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Came scheda ZBX74/78


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stefanoallavoro
Inserito:

Salve a tutti. Cancello a scorrimento con motore CAME e scheda ZBX74/78 che fa i capricci a dopo alcune prove decido di cambiare scheda. Metto scheda nuova che presenta un comportamento anomalo. Prima con la vecchia scheda che aveva interrutori tutti in OFF tranne 2F ON, e 1E, 2E, 8E e 9E ON il funzionamento era perfetto (corsa, poi rallentamento gli ultimi 50 cm sia in apertura che chiusura). Ora se uso questo settaggio sulla nuova scheda il cancello si muove rapidamente 2-3 volte di circa 10 cm facendo avanti ed indietro e poi si blocca. Se invece metto in metto in OFF 2F e metto in ON 3F disattivando quindi il lettore ottico (e lasciando gli interruttori 1E, 2E, 8E e 9E in ON) il cancello si apre e si chiude normalmente ma senza alcun rallentamento. Non capisco... 

Inserita:

Ciao stefanoallavoro,

10 ore fa, stefanoallavoro ha scritto:

motore CAME e scheda ZBX74/78.......

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2017/08/BX74-78_manuale.pdf

 

10 ore fa, stefanoallavoro ha scritto:

...........Se invece metto in metto in OFF 2F e metto in ON 3F disattivando quindi il lettore ottico (e lasciando gli interruttori 1E, 2E, 8E e 9E in ON) il cancello si apre e si chiude normalmente ma senza alcun rallentamento.

Se hai usato un'altra ZBX74-78 (che è sparita dal mercato e sostituita dalla ZBX7N ormai già da qualche anno) e sei sicuro che sia funzionante, allora il colpevole dovrebbe essere l'encoder (o meglio "lettore ottico" secondo CAME) che è il codice ricambio 88001-0121 e serve appunto per controllare i giri del motore e quindi i rallentamenti.

stefanoallavoro
Inserita:

Caro Roby grazie mille per la risposta. Si la scheda l'ho trovata nuova sigillata CAME su ebay (140 euro) e non essendo esperto ho preferito rimettere il vecchio modello. Quindi il problema dovrebbe essere dell'encoder anche se è strano perchè quando lo attivo il cancello mi fa quel giochetto che fa avanti e indietro di una decina di cm per 3-4 volte poi si ferma..boh. La domanda è se è necessario il rallentamento o va bene lo stesso così senza che ci spendo altri soldi e magari tempo? Grazie ancora per la gentilezza.

Inserita:
10 ore fa, stefanoallavoro ha scritto:

Quindi il problema dovrebbe essere dell'encoder anche se è strano perchè quando lo attivo il cancello mi fa quel giochetto che fa avanti e indietro di una decina di cm per 3-4 volte poi si ferma..boh.

Eh infatti, è proprio questo il problema e cioè la scheda sana, che però non riesce a leggere i giri del motore, proprio perché l'encoder non funziona correttamente.

 

10 ore fa, stefanoallavoro ha scritto:

La domanda è se è necessario il rallentamento o va bene lo stesso così senza che ci spendo altri soldi e magari tempo?

Vedi tu, se il cancello non sbatte violentemente a finecorsa, puoi anche lasciarlo così, anche se non è il massimo.

stefanoallavoro
Inserita:

Caro Roby, volevo aggiornarti. Come da te suggerito ho cambiato sia il condensatore, mettendo un altro originale CAME da 20 microF ed il lettore ottico (confermo che è molto delicato e la ruota dentata anche se sembra in alluminio e banale plastica che si piega pure se la guardi male..). Ho ritarato tutto ed ora funziona nel senso che rallenta quando si trova a circa 50 cm dal fine corsa sia in aspertura che chiusura. Il problema è che molte volte, quando è arrivato al punto di rallentare, il rallentamento è molto brusco (quasi si fermasse di botto con una specie di contraccolpo per poi ripartire rallentato) e molte volte, invece di continuare la corsa a velocità rallentata, interpreta quel contraccolpo come fosse un impedimento e quindi torna indietro. Come si può risolvere? Porto il condensatore a 23-24 microF per dare più spunto al motore?

 Grazie della risposta e buon w.e.

 

Inserita: (modificato)
7 ore fa, stefanoallavoro ha scritto:

volevo aggiornarti. Come da te suggerito ho cambiato sia il condensatore, mettendo un altro originale CAME da 20 microF ed il lettore ottico ........ Ho ritarato tutto ed ora funziona nel senso che rallenta.......

Ottimo dai, per lo meno questo è andato a posto.

 

Quote

il lettore ottico (confermo che è molto delicato e la ruota dentata anche se sembra in alluminio e banale plastica che si piega pure se la guardi male..)

In effetti sì, non è il massimo della "robustezza"

 

7 ore fa, stefanoallavoro ha scritto:

........Il problema è che molte volte, quando è arrivato al punto di rallentare, il rallentamento è molto brusco (quasi si fermasse di botto con una specie di contraccolpo per poi ripartire rallentato) e molte volte, invece di continuare la corsa a velocità rallentata, interpreta quel contraccolpo come fosse un impedimento e quindi torna indietro. Come si può risolvere? Porto il condensatore a 23-24 microF per dare più spunto al motore?

No, piuttosto di aumentare la capacità del condensatore, aumenta di una posizione il faston con il filo nero sull'autotrasformatore (sperando che non sia già sul 4) e vedi come vanno le cose.

Modificato: da ROBY 73

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