celegat Inserito: 4 ore fa Segnala Inserito: 4 ore fa Buon pomeriggio a tutti,vado subito al mio problema,ho un montacarichi vecchiotto ma funziona alla grande, che utilizzo per salire delle sacche di pellet di tanto in tanto, la pulsantiera di salita e discesa si trova sulla carcassa un bel pò scomoda e difficile quando si va a premere il tasto desiderato,essendo sprovvisto di telecomando a cavo,ho deciso di acquistarne uno,così da poter facilitare il tutto allego foto, ha un contatto pulito e poi salita e discesa,ho allegato anche la centralina potete farmi capire i collegamenti per farlo funzionare?presumo contatto pulito fase,e poi salita e discesa che non riesco a individuare quali sono avendo anche il dubbio che cosi mi funzioni.Grazie
drn5 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa C'è questa vecchia discussione che può aiutare, ma bisognerebbe essere sicuri dei collegamenti dei fili sulla pulsantiera originale, quali vanno al motore e quali alla 230V. C'è anche da tenere in conto il fatto che rimuovere la pulsantiera originale sostituendola con una remota non è il massimo in termini di sicurezza su un sistema di sollevamento nato in quel modo.
celegat Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa No ma io la sua pulsantiera non voglio toglierla assolutamente, io voglio aggiungere questa in più per una questione di comodità,perché è davvero scomoda
luigi69 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Non è possibile in alcun modo modificare il funzionamento come da te richiesto , aggiungendo quella semplice pulsantiera . come suggerito da drn5 , la questione di sicurezza è fondamentale . rispondendo sulla parte tecnica , solo a scopo didattico , i montacarichi monofase sono costruiti più o meno tutti uguali , seguendo 2 o 3 schemi generici , per motori con freno o senza . se guardi la tua pulsantiera originale , vedrai che ci sono parecchi contatti su ogni pulsante, che servono a commutare gli avvolgimenti ed a collegare il condensatore in modo alternato , per invertire il senso di rotazione del motore spesso i contatti dei pulsanti non sono simultanei , alcuni sono ritardati di pochissimo , altre volte sono contatti misti NO ed NC : vi è inoltre in serie all'avvolgimento di salita, in genere , il finecorsa meccanico . Unico modo di comandare un montacarico , con motore monofase o trifase, da piu punti , è quello di costruire un quadro elettrico con adeguati teleruttori , che eseguano lo scambio , e successivamente , comandare i teleruttori . Avevo postato molto tempo fa uno schema simile, dove dopo avere modificato un montacarichi , avevo dovuto rifare tutto , compresso il telecomando da gru con relative sicurezze , e marchiature CE della parte elettrica
luigi69 Inserita: 59 minuti fa Segnala Inserita: 59 minuti fa QUESTA è una discussione dove vi è uno schema di principio , ho cercato al volo , da leggerla bene, ma dovrebbe essere coerente
Messaggi consigliati