Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera, 

Ho un impianto anni 80/90, che è così composto: contatore, subito dopo c’è un magnetotermico da 25a dal quale poi parte un filo che corre sottoterra in giardino per poi collegarsi al quadro elettrico di casa (circa 10 metri) che ha un differenziale da 25a, ma non è qui il problema perché scatta solo in caso di malfunzionamenti, almeno quelle due volte che è scattato.  
A casa ho tutto elettrico, non c’è il gas, quindi ho induzione autolimitato a 2500 watt, due condizionatori in pompa di calore (circa 900 watt l’una quando scaldano), forno tradizionale e due boiler (1350 watt ognuno quando scaldano), principalmente sono queste le cose “consumose”, frigorifero (ma non credo consumi molto).

Alle volte mi scatta la corrente del magnetotermico da 25a (quello tra contatore e quadro elettrico), spulciando su Internet credo di aver capito che questo magnetotermico stacca a 5.750 watt, quindi volevo capire per usare tutti i 6,5 kw di fornitura cosa posso fare?
Se mi faccio sostituire questo magnetotermico con uno da 28a o 30a (non ne trovo però in commercio, ho visto che da 25 si va a 32a, ma credo sia troppo) risolverei il problema?

Oppure devo fare a meno di qualche elettrodomestico? Le pompe di calore sono essenziali per scaldare la casa e stessa cosa i boiler che uso per acqua calda, doccia ecc. 
Non so se il cavo tra questo magnetotermico e il quadro elettrico sia da 4 o da 6 mm, nel caso fosse da 4, devo farmi cambiare anche il cavo con uno da 6 mm? Grazie. 

Modificato: da frog12
Marco Fornaciari
Inserita:

Devi installare interruttori da 32 A, sempre se a monte hai fili con sezione almeno 6 mmq, meglio 10 mmq se la lunghezza totale è almeno 15 m.

Con 6 kW contrattuali hai a disposizione fino a 7,8 kW per 3 ore, pertanto la sezione dei fili diventa di primaria importanza.

Ma ancora meglio sarebbe, anzi se ci metti mano dovresti metterlo a norme in questo modo:

A- subito dopo contatore MTD 40 A con corrente differenziale 300/500 mA ritardato

B- fili da 10 mmq

C- quindi in casa con centralino con interruttore principale solo magnetico da 40 A dal quale di dipartono più linee

D- ogni linea a valle dell'interruttore del punto C con adeguato MTD 10-16-20 A e corrente differenziale 30 mA instantaneo.

Ma ritengo che un sopraluogo di un progettista abilitato sia necessario.