Kaneda Inserito: 5 dicembre Segnala Inserito: 5 dicembre (modificato) Buongiorno a tutti, è il mio primo post nel forum, anche se ho letto vari thread prima di decidermi a scrivere. Non sono un professionista del settore, ma sto cercando di capirmi per venire a capo di alcuni problemi che sto riscontrando nell'impianto del condominio dove vivo, in cui è installato un impianto videocitofono Elvox Sound System per 12 utenze, dostribuite su 4 piani. Per quello che ho potuto capire incrociando gli elementi dell'impianto che vedo installati ed il manuale tecnico elvox, l'impianto dovrebbe essere del tipo " VIDEOCITOFONO CON DUE O PIU’ POSTI ESTERNI VIDEO E COMMUTATORI ART. 6592", con cavo coassiale e segreto di conversazione. Veniamo al problema. L'impianto ha funzionato bene per circa 14 anni dalla costruzione del condominio (2008), ma con l'arrivo degli ultimi 4 condomini nel 2022 hanno cominicato ad arrivare problemi, dapprima con il video (che non arriva piu, lo schermo nemmeno si accende)e poi recentemente con l'audio (sentiamo l'esterno, ma dalle targhe non ci sentono). Abbiamo chiamato una ditta (diversa da quella che ha fatto l'impianto originale, che non esiste piu) che ha fatto del suo meglio per capire il problema, ma sostanzialmente siamo rimasti con due concetti: - potrebbe esserci un apparecchio non compatibile o non installato correttamente che crea problemi (non sono riusciti a visitare tutti gli appartamenti) - potrebbero esserci dei problemi all'impianto, ma sono difficili da rilevare e secondo loro non vale la pena (consigliano di cambiare tutto e passare al due fili) Prima di rassegnarci a spendere migliaia di euro per rifare sia impianti che apparecchi, tra condomini abbiamo concordato di provare a fare un ultimo controllo per scongiurare quantomeno il problema di compatibilità/installazione degli apparecchi in casa. L'impianto è grossomodo come rappresentato nell'allegato. I condomini che sono segnati in rosso sono quelli arrivati post 2022. Le domande che mi sono posto sono queste: - un "condomino recente" ha installato un videocitofono della serie giotto (probabilmente il 6351, dobbiamo verificarlo). E' possibile che crei problemi di compatibilità con l'impianto? - qualcuno dei condomini recenti ha installato solo il citofono senza la parte video; un cavo coassiale lasciato collegato al distributore ma scollegato in casa potrebbe creare problemi? - ho notato che negli schemi di Elvox viene richiesta una resistenza da 75 Ohm su ogni terminale del coassiale. Nel caso non sia installata è possibile che si causino i problemi di cui sopra? Immagino che nel nostro tipo di impianto, con distributori in ogni piano, serva metterla in ogni citofono conv ideo e anche in tutti gli attacchi non utilizzati del distributore. Grazie mille in anticipo per qualunque consiglio Modificato: 5 dicembre da Kaneda
Kaneda Inserita: 5 dicembre Autore Segnala Inserita: 5 dicembre Scusate, nel primo allegato dello schema la distribuzione dei condomini era incompleta, lo ri-allego corretto
ROBY 73 Inserita: 6 dicembre Segnala Inserita: 6 dicembre Ciao Kaneda, 10 ore fa, Kaneda ha scritto: ...........Abbiamo chiamato una ditta (diversa da quella che ha fatto l'impianto originale, che non esiste piu) che ha fatto del suo meglio per capire il problema, ma sostanzialmente siamo rimasti con due concetti: - potrebbe esserci un apparecchio non compatibile o non installato correttamente che crea problemi (non sono riusciti a visitare tutti gli appartamenti) - potrebbero esserci dei problemi all'impianto, ma sono difficili da rilevare e secondo loro non vale la pena In effetti se c'è un apparecchio dei quattro "ultimi arrivati" che non è del tutto compatibile, oppure anche collegato male, è difficile dare un responso. Per avere una diagnosi quasi certa, bisognerebbe che tutti i condomini (o per lo meno, almeno i "famosi quattro") fossero tutti a casa nello stesso momento e scollegarne uno alla volta e fare dei test ogni volta togliendone e/o ricollegandone uno e poi l'altro fino ad arrivare al "vero colpevole", ma mi rendo conto e come hai già detto tu, questo è difficile da realizzarsi e del resto (salvo accordi condominiali), non credo che si possa nemmeno obbligare qualcuno a rimanere a disposizione una giornata intera. 10 ore fa, Kaneda ha scritto: Le domande che mi sono posto sono queste: - un "condomino recente" ha installato un videocitofono della serie giotto (probabilmente il 6351, dobbiamo verificarlo). E' possibile che crei problemi di compatibilità con l'impianto? No, il 6351 è un modello Giotto ed è compatibile con il sistema Sound System, è uguale al modello Petrarca che avete voi, solo che è un unico componente, anziché tre composti dal citofono 6200 e dal monitor 6000 e piastra 6145. https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S6I_634_100_R06.88456.pdf 10 ore fa, Kaneda ha scritto: - qualcuno dei condomini recenti ha installato solo il citofono senza la parte video; un cavo coassiale lasciato collegato al distributore ma scollegato in casa potrebbe creare problemi? - ho notato che negli schemi di Elvox viene richiesta una resistenza da 75 Ohm su ogni terminale del coassiale. Nel caso non sia installata è possibile che si causino i problemi di cui sopra? In effetti la mancanza delle resistenze di chiusura video, che sia nei singoli videocitofoni o nei distributori video, può dare problemi alla parte video, ma non alla sezione audio. Piuttosto, visto che ci sono problemi sia sulla parte video e anche audio e la cosa da come ho capito è generalizzata, non è che per caso i problemi siano dovuti a uno dei posti esterni che dovrebbero essere dei 559 (in bianco e nero) o 559C (video a colori)? I problemi, derivano da entrambe le pulsantiere esterne? Sono stati testati questi?
Kaneda Inserita: 7 dicembre Autore Segnala Inserita: 7 dicembre (modificato) Buonasera Roby, grazie mille del feedback. Ho provato a fare io direttamente un controllo, perchè la mia idea dei problemi derivava dalla mia percezione da casa, ed ho pensato che fosse meglio fare un test più accurato. Nel mio appartamento al 3 piano ho 6200+6155+6000 (al piano inferiore) e 6200 derivato su in soffitta. Suonando da fuori, abbiamo riscontrato questo: Posto Esterno Patavium 2412 - Cancello: 6200+6155+6000: in casa il citofono suona e il monitor si accende, ma si vede tutto bianco. Al posto esterno non si sente nulla. In casa si sente molto basso e con un ronzio di fondo. Premendo il pulsante di apertura il cancello si apre. Ho notato che se si preme il pulsante nel posto esterno in maniera troppo veloce, a volte il videocitofono non si attiva (pur facendo comunque una breve suoneria) 6200 derivato: in casa si sente piano e con ronzio di fondo, audio forse leggermente meglio che dall'altro citofono. Al posto esterno comunque non si sente niente. Posto Esterno Galileo 8019+8004 - Portone: 6200+6155+6000: il citofono suona e il monitor si accende, ma si vede tutto bianco. All'esterno si sente, ma con volume abbastanza basso. In casa si sente bene a livello di volume e chiarezza, anche se rimane un ronzio di fondo. Premendo il pulsante di apertura il cancello si apre. 6200 derivato: All'esterno si sente, ma con volume abbastanza basso. In casa si sente bene a livello di volume e chiarezza, ma c'è un po di ronzio di fondo. Premendo il pulsante il cancello si apre. Non ho idea se il 559 sia stato controllato, immagino tu intenda un controllo "da tecnico" con tester e non un semplice test come ho fatto io ora. Alla luce di quanto sopra secondo te l'origine piu probabile del guasto cambia? Ho poi un'altra domanda: se in un impianto con segreto (quello che stando al mio citofono dovremmo avere) se qualcuno non monta la schedina si possono creare casini? Grazie ancora Modificato: 7 dicembre da Kaneda correzioni minori
ROBY 73 Inserita: 7 dicembre Segnala Inserita: 7 dicembre 4 ore fa, Kaneda ha scritto: Posto Esterno Patavium 2412 - Cancello: 6200+6155+6000: in casa il citofono suona e il monitor si accende, ma si vede tutto bianco. Al posto esterno non si sente nulla. In casa si sente molto basso e con un ronzio di fondo. ........ 6200 derivato: in casa si sente piano e con ronzio di fondo, audio forse leggermente meglio che dall'altro citofono. Al posto esterno comunque non si sente niente. Posto Esterno Galileo 8019+8004 - Portone: 6200+6155+6000: il citofono suona e il monitor si accende, ma si vede tutto bianco. All'esterno si sente, ma con volume abbastanza basso. In casa si sente bene a livello di volume e chiarezza, anche se rimane un ronzio di fondo.............. Ho poi un'altra domanda: se in un impianto con segreto (quello che stando al mio citofono dovremmo avere) se qualcuno non monta la schedina si possono creare casini? Quasi quasi proverei a togliere la scheda 6155, tanto per avere la comunicazione più "diretta e pulita": https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S6I_615_500_03_6155.92270.pdf Per ronzio potrebbe essere un ingresso di alternata se per caso ci fossero i cavi citofonici posati nello stesso tubo assieme ai cavi della tensione di rete 230V, oppure qualche condensatore nell'alimentatore da sostituire. 4 ore fa, Kaneda ha scritto: Ho notato che se si preme il pulsante nel posto esterno in maniera troppo veloce, a volte il videocitofono non si attiva (pur facendo comunque una breve suoneria) Questo bene o male, è una cosa "normale" per il sistema Sound System (anche in un impianto base con il solo alimentatore, un solo posto esterno ed un solo videocitofono), perché il video ha bisogno di una frazione di secondo in più per innescarsi all'ingresso dei 18Vcc al momento della chiamata e questo non sempre avviene. 5 ore fa, Kaneda ha scritto: Non ho idea se il 559 sia stato controllato, immagino tu intenda un controllo "da tecnico" con tester e non un semplice test come ho fatto io ora. Ci fai poco con il tester sul 559, devi solo testarlo sul campo direttamente all'alimentatore, e magari collegato ad un monitor esterno anziché un videocitofono. 5 ore fa, Kaneda ha scritto: Alla luce di quanto sopra secondo te l'origine piu probabile del guasto cambia? Da qui ti direi una bugia, è difficile dare un responso senza fare varie prove sul campo. Piuttosto, avete provato a sentire l'assistenza ufficiale Vimar / Elvox che esca a fare delle verifiche? Magari all'inizio potrebbe sembrare costoso, ma non credere sia poi così oneroso se alla fine risolvono il problema, anche perché eventualmente cambiano prima un componente e poi un altro che bene o male dovrebbero avere sempre a disposizione. Piuttosto, mi chiedo perché ci siano due commutatori 6592 con due soli posti esterni, non ne vedo il senso: https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/MIS6I_659_200_R08.83479.pdf Prova a verificare come sono collegati, se puoi aprire il quadro
Kaneda Inserita: 8 dicembre Autore Segnala Inserita: 8 dicembre Buonasera Roby, grazie ancora dell’aiuto. Si ho avuto modo di parlare con l’assistenza, che si è anche confrontata con l’elettricista che ha fatto i controlli. Ritengono che il problema stia più probabilmente nell’impianto e che comunque sia lungo e costoso da trovare. Io mi fido eh, tra l’altro sostengono di avere già sezionato i vari piani, senza però venire a capo del problema. Ma sono anche conscio del fatto che non hanno avuto modo di entrare negli appartamenti, per cui i test che hanno fatto probabilmente non potevano essere completi. Stando a quanto ho potuto constatare, il posto esterno dal portone a livello di audio funziona abbastanza bene, a differenza di quello esterno. Il video va male per entrambi, quindi potrebbe anche trattarsi di due problemi sovrapposti (problemi alla montante coassiale + posto esterno cancello malfunzionante). Come anticipato, tra condomini, con un po di pazienza possiamo forse riuscire a trovare la disponibilità ad entrare a vedere nelle case. Cercavo perciò di farmi alcune nozioni di base per riuscire a fare un veloce check, prima di ri-chiamare l’elettricista per un controllo più mirato. Ho pensato quindi di concentrarmi in autonomia su 4 aspetti: -conferma dei sintomi: ossia confermare che anche gli altri condomini hanno gli stessi problemi (praticamente già confermato) - cavo coassiale: controllare eventuali mancanze delle resistenze sui distributori, e staccare momentaneamente il cavo del condomino al primo piano che non ha il citofono installato (posso aspettarmi qualche miracolo da questo, secondo te? Almeno per la parte video intendo) - modello citofoni: chiedere ai condomini nuovi di poter verificare nel dettaglio il modello del citofono, per vedere se eventualmente ci fosse qualche incompatibilità - accessori: verificare se presenti in tutti i citofoni la scheda del segreto di conversazione (chiariscimi per favore se il fatto che alcuni ce l’abbiano e alcuni no potrebbe contribuire a creare i problemi che abbiamo) Per il fatto del doppio commutatore non ho veramente idea del perchè. Appena possibile provo a smontare la copertura del quadro, faccio una foto e la posto. Una domanda che probabilmente è stupida per un addetto ai lavori: in questo tipo di impianti c’è solitamente un uso standardizzato dei colori dei cavi? Oppure bisogna in primis capire quali colori sono stati utilizzati per 1,2,3, etc e poi eventualmente controllare i collegamenti in casa?
ROBY 73 Inserita: 8 dicembre Segnala Inserita: 8 dicembre 2 ore fa, Kaneda ha scritto: Si ho avuto modo di parlare con l’assistenza, che si è anche confrontata con l’elettricista che ha fatto i controlli. Ritengono che il problema stia più probabilmente nell’impianto e che comunque sia lungo e costoso da trovare. Sicuramente da come la descrivi, la cosa non è semplice da risolvere e molto probabilmente perché: 2 ore fa, Kaneda ha scritto: Ma sono anche conscio del fatto che non hanno avuto modo di entrare negli appartamenti, per cui i test che hanno fatto probabilmente non potevano essere completi. Poi, magari si scopre che il problema è una "cretinata" 2 ore fa, Kaneda ha scritto: Ho pensato quindi di concentrarmi in autonomia su 4 aspetti: -conferma dei sintomi: ossia confermare che anche gli altri condomini hanno gli stessi problemi (praticamente già confermato) - cavo coassiale: controllare eventuali mancanze delle resistenze sui distributori, e staccare momentaneamente il cavo del condomino al primo piano che non ha il citofono installato (posso aspettarmi qualche miracolo da questo, secondo te? Almeno per la parte video intendo) - modello citofoni: chiedere ai condomini nuovi di poter verificare nel dettaglio il modello del citofono, per vedere se eventualmente ci fosse qualche incompatibilità Certo, queste verifiche andranno fatte su tutti gli apparecchi. 2 ore fa, Kaneda ha scritto: - accessori: verificare se presenti in tutti i citofoni la scheda del segreto di conversazione (chiariscimi per favore se il fatto che alcuni ce l’abbiano e alcuni no potrebbe contribuire a creare i problemi che abbiamo) Qui, sinceramente ti direi una bugia, non l'ho usata molto come scheda e la relativa funzione e quindi non so dirti di preciso se sia necessaria su tutti gli apparecchi oppure no. 3 ore fa, Kaneda ha scritto: Per il fatto del doppio commutatore non ho veramente idea del perchè. Appena possibile provo a smontare la copertura del quadro, faccio una foto e la posto. Ok, così vediamo come sono messi i vari collegamenti sulle parti generali. 3 ore fa, Kaneda ha scritto: Una domanda che probabilmente è stupida per un addetto ai lavori: in questo tipo di impianti c’è solitamente un uso standardizzato dei colori dei cavi? Oppure bisogna in primis capire quali colori sono stati utilizzati per 1,2,3, etc e poi eventualmente controllare i collegamenti in casa? Se vai a pag. 5 del manuale dell'alimentatore 6680: https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s6i_668_000_R06.35569.pdf c'è una tabella con le indicazioni CONSIGLIATE dei cavi, qualora si usi e sia stato usato anche nel vostro impianto, il vecchio cavo Elvox 12 fili + il coassiale da 75 Ohm per il video, art. 0061/001.21 o simile, ma poi ognuno è libero di usare la configurazione che crede meglio
Kaneda Inserita: 8 dicembre Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 1 ora fa, ROBY 73 ha scritto: Ok, così vediamo come sono messi i vari collegamenti sulle parti generali. Fatto le foto, le allego. Mi pare che uno dei due commutatori faccia da ponte solo per l’alimentazione. Probabilmente il costruttore si è inserito un commutatore per un ampliamento che poi non ha fatto.
Kaneda Inserita: 9 dicembre Autore Segnala Inserita: 9 dicembre Per iniziare ed impratichirmi, ho dato una occhiata nel quadretto che c’è nella scala al mio piano, per cercare di capire i colori dei fili e controllare i collegamenti del mio citofono. Ho notato quanto segue: - il cavi principali che arrivano dall’alimentatore 6680 sono mono filo per ciascuna uscita, mentre i cavetti che poi vanno in casa sono doppi intrecciati bicolore per ciascuna uscita. Immagino sia utile per distinguerli meglio, ma mi chiedo: é normale fare così? Basterebbe collegare anche solo uno dei due? -sono riuscito ad individuare e controllare che fossero corretti +,-,1,2,3,CH e per questi mi torna lo schema -ho trovato 3 cavi principali S (S1,S2,S3) con colori diversi. Solo uno dei tre (S1) è poi collegato all’ingresso S nel 6200 tramite i soliti due cavetti intrecciati. Non mi aspettavo di trovare 3 differenti cavi S, c’è una ragione? - dal cavo C2 parte un doppino bianco/grigio che entra nel mio appartamento, ma poi nell’ingresso 6P entra un cavetto unico rosso. Ho provato a seguirlo e ho notato che il cavetto rosso è intrecciato con uno bianco, e che questo è poi collegato tramite un morsetto artigianale (una guaina e un po’ di nastro isolante) al bianco/grigio del C2. Immagino sia il circuito nel mio campanello fuori porta.
ROBY 73 Inserita: 10 dicembre Segnala Inserita: 10 dicembre Il 08/12/2025 alle 23:46 , Kaneda ha scritto: Mi pare che uno dei due commutatori faccia da ponte solo per l’alimentazione. Probabilmente il costruttore si è inserito un commutatore per un ampliamento che poi non ha fatto. Potresti provare ad invertirli e vedere se cambia qualcosa, anzi, anche eliminandone uno alla volta collegando anche l'uscita 15-0 (fili rosa e nero) nello stesso unico commutatore. Fai anche presto, perché ci sono le morsettiere estraibili, "cinque minuti di paura e via ☺️" L'unica cosa a cui devi fare attenzione prima di invertirli, è la programmazione dei ponticelli da P1 a P7, leggi bene il manuale nel link che ti ho postato sopra 1 ora fa, Kaneda ha scritto: Ho notato quanto segue: - il cavi principali che arrivano dall’alimentatore 6680 sono mono filo per ciascuna uscita, mentre i cavetti che poi vanno in casa sono doppi intrecciati bicolore per ciascuna uscita. Immagino sia utile per distinguerli meglio, ma mi chiedo: é normale fare così? Basterebbe collegare anche solo uno dei due? Certo che è "normale", se guardi gli schemi i cavi monofilo sono dei connettori pre-cablati di colore bianchi e neri che vanno dal 6592 all'alimentatore 6680, mentre quelli a coppie intrecciate sulle morsettiere del 6592, sono i classici cavi cito-telefonici multicoppia che si usavano per questi impianti che provengono dalle pulsantiere esterne, dove la configurazione del cavo ha un ordine ben predefinito delle coppie che è: - bianco / blu; - bianco / arancio; - bianco / verde; - bianco / marrone; - bianco / grigio; ---------------------------- - rosso / blu; - rosso / arancio; - rosso / verde; - rosso / marrone; - rosso / grigio; -------------------------- - nero / blu; - nero / arancio; - nero / verde; - nero / marrone; - nero / grigio; ------------------------- - giallo / blu; - giallo / arancio; - giallo / verde; - giallo / marrone; - giallo / grigio; e poi altri colori che al momento mi sfuggono, ma ogni mazzo delle coppie sopracitate, aveva una fascetta di stoffa colorata che le raggruppava fino ad arrivare mi sembra fino a 320 coppie, o forse anche più, non mi ricordo perché sono cavi che si usavano per le linee dorsali telefoniche che non è il mio campo e comunque guardando le foto, nel vostro impianto il cavo dovrebbe essere "un semplice" 11 coppie e quindi fermarsi alla coppia nero / blu. Il fatto che siano collegati a coppie, è prima di tutto per aumentare / raddoppiare la sezione del cavo stesso e anche per praticità di distinguere direttamente una coppia dall'altra, piuttosto di distinguere ogni filo comune bianco e/o rosso e/o nero, ecc... rispettivamente al proprio colore secondario. 2 ore fa, Kaneda ha scritto: -sono riuscito ad individuare e controllare che fossero corretti +,-,1,2,3,CH e per questi mi torna lo schema Ok e fi qui ci siamo 2 ore fa, Kaneda ha scritto: -ho trovato 3 cavi principali S (S1,S2,S3) con colori diversi. Solo uno dei tre (S1) è poi collegato all’ingresso S nel 6200 tramite i soliti due cavetti intrecciati. Non mi aspettavo di trovare 3 differenti cavi S, c’è una ragione? Se guardi bene i cavi sotto ai morsetti S1, S2 (S3 non mi sembra che esista) sono le uscite che vanno alle rispettive serrature dei due portoni / cancelli, mentre il filo "S" è quello comune che arriva dalla colonna dei citofoni / videocitofoni interni dove viene usato sempre lo stesso pulsante per aprire sia il cancello principale e sia il portone secondario, a seconda da dove provenga la chiamata tra i due posti esterni, guarda gli schemi nel manuale. 2 ore fa, Kaneda ha scritto: - dal cavo C2 parte un doppino bianco/grigio che entra nel mio appartamento, ma poi nell’ingresso 6P entra un cavetto unico rosso. Ho provato a seguirlo e ho notato che il cavetto rosso è intrecciato con uno bianco, e che questo è poi collegato tramite un morsetto artigianale (una guaina e un po’ di nastro isolante) al bianco/grigio del C2. Immagino sia il circuito nel mio campanello fuori porta. Sì, non vedendolo non ho la certezza matematica, ma dalla tua descrizione al 99,99% dovrebbe essere proprio così.
Kaneda Inserita: ieri dalle 08:47 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 08:47 (modificato) Aggiornamento: Ho avuto modo di ispezionare i citofoni dei 3 condomini nuovi che li hanno installati (il quarto ha ancora i cavi penzolanti). -Due di loro hanno il 6200, installato correttamente anche a livello di cablaggio. Entrambi hanno anche la scheda per il segreto. Mi sembra tutto ok. -Il terzo condomino invece ha il 6351. Il cablaggio mi torna, con tre eccezioni: manca la resistenza da 75 ohm, l'interuttore presente nel citofono è settato per non avere il segreto e il cavo che fa il ponte per il campanello (quello che nello schema è indicato con C2 e dovrebbe essere collegato all'11) è invece inserito nel morsetto n.8 insieme al CH. Altra cosa strana: questi condomini vedono e sentono perfettamente sia dal posto esterno del cancello che da quello interno del portone. Dal posto esterno cancello però non si sente nulla, mentre dal posto esterno portone si sente forte e chiaro. Questo mi fa pensare che: il posto esterno cancello dovrebbe essere sostanzialmente ok, giusto potrebbe avere un problemino con l'altoparlante, da verificare il posto esterno portone è OK ci potrebbero essere i fantomatici problemi di riflessione video, quindi magari mettendo la resistenza sul 6351 e nei posti vuoti nei distributori, abbiamo qualche speranza di far funzionare il video Secondo te il cavo del campanello collegato nel posto 8 ci può stare? E' il modo di avere una suoneria diversa? Per quanto riguarda l'inversione dei commutatori, preferisco non mettere mano io, potrei fare solo casini. Eventualmente lo teniamo come intervento da far fare al tecnico quando lo chiameremo. Per testare l'audio sul posto esterno cancello esiste una procedura "semplice"? Modificato: ieri dalle 08:48 da Kaneda
ROBY 73 Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa 12 ore fa, Kaneda ha scritto: -Il terzo condomino invece ha il 6351. Il cablaggio mi torna, con tre eccezioni: manca la resistenza da 75 ohm, Come per gli impianti TV, sarebbe sempre bene metterla, proprio per chiudere il circuito dell'impedenza video a 75 Ohm. Magari non succede nulla, ma potrebbero esserci "dei buchi" sul segnale video stesso. 12 ore fa, Kaneda ha scritto: l'interuttore presente nel citofono è settato per non avere il segreto Questo in teoria è indifferente. 12 ore fa, Kaneda ha scritto: e il cavo che fa il ponte per il campanello (quello che nello schema è indicato con C2 e dovrebbe essere collegato all'11) è invece inserito nel morsetto n.8 insieme al CH. .......... Secondo te il cavo del campanello collegato nel posto 8 ci può stare? E' il modo di avere una suoneria diversa? Sì, potrebbe anche essere una scelta per avere una suoneria diversa che di solito ha un volume più basso di quella principale, sinceramente non ho mai provato ad invertirle. 12 ore fa, Kaneda ha scritto: Altra cosa strana: questi condomini vedono e sentono perfettamente sia dal posto esterno del cancello che da quello interno del portone. Dal posto esterno cancello però non si sente nulla, mentre dal posto esterno portone si sente forte e chiaro. E questo come già detto, mi fa pensare ad un problema al commutatore 6592, poi vedi tu se: 12 ore fa, Kaneda ha scritto: Per quanto riguarda l'inversione dei commutatori, preferisco non mettere mano io, potrei fare solo casini. Eventualmente lo teniamo come intervento da far fare al tecnico quando lo chiameremo. Vedi tu come procedere, di certo non ti posso obbligare. 12 ore fa, Kaneda ha scritto: Per testare l'audio sul posto esterno cancello esiste una procedura "semplice"? Bisognerebbe provare i due posti esterni, ma a questo punto torniamo al discorso precedente: 12 ore fa, Kaneda ha scritto: Per quanto riguarda l'inversione dei commutatori, preferisco non mettere mano io, potrei fare solo casini. Eventualmente lo teniamo come intervento da far fare al tecnico quando lo chiameremo.
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