Domenico99 Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa Sto effettuando nella mia abitazione dei piccoli lavori e ho fatto istallare una nuova caldaia a gas. Dovendo alimentarla volevo chiedere se per la caldaia occorre una linea dedicata nel quadro, la sezione dei cavi e da quanti ampere istallare l'interruttore. Inoltre ho istallato anche un termostato smart nel quale occorre anch'esso di alimentazione. Da dove prendo l'alimentazione per il termostato appunto dalla linea della caldaia? Grazie di suggerimenti
ROBY 73 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Ciao Domenico99, 2 ore fa, Domenico99 ha scritto: Dovendo alimentarla volevo chiedere se per la caldaia occorre una linea dedicata nel quadro, Sarebbe preferibile di sì, visto che quando devono fare manutenzione ordinaria (controllo fumi, pulizia, ecc...), i tecnici "pretendono" (a ragione direi), di lavorare senza alcuna tensione. 2 ore fa, Domenico99 ha scritto: la sezione dei cavi e da quanti ampere istallare l'interruttore. SE è la sola caldaia "casalinga" da circa 30KW di potere calorico e non ci sono pompe e pompette varie, è più che sufficiente un magnetotermico / differenziale C6A / Idn=30mA. Mentre per la sezione dei cavi, è sufficiente una sezione da 1,5mmq. 2 ore fa, Domenico99 ha scritto: Inoltre ho istallato anche un termostato smart nel quale occorre anch'esso di alimentazione. Da dove prendo l'alimentazione per il termostato appunto dalla linea della caldaia? Direi proprio di sì. Ad ogni modo questo è un lavoro che dovrebbe fare se non il tecnico della caldaia, almeno un elettricista abilitato, visto che poi l'intero impianto caldaia e affini devono rispondere ad una conformità
Messaggi consigliati