Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

è il mio primo post nel forum, anche se ho letto vari thread prima di decidermi a scrivere. Non sono un professionista del settore, ma sto cercando di capirmi per venire a capo di alcuni problemi che sto riscontrando nell'impianto del condominio dove vivo, in cui è installato un impianto videocitofono Elvox Sound System per 12 utenze, dostribuite su 4 piani.

Per quello che ho potuto capire incrociando gli elementi dell'impianto che vedo installati ed il manuale tecnico elvox, l'impianto dovrebbe essere del tipo " VIDEOCITOFONO CON DUE O PIU’ POSTI ESTERNI VIDEO E COMMUTATORI ART. 6592", con cavo coassiale e segreto di conversazione.

Veniamo al problema. L'impianto ha funzionato bene per circa 14 anni dalla costruzione del condominio (2008), ma con l'arrivo degli ultimi 4 condomini nel 2022 hanno cominicato ad arrivare problemi, dapprima con il video (che non arriva piu, lo schermo nemmeno si accende)e poi recentemente con l'audio (sentiamo l'esterno, ma dalle targhe non ci sentono). 

Abbiamo chiamato una ditta (diversa da quella che ha fatto l'impianto originale, che non esiste piu) che ha fatto del suo meglio per capire il problema, ma sostanzialmente siamo rimasti con due concetti:

- potrebbe esserci un apparecchio non compatibile o non installato correttamente che crea problemi (non sono riusciti a visitare tutti gli appartamenti)

- potrebbero esserci dei problemi all'impianto, ma sono difficili da rilevare e secondo loro non vale la pena (consigliano di cambiare tutto e passare al due fili)

Prima di rassegnarci a spendere migliaia di euro per rifare sia impianti che apparecchi, tra condomini abbiamo concordato di provare a fare un ultimo controllo per scongiurare quantomeno il problema di compatibilità/installazione degli apparecchi in casa. L'impianto è grossomodo come rappresentato nell'allegato.

I condomini che sono segnati in rosso sono quelli arrivati post 2022.

Le domande che mi sono posto sono queste:

- un "condomino recente" ha installato un videocitofono della serie giotto (probabilmente il 6351, dobbiamo verificarlo). E' possibile che crei problemi di compatibilità con l'impianto?

- qualcuno dei condomini recenti ha installato solo il citofono senza la parte video; un cavo coassiale lasciato collegato al distributore ma scollegato in casa potrebbe creare problemi? 

- ho notato che negli schemi di Elvox viene richiesta una resistenza da 75 Ohm su ogni terminale del coassiale. Nel caso non sia installata è possibile che si causino i problemi di cui sopra? Immagino che nel nostro tipo di impianto, con distributori in ogni piano, serva metterla in ogni citofono conv ideo e anche in tutti gli attacchi non utilizzati del distributore.

Grazie mille in anticipo per qualunque consiglio

Schema condomio Elvox.png

Mio 6200.jpg

Mio 6000.jpg

Moncherino coassiale.jpg

Modificato: da Kaneda
Inserita:

Scusate, nel primo allegato dello schema la distribuzione dei condomini era incompleta, lo ri-allego corretto

Schema condomio Elvox.png

Inserita:

Ciao Kaneda,

10 ore fa, Kaneda ha scritto:

...........Abbiamo chiamato una ditta (diversa da quella che ha fatto l'impianto originale, che non esiste piu) che ha fatto del suo meglio per capire il problema, ma sostanzialmente siamo rimasti con due concetti:

- potrebbe esserci un apparecchio non compatibile o non installato correttamente che crea problemi (non sono riusciti a visitare tutti gli appartamenti)

- potrebbero esserci dei problemi all'impianto, ma sono difficili da rilevare e secondo loro non vale la pena

In effetti se c'è un apparecchio dei quattro "ultimi arrivati" che non è del tutto compatibile, oppure anche collegato male, è difficile dare un responso.

Per avere una diagnosi quasi certa, bisognerebbe che tutti i condomini (o per lo meno, almeno i "famosi quattro") fossero tutti a casa nello stesso momento e scollegarne uno alla volta e fare dei test ogni volta togliendone e/o ricollegandone uno e poi l'altro fino ad arrivare al "vero colpevole", ma mi rendo conto e come hai già detto tu, questo è difficile da realizzarsi e del resto (salvo accordi condominiali), non credo che si possa nemmeno obbligare qualcuno a rimanere a disposizione una giornata intera.

Le domande che mi sono posto sono queste:

- un "condomino recente" ha installato un videocitofono della serie giotto (probabilmente il 6351, dobbiamo verificarlo). E' possibile che crei problemi di compatibilità con l'impianto?

No, il 6351 è un modello Giotto ed è compatibile con il sistema Sound System, è uguale al modello Petrarca che avete voi, solo che è un unico componente, anziché tre composti dal citofono 6200 e dal monitor 6000 e piastra 6145.

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S6I_634_100_R06.88456.pdf

- qualcuno dei condomini recenti ha installato solo il citofono senza la parte video; un cavo coassiale lasciato collegato al distributore ma scollegato in casa potrebbe creare problemi? 

- ho notato che negli schemi di Elvox viene richiesta una resistenza da 75 Ohm su ogni terminale del coassiale. Nel caso non sia installata è possibile che si causino i problemi di cui sopra? 

In effetti la mancanza delle resistenze di chiusura video, che sia nei singoli videocitofoni o nei distributori video, può dare problemi alla parte video, ma non alla sezione audio.

Piuttosto, visto che ci sono problemi sia sulla parte video e anche audio e la cosa da come ho capito è generalizzata, non è che per caso i problemi siano dovuti a uno dei posti esterni che dovrebbero essere dei 559 (in bianco e nero) o 559C (video a colori)?

I problemi, derivano da entrambe le pulsantiere esterne?

Sono stati testati questi?  

Inserita: (modificato)

Buonasera Roby, grazie mille del feedback.

Ho provato a fare io direttamente un controllo, perchè la mia idea dei problemi derivava dalla mia percezione da casa, ed ho pensato che fosse meglio fare un test più accurato. Nel mio appartamento al 3 piano ho 6200+6155+6000 (al piano inferiore) e 6200 derivato su in soffitta.

Suonando da fuori, abbiamo riscontrato questo:

Posto Esterno Patavium 2412 - Cancello

6200+6155+6000:  in casa il citofono suona e il monitor si accende, ma si vede tutto bianco. Al posto esterno non si sente nulla. In casa si sente molto basso e con un ronzio di fondo. Premendo il pulsante di apertura il cancello si apre. Ho notato che se si preme il pulsante nel posto esterno in maniera troppo veloce, a volte il videocitofono non si attiva (pur facendo comunque una breve suoneria)

6200 derivato: in casa si sente piano e con ronzio di fondo, audio forse leggermente meglio che dall'altro citofono. Al posto esterno comunque non si sente niente. 

Posto Esterno Galileo 8019+8004 - Portone:

6200+6155+6000:  il citofono suona e il monitor si accende, ma si vede tutto bianco. All'esterno si sente, ma con volume abbastanza basso. In casa si sente bene a livello di volume e chiarezza, anche se rimane un ronzio di fondo. Premendo il pulsante di apertura il cancello si apre.

6200 derivato: All'esterno si sente, ma con volume abbastanza basso. In casa si sente bene a livello di volume e chiarezza, ma c'è un po di ronzio di fondo. Premendo il pulsante il cancello si apre.

Non ho idea se il 559 sia stato controllato, immagino tu intenda un controllo "da tecnico" con tester e non un semplice test come ho fatto io ora.

Alla luce di quanto sopra secondo te l'origine piu probabile del guasto cambia?

Ho poi un'altra domanda: se in un impianto con segreto (quello che stando al mio citofono dovremmo avere) se qualcuno non monta la schedina si possono creare casini?

Grazie ancora

Modificato: da Kaneda
correzioni minori
Inserita:
4 ore fa, Kaneda ha scritto:

Posto Esterno Patavium 2412 - Cancello

6200+6155+6000:  in casa il citofono suona e il monitor si accende, ma si vede tutto bianco. Al posto esterno non si sente nulla. In casa si sente molto basso e con un ronzio di fondo. ........

6200 derivato: in casa si sente piano e con ronzio di fondo, audio forse leggermente meglio che dall'altro citofono. Al posto esterno comunque non si sente niente. 

Posto Esterno Galileo 8019+8004 - Portone:

6200+6155+6000:  il citofono suona e il monitor si accende, ma si vede tutto bianco. All'esterno si sente, ma con volume abbastanza basso. In casa si sente bene a livello di volume e chiarezza, anche se rimane un ronzio di fondo.............. 

Ho poi un'altra domanda: se in un impianto con segreto (quello che stando al mio citofono dovremmo avere) se qualcuno non monta la schedina si possono creare casini?

Quasi quasi proverei a togliere la scheda 6155, tanto per avere la comunicazione più "diretta e pulita":

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S6I_615_500_03_6155.92270.pdf

Per ronzio potrebbe essere un ingresso di alternata se per caso ci fossero i cavi citofonici posati nello stesso tubo assieme ai cavi della tensione di rete 230V, oppure qualche condensatore nell'alimentatore da sostituire.

4 ore fa, Kaneda ha scritto:

Ho notato che se si preme il pulsante nel posto esterno in maniera troppo veloce, a volte il videocitofono non si attiva (pur facendo comunque una breve suoneria)

Questo bene o male, è una cosa "normale" per il sistema Sound System (anche in un impianto base con il solo alimentatore, un solo posto esterno ed un  solo videocitofono), perché il video ha bisogno di una frazione di secondo in più per innescarsi all'ingresso dei 18Vcc al momento della chiamata e questo non sempre avviene.

5 ore fa, Kaneda ha scritto:

Non ho idea se il 559 sia stato controllato, immagino tu intenda un controllo "da tecnico" con tester e non un semplice test come ho fatto io ora.

Ci fai poco con il tester sul 559, devi solo testarlo sul campo direttamente all'alimentatore, e magari collegato ad un monitor esterno anziché un videocitofono.

5 ore fa, Kaneda ha scritto:

Alla luce di quanto sopra secondo te l'origine piu probabile del guasto cambia?

Da qui ti direi una bugia, è difficile dare un responso senza fare varie prove sul campo.

Piuttosto, avete provato a sentire l'assistenza ufficiale Vimar / Elvox che esca a fare delle verifiche? Magari all'inizio potrebbe sembrare costoso, ma non credere sia poi così oneroso se alla fine risolvono il problema, anche perché eventualmente cambiano prima un componente e poi un altro che bene o male dovrebbero avere sempre a disposizione.

Piuttosto, mi chiedo perché ci siano due commutatori 6592 con due soli posti esterni, non ne vedo il senso:

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/MIS6I_659_200_R08.83479.pdf

Prova a verificare come sono collegati, se puoi aprire il quadro

Inserita:

Buonasera Roby, grazie ancora dell’aiuto.

Si ho avuto modo di parlare con l’assistenza, che si è anche confrontata con l’elettricista che ha fatto i controlli. Ritengono che il problema stia più probabilmente nell’impianto e che comunque sia lungo e costoso da trovare.

Io mi fido eh, tra l’altro sostengono di avere già sezionato i vari piani, senza però venire a capo del problema. Ma sono anche conscio del fatto che non hanno avuto modo di entrare negli appartamenti, per cui i test che hanno fatto probabilmente non potevano essere completi.

Stando a quanto ho potuto constatare, il posto esterno dal portone a livello di audio funziona abbastanza bene, a differenza di quello esterno. Il video va male per entrambi, quindi potrebbe anche trattarsi di due problemi sovrapposti (problemi alla montante coassiale + posto esterno cancello malfunzionante).

Come anticipato, tra condomini, con un po di pazienza possiamo forse riuscire a trovare la disponibilità ad entrare a vedere nelle case. Cercavo perciò di farmi alcune nozioni di base per riuscire a fare un veloce check, prima di ri-chiamare l’elettricista per un controllo più mirato.

Ho pensato quindi di concentrarmi in autonomia  su 4 aspetti:

-conferma dei sintomi: ossia confermare che anche gli altri condomini hanno gli stessi problemi (praticamente già confermato)

- cavo coassiale: controllare eventuali mancanze delle resistenze sui distributori, e staccare momentaneamente il cavo del condomino al primo piano che non ha il citofono installato (posso aspettarmi qualche miracolo da questo, secondo te? Almeno per la parte video intendo)

- modello citofoni: chiedere ai condomini nuovi di poter verificare nel dettaglio il modello del citofono, per vedere se eventualmente ci fosse qualche incompatibilità 

- accessori: verificare se presenti in tutti i citofoni la scheda del segreto di conversazione (chiariscimi per favore se il fatto che alcuni ce l’abbiano e alcuni no potrebbe contribuire a creare i problemi che abbiamo)

Per il fatto del doppio commutatore non ho veramente idea del perchè. Appena possibile provo a smontare la copertura del quadro, faccio una foto e la posto.

Una domanda che probabilmente è stupida per un addetto ai lavori: in questo tipo di impianti c’è solitamente un uso standardizzato dei colori dei cavi? Oppure bisogna in primis capire quali colori sono stati utilizzati per 1,2,3, etc e poi eventualmente controllare i collegamenti in casa?