Giuseppe Tripiciano Inserito: 10 ore fa Segnala Inserito: 10 ore fa Buongiorno, Devo mettere una catena di luci a led classica intorno a una cancellata esterna di circa 30mt. Ho trovato casualmente una catena da 30mt in mezzo a tutte le cose di natale che ho in garage. Solo che sull'alimentazione è indicato IP20, quindi da interno. La domanda è: se mettessi alimentazione (presa+scatoletta dove si sceglie il gioco di luci) in un pozzetto IP67 che già uso per altro, facendo uscire solo il doppio filo della catena, potrei usarla in esterno? Ho visto che comunque ci sono dei punti in cui potrebbe entrare acqua sotto ai singoli led (dove entrano ed escono i 2 fili per continuare la catena per intenderci) ma sarebbe comunque una linea a bassa tensione. Se anche si bagnasse lì che potrebbe succedere? Al massimo mi smette di funzionare finché non si asciuga o alla peggio salta il differenziale della linea esterna no? O mi conviene andare a comprare una serie apposta?
NovellinoXX Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa 28 minuti fa, Giuseppe Tripiciano ha scritto: Se anche si bagnasse lì che potrebbe succedere? Al massimo mi smette di funzionare finché non si asciuga o alla peggio salta il differenziale della linea esterna no? NO, se non c'è un trasformatore di isolamento. Devi considerarla come le vecchie catene fatte con i "pisellini" messi in serie per andare a 230V. Nella scatoletta del gioco di luci ci sono dei piccoli triac che lavorano alla tensione di rete, senza isolamento.
Leone2285 Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Ciao Giuseppe, IP20 non è adatto all'esterno perché è un indice di protezione minimo. Io opterei per l'acquisto di una serie adatta al caso.
Giuseppe Tripiciano Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa In questo momento, Leone2285 ha scritto: Ciao Giuseppe, IP20 non è adatto all'esterno perché è un indice di protezione minimo. Io opterei per l'acquisto di una serie adatta al caso. Ciao, si i gradi IP mi sono chiari. Volevo capire se comunque mi bastava mettere sotto IP67 la parte iniziale con spina, alimentatore e controller, lasciando fuori solo la serie in bassa tensione (24 o 32v non ricordo ora). Capisco che non è la cosa ideale, ma mi chiedevo se da un punto di vista di sicurezza era sufficiente isolare le parti a 230V, almeno per quest'anno.
Leone2285 Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa (modificato) Sicuramente la parte a 220V va protetta per bene per evitare contatti con l'acqua. L'ingresso di acqua nei led creerebbe un malfunzionamento e il rischio che la catena si bruci o aspettare giorni per ripristinare il funzionamento normale. Visto che comunque sei ancora in tempo io farei il lavoro come si deve. Fatti un salto in qualche brico e vai sul sicuro. Modificato: 8 ore fa da Leone2285
ALLUMY Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa 1 ora fa, Giuseppe Tripiciano ha scritto: ci sono dei punti in cui potrebbe entrare acqua sotto ai singoli led Le infiltrazioni d'acqua fanno sempre brutti scherzi sulle parti elettriche, figuriamoci sotto la pioggia. 1 ora fa, Giuseppe Tripiciano ha scritto: alla peggio salta il differenziale della linea esterna Dipende: se ha il trasformatore non scatta nessun differenziale, se invece non ce l'ha e quindi è tutta sotto tensione di rete allora sì, potrebbe scattare. Addirittura se l'acqua mettesse in contatto la fila luci con la ringhiera della cancellata e il differenziale per qualche ragione non scattasse, rischieresti pure di folgorare qualcuno.
Messaggi consigliati