Kaneda Inserito: 42 minuti fa Segnala Inserito: 42 minuti fa (modificato) Buongiorno a tutti, è il mio primo post nel forum, anche se ho letto vari thread prima di decidermi a scrivere. Non sono un professionista del settore, ma sto cercando di capirmi per venire a capo di alcuni problemi che sto riscontrando nell'impianto del condominio dove vivo, in cui è installato un impianto videocitofono Elvox Sound System per 12 utenze, dostribuite su 4 piani. Per quello che ho potuto capire incrociando gli elementi dell'impianto che vedo installati ed il manuale tecnico elvox, l'impianto dovrebbe essere del tipo " VIDEOCITOFONO CON DUE O PIU’ POSTI ESTERNI VIDEO E COMMUTATORI ART. 6592", con cavo coassiale e segreto di conversazione. Veniamo al problema. L'impianto ha funzionato bene per circa 14 anni dalla costruzione del condominio (2008), ma con l'arrivo degli ultimi 4 condomini nel 2022 hanno cominicato ad arrivare problemi, dapprima con il video (che non arriva piu, lo schermo nemmeno si accende)e poi recentemente con l'audio (sentiamo l'esterno, ma dalle targhe non ci sentono). Abbiamo chiamato una ditta (diversa da quella che ha fatto l'impianto originale, che non esiste piu) che ha fatto del suo meglio per capire il problema, ma sostanzialmente siamo rimasti con due concetti: - potrebbe esserci un apparecchio non compatibile o non installato correttamente che crea problemi (non sono riusciti a visitare tutti gli appartamenti) - potrebbero esserci dei problemi all'impianto, ma sono difficili da rilevare e secondo loro non vale la pena (consigliano di cambiare tutto e passare al due fili) Prima di rassegnarci a spendere migliaia di euro per rifare sia impianti che apparecchi, tra condomini abbiamo concordato di provare a fare un ultimo controllo per scongiurare quantomeno il problema di compatibilità/installazione degli apparecchi in casa. L'impianto è grossomodo come rappresentato nell'allegato. I condomini che sono segnati in rosso sono quelli arrivati post 2022. Le domande che mi sono posto sono queste: - un "condomino recente" ha installato un videocitofono della serie giotto (probabilmente il 6351, dobbiamo verificarlo). E' possibile che crei problemi di compatibilità con l'impianto? - qualcuno dei condomini recenti ha installato solo il citofono senza la parte video; un cavo coassiale lasciato collegato al distributore ma scollegato in casa potrebbe creare problemi? - ho notato che negli schemi di Elvox viene richiesta una resistenza da 75 Ohm su ogni terminale del coassiale. Nel caso non sia installata è possibile che si causino i problemi di cui sopra? Immagino che nel nostro tipo di impianto, con distributori in ogni piano, serva metterla in ogni citofono conv ideo e anche in tutti gli attacchi non utilizzati del distributore. Grazie mille in anticipo per qualunque consiglio Modificato: 33 minuti fa da Kaneda
Messaggi consigliati