Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, avrei una domanda per favore.

Qualche tempo fa mi hanno fatto un po' d'ordine nel quadro elettrico interno di una casa di campagna, aggiungendo dei Sonoff e ricollegando qualcosina.

Oggi volevo controllare uno di questi Sonoff e così ho per la prima volta aperto questo quadro togliendo lo sportello esterno.

Ho notato ad esempio quei due MTD con neutro e fase invertiti.

Sapreste dirmi se la cosa possa essere per qualche ragione voluta? Se non cambia nulla o altro?

Lo chiedo anche perché appena avrò voglia probabilmente sostituirò 3 MTD (dopo il magnetotermico generale da sinistra verso destra ho linea casa, linea condizionatori e linea giardino) con qualcosa a riarmo automatico e così mi domandavo: quando farò questa cosa devo seguire i collegamenti invertiti o posso collegare fase e neutro come dovrebbero essere collegati? 

Grazie in anticipo a chi mi risponderà :)

20251203_164029.jpg

Inserita:

assolutamente da sistemare, il neutro è chiaramente indicato e va rispettato.

sembrano sostituti di altri mtd precedenti, magari li ha sostituiti ammiocuggino. l'unico motivo per lasciarli così è che sia invertito il colore in partenza.

a sto punto io controllerei se il blu che va nei sonoff sia davvero il neutro

Maurizio Colombi
Inserita:

A dire il vero, dalla foto non riesco a leggere bene dove sia la posizione del neutro.

Sugli apparecchi dove si vede l'indicazione, al neutro arriva il filo blu...

Inserita:
5 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

A dire il vero, dalla foto non riesco a leggere bene dove sia la posizione del neutro.

Sugli apparecchi dove si vede l'indicazione, al neutro arriva il filo blu...

da PC si vece che la N è a destra, sia nella plastica che sullo schemino serigrafato

Netsurfer
Inserita:
2 ore fa, reka ha scritto:

assolutamente da sistemare, il neutro è chiaramente indicato e va rispettato.

sembrano sostituti di altri mtd precedenti, magari li ha sostituiti ammiocuggino. l'unico motivo per lasciarli così è che sia invertito il colore in partenza.

a sto punto io controllerei se il blu che va nei sonoff sia davvero il neutro

Grazie mille.

Che io sappia non sono stati sostituiti mtd anche perché come si vede sono vecchi.

Quindi, se ho capito bene: nel momento in cui volessi montare degli mtd con riarmo, controllo che neutro e fase siano effettivamente neutro e fase (sarebbe assurdo se non fosse così) ed invece di ricollegarli al contrario sui nuovi mtd vedo di rispettare le indicazioni corrette?

Inserita:

a dire il vero io avrei verificato già quando hai inserito i sonoff visto che richiedono il neutro su morsetto preciso.

e non capisco la necessità del riarmo, un impianto revisionato non dovrebbe dare problemi di scatti impropri dei differenziali

Netsurfer
Inserita:

Non ho inserito io i sonoff, questa è la prima volta apra il quadro.

Qualche volta manco per qualche giorno e purtroppo può succedere che con pioggia forte scattino 2 mtd su 3.

Andrebbe rifatto tutto da zero ma ora non è possibile.

A me interessa solo sapere questo: se decidessi di sostituire gli mtd mettendo quelli con riarmo, dando per assodato che i colori dei fili siano giusti (e sarebbe assurdo se non fosse così) esiste un motivo per il quale potrei preferire di nuovo di collegare le cose al contrario oppure sarebbe meglio seguire le indicazioni corrette quando potrei montare i nuovi mtd?

Grazie mille

Inserita:

secondo te? ti dico che io mi toglierei subito il dubbio se è neutro vero o no. 

io aperto il quadro e vista l'incongruenza, a meno di non aver previsto i lavori nel giro di pochi giorni, avrei sistematotutto subito.

Inserita:

Certo... appena vado a toccare il sonoff per il quale ho aperto il quadro verifico subito cosa è cosa...

La mia domanda da non esperto è una cosa più generale:

supponendo che i colori dei fili siano giusti, esiste un motivo per il quale un elettricista con esperienza industriale mi abbia collegato le cose al contrario?

Tutto qui 😅

Così quando volessi sostituire gli mtd saprei che fare 🙂

Inserita:

Certo che allora è proprio strano.

Ok grazie mille 🙂