione giusta, servono alcuni lavaggi per toglierlo. 2 ore fa, emerem ha scritto: Mi consigliate l'ammollo in bacinella con aceto bianco e bicarbonato o con candeggina delicata? No, aceto e bicarbonato = il nulla assoluto
Ganimede77 Inserita: 25 minuti fa Segnala Inserita: 25 minuti fa 2 ore fa, emerem ha scritto: In genere li accumulo e li lavo una volta a settimana, li tengo sepratai in una cetsa per la biancheria solo per i capi sportivi Non conoscendo la tua mole, ma a me due allenamenti invernali o tre estivi, sono sufficienti per avviare una lavatrice. Secondo me una settimana è troppo, inoltre, è una tipologia di carico che è meglio fare non oltre metà cesto. 2 ore fa, emerem ha scritto: Colgo anche l'occasione per chiedervi un consiglio su quale lavatrice acquistare, per ora siamo in due in futuro (si spera1) in 3.. Una da 8 kg sarebbe sufficiente? 8kg commerciali dichiarati sono nella migliore delle ipotesi 6 o 5.5 reali. Conta il volume del cesto, 10 litri di volume per lavare bene 1Kg di cotone, 20 litri di volume per lavare bene 1 kg di sintetici/delicati (come immagino siano anche i tuoi capi sportivi)
Ganimede77 Inserita: 22 minuti fa Segnala Inserita: 22 minuti fa 2 ore fa, emerem ha scritto: Dalle varie disscussioni nel forum ho capito che le ASKO sono le migliori, ma budget un pò troppo elevato per ora Se riesci ad arrivare a 800, anche un po', in questo periodo ci sono in offerta i modelli che stanno uscendo dal catalogo. Diversamente LG/Bosch ma anche Hisense non credo sia male. 2 ore fa, emerem ha scritto: Una da 8 kg sarebbe sufficiente? Hai voglia... un tempo erano da 4,5 e famiglie di 4-5-6 persone ne avevano ancora.
Ganimede77 Inserita: 9 minuti fa Segnala Inserita: 9 minuti fa 2 ore fa, emerem ha scritto: Ho letto nel forum che conviene usare un detersivo in polvere, ma quale? Io uso detersivo in polvere per colorati (PER COLORATI) come Denkmit Color o Persil Color. Aggiungo sempre additivo a base di percarbonato di sodio (che contiene anche TAED, agenti anti trasferimento colore, tensioattivi, ecc. ...sempre specificato per i "chimici" che non perdonano la semplificazione di percarbonato) in quantità modeste ma comunque in base al carico: 5-7 ml con tre cambi di allenamento estivo da ciclismo (per un totale di 35ml compreso il detersivo) o 7-10ml per due allenamenti invernali (per un totale di 55ml compreso il detersivo). Con questa pratica ho risolto definitivamente il problema odore anche su capi che erano impregnati con circa 7-10 lavaggi. Lavo con programma scuri di Asko (solitamente senza prelavaggio freddo se non quando so che sono particolarmente intrisi di sudore) 30° o 40°, lascio sempre attive le opzioni acqua alta e risciacquo aggiuntivo, centrifuga a 800 per l'estivo (pantaloncini in lycra delicatissimi)e 1000 per l'invernale. Circa 1:30 di durata. Il carico esitvo lo asciugo all'aria e quello invernale quasi tutto in asciugatrice. Sa di niente... nessun residuo di profumo di detersivo e nessun afrore di bestia.
Messaggi consigliati