pino37 Inserito: 7 dicembre Segnala Inserito: 7 dicembre (modificato) Salve, ho un ferro da stiro POLTI INSTANT I50.30 ,età di circa 24 mesi, che accendendolo (dopo circa 20 secondi) sento il relè che scatta, mi sembra sia lui, e poi improvvisamente parte il suono buzzer costante e tutti i simboli si accendono. Ovviamente il ferro non riscalda e non emette vapore e non si sente la pompa che parte (non ho misurato se sui due faston della stessa arrivi 220 volt, ma collegata diretta funziona).. Ho provato se fosse la pompa ma collegandola direttamente alla 220volt funziona. Ho messo anche spray contatti nell'interruttore posto sotto il manico ma nulla, ho sostituito il filtro acqua ma nulla, l'ho smontato e ho scoperto che non ha una caldaia sotto il serbatoio nè altrove. Inoltre il ferro da stiro è costituito da plastiche incastrate che non si smontano facilmente. Chiedo aiuto grazie. Modificato: 7 dicembre da pino37
Stefano Dalmo Inserita: 7 dicembre Segnala Inserita: 7 dicembre Ma sui cavi che vanno al ferro c’è la 220 ? posta una foto dei componenti e dei collegamenti .
pino37 Inserita: 7 dicembre Autore Segnala Inserita: 7 dicembre il ferro per emettere il beep di errore, ha la 220volt, oltre che per accendere i led. O forse intendevi sulla piastra riscaldante? ma se appena si accende va in blocco , credo non ci saranno i 220 volt sulla piastra, infatti non riscalda.
Stefano Dalmo Inserita: 7 dicembre Segnala Inserita: 7 dicembre Scusa , ma perché non rispondi semplicemente alla domanda che ti ho posto? Intendo tra azzurro marrone . ma nella parte opposta del cavo che si vede in foto . Dove c’è la scheda e la pompa .
pino37 Inserita: 7 dicembre Autore Segnala Inserita: 7 dicembre Allora, nei mamut della foto sopra ,tra marrone e blu ci sono i 220 volt, anche con apparecchio su off. quindi anche solamente con presa inserita. Mentre ai capi della pompa sita sotto il serbatio non c'è tensione. Mentre ciò che si intravede dietro i mammut è questo: https://www.ebay.it/itm/185928347485?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=185928347485&targetid=2313342992086&device=c&mktype=pla&googleloc=1008588&poi=&campaignid=23214840700&mkgroupid=190935671674&rlsatarget=pla-2313342992086&abcId=10498171&merchantid=116466980&gad_source=1&gad_campaignid=23214840700&gbraid=0AAAABBwAPiYzpQ2SRGw-9SaqqjmAwONud&gclid=Cj0KCQiA6NTJBhDEARIsAB7QHD1XTlqabyrja8M5Gerei-WH5gmFmzPvDf4bB3msTSnYV29U7TicXO8aAkcgEALw_wcB
Stefano Dalmo Inserita: 7 dicembre Segnala Inserita: 7 dicembre Quindi mi stai dicendo che sul ferro da stiro entra la 220 e lo stesso non si riscalda ? quindi il ferro è rotto ? Ha la resistenza o qualcosa dei componenti danneggiati? hai misurato con un tester ?
pino37 Inserita: 7 dicembre Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 19 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Quindi mi stai dicendo che sul ferro da stiro entra la 220 e lo stesso non si riscalda ? NO, non si riscalda perche dopo 20 secondi al massimo comincia a suonare il buzzer e si interrompe la tensione sulla resistenza. quindi il ferro è rotto ? Ha la resistenza o qualcosa dei componenti danneggiati? MISURANDO con il tester i due cavi che entrano verso la piastra resistiva, non esiste alcuna resistenza o corto circuito. hai misurato con un tester ? SI, NON C'è ALCUNA RESISTENZA. come potrei controllare o sostituire la sola resistenza? grazie
Stefano Dalmo Inserita: 7 dicembre Segnala Inserita: 7 dicembre Devi aprire il ferro e verificare cosa non va . Magari il termofusibile .
pino37 Inserita: 7 dicembre Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 15 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Devi aprire il ferro e verificare cosa non va . Magari il termofusibile . Quindi, misurando la resistenza fissata sul ferro mi da quasi corto circuito, quindi conduce. Invece misurando ai fastom del ferro, ossia i due fastom che escono dal blocco in ghisa, mi da circuito aperto, nulla, tranne che la resistenza sia cosi alta che non risce a misurare.
Stefano Dalmo Inserita: 7 dicembre Segnala Inserita: 7 dicembre Allora , c’è stato un problema di visuale . di fatti anche tuttora non si riesce a seguire il cablaggio . Una cosa è certa , la tensione sulla resistenza gli arriva da azzurro e rosso . quindi per vedere se la resistenza viene alimentata , vanno messi i puntali del tester su questi due connettori ,oppure direttamente sui faston della resistenza che escono dalla piastra . il componente su cui entra ed esce un filo rosso è il termofusibile . Deve segnare continuità , ma la misura va fatta con un capo di questo scollegato , altrimenti è falsa la lettura . altrettanto per la resistenza della piastra , va scollegato un capo , la resistenza è su decine di ohm . Se hai difficoltà di verifica , la puoi alimentare cin un cavo e spina a parte , per pochi secondi . cosi ti accerti se funziona . Poi vedi i circuiti .
ALLUMY Inserita: 7 dicembre Segnala Inserita: 7 dicembre Piastra con resistenza di ricambio Se è interrotta la resistenza, purtroppo non è possibile sostituire solo quella ma tutto il blocco. 9 ore fa, pino37 ha scritto: ho un ferro da stiro xxx xxx ,età di circa 24 mesi Forse sei ancora in tempo per tentare di farlo riparare in garanzia.
pino37 Inserita: 7 dicembre Autore Segnala Inserita: 7 dicembre Grazie ma non è piu in garanzia. 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Devi aprire il ferro e verificare cosa non va . Magari il termofusibile . Quindi, misurando la resistenza fissata sul ferro mi da quasi corto circuito, quindi conduce. Invece misurando ai fastom del ferro, ossia i due fastom che escono dal blocco in ghisa, mi da circuito aperto, nulla, tranne che la resistenza sia cosi alta che non risce a misurare.
ALLUMY Inserita: 7 dicembre Segnala Inserita: 7 dicembre 4 minuti fa, pino37 ha scritto: misurando ai fastoN del ferro, ossia i due fastoN che escono dal blocco in ghisa, mi da circuito aperto La resistenza (quella dentro il blocco) mi sa che è morta.
pino37 Inserita: 8 dicembre Autore Segnala Inserita: 8 dicembre Nonostante il filtro di serie anti calcare polti, la piastra di dentro è satura di sale!! Ma poi, una vaporella senza caldaia non l'avevo mai vista. É un normalissimo ferro a vapore con il serbatoio esterno , stop, non ha nulla , almeno non vedo nulla di piu! ne vale 160 euro sto giocattolo?
Stefano Dalmo Inserita: 8 dicembre Segnala Inserita: 8 dicembre Satura di calcare . Quindi la resistenza è andata ? ti sei accertato , è interrotta ?
pino37 Inserita: 8 dicembre Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Satura di calcare . Quindi la resistenza è andata ? ti sei accertato , è interrotta ? SI, HO COLLEGATO LA RESISTENZA ALLA 220 VOLT DIRETTAMENTE E NON RISCALDA. non vorrei aprire la piastra perche è incollata con una guarnizione liquida rossa, che non ho come ricambio.
ALLUMY Inserita: 8 dicembre Segnala Inserita: 8 dicembre Come immaginavo. se vuoi ripararla, vedi i messaggi precedenti.
Stefano Dalmo Inserita: 8 dicembre Segnala Inserita: 8 dicembre A questo punto devi sostituire la piastra , se si trova .
pino37 Inserita: 9 dicembre Autore Segnala Inserita: 9 dicembre Il 08/12/2025 alle 11:33 , Stefano Dalmo ha scritto: Il problema acquistando una piastra nuova sarà quel tubo che si innesta sopra a struttura fibrosa. dovrei tagliarlo e innestarlo sul nuovo tubo della nuova piastra?
ALLUMY Inserita: 9 dicembre Segnala Inserita: 9 dicembre Pino quando rispondi togli il Quote, sennò sembra che abbia risposto Stefano. Quel tubicino ha una molletta, la vedi?
pino37 Inserita: 10 dicembre Autore Segnala Inserita: 10 dicembre certamente, ma anche togliendo la molletta il tubo è incollato. Credo x le alte temperature. 2) L'acqua dove viene riscaldata? Non ha una caldaia se non la piastra sola. Dove si ottiene il vapore?
Stefano Dalmo Inserita: 10 dicembre Segnala Inserita: 10 dicembre Il passaggio attraverso la piastra .
pino37 Inserita: 11 ore fa Autore Segnala Inserita: 11 ore fa grazie a tutti voi. fatemi sapere come posso ringraziarvi. Cosa posso rilasciare feedback per voi? L'apparecchio funziona e lo avete "riparato" voi. grazie di vero cuore.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora