MarcoPau Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Ciao a tutti, sto riattivando un impianto che era stato manomesso e mi manca un tassello: caldaia solo riscaldamento con boiler ACS, commutazione della valvola a 3 vie esterna che avviene con termostato limite nel pozzetto nel boiler (no sonda NTC) con contatto 230V normalmente chiuso: quando scatta, apre il contatto sulla fase della valvola a 3 vie che torna in posizione di riposo (sanitario). Mi chiedo se posso sfruttare dei contattori NA che ho sul quadro (o altri dispositivi elettrici esterni), o se devo necessariamente acquistare il kit micro per comandare il consenso quando la valvola è non eccitata. Non ho mai montato quei kit, do per scontato che possano dare il consenso quando la valvola è in posizione di riposo e non quando è eccitata. Grazie mille!
MarcoPau Inserita: 48 minuti fa Autore Segnala Inserita: 48 minuti fa Non so se è strano come concetto, ma praticamente, la valvola passa la maggior parte della sua vita da alimentata, ovvero quando il boiler non è in chiamata, sia estate che inverno... non è un poco strano come impianto? Ovvero, mi immaginerei una valvola che normalmente è comunque disalimentata (con consenso caldaia aperto o chiuso che sia), mentre invece è alimentata per un numero limitato di ore al giorno / anno. Possibile che sia stato così concepito? O è plausibile che qualcuno, negli anni, abbia montato la valvola al contrario?
Messaggi consigliati