stefanoallavoro Inserito: ieri dalle 14:42 Segnala Inserito: ieri dalle 14:42 Salve a tutti. Cancello a scorrimento con motore CAME e scheda ZBX74/78 che fa i capricci a dopo alcune prove decido di cambiare scheda. Metto scheda nuova che presenta un comportamento anomalo. Prima con la vecchia scheda che aveva interrutori tutti in OFF tranne 2F ON, e 1E, 2E, 8E e 9E ON il funzionamento era perfetto (corsa, poi rallentamento gli ultimi 50 cm sia in apertura che chiusura). Ora se uso questo settaggio sulla nuova scheda il cancello si muove rapidamente 2-3 volte di circa 10 cm facendo avanti ed indietro e poi si blocca. Se invece metto in metto in OFF 2F e metto in ON 3F disattivando quindi il lettore ottico (e lasciando gli interruttori 1E, 2E, 8E e 9E in ON) il cancello si apre e si chiude normalmente ma senza alcun rallentamento. Non capisco...
ROBY 73 Inserita: 21 ore fa Segnala Inserita: 21 ore fa Ciao stefanoallavoro, 10 ore fa, stefanoallavoro ha scritto: motore CAME e scheda ZBX74/78....... https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2017/08/BX74-78_manuale.pdf 10 ore fa, stefanoallavoro ha scritto: ...........Se invece metto in metto in OFF 2F e metto in ON 3F disattivando quindi il lettore ottico (e lasciando gli interruttori 1E, 2E, 8E e 9E in ON) il cancello si apre e si chiude normalmente ma senza alcun rallentamento. Se hai usato un'altra ZBX74-78 (che è sparita dal mercato e sostituita dalla ZBX7N ormai già da qualche anno) e sei sicuro che sia funzionante, allora il colpevole dovrebbe essere l'encoder (o meglio "lettore ottico" secondo CAME) che è il codice ricambio 88001-0121 e serve appunto per controllare i giri del motore e quindi i rallentamenti.
stefanoallavoro Inserita: 11 ore fa Autore Segnala Inserita: 11 ore fa Caro Roby grazie mille per la risposta. Si la scheda l'ho trovata nuova sigillata CAME su ebay (140 euro) e non essendo esperto ho preferito rimettere il vecchio modello. Quindi il problema dovrebbe essere dell'encoder anche se è strano perchè quando lo attivo il cancello mi fa quel giochetto che fa avanti e indietro di una decina di cm per 3-4 volte poi si ferma..boh. La domanda è se è necessario il rallentamento o va bene lo stesso così senza che ci spendo altri soldi e magari tempo? Grazie ancora per la gentilezza.
ROBY 73 Inserita: 48 minuti fa Segnala Inserita: 48 minuti fa 10 ore fa, stefanoallavoro ha scritto: Quindi il problema dovrebbe essere dell'encoder anche se è strano perchè quando lo attivo il cancello mi fa quel giochetto che fa avanti e indietro di una decina di cm per 3-4 volte poi si ferma..boh. Eh infatti, è proprio questo il problema e cioè la scheda sana, che però non riesce a leggere i giri del motore, proprio perché l'encoder non funziona correttamente. 10 ore fa, stefanoallavoro ha scritto: La domanda è se è necessario il rallentamento o va bene lo stesso così senza che ci spendo altri soldi e magari tempo? Vedi tu, se il cancello non sbatte violentemente a finecorsa, puoi anche lasciarlo così, anche se non è il massimo.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora