Francesco Pen Inserito: domenica alle 11:39 Segnala Inserito: domenica alle 11:39 Ciao e buona domenica. Volevo chiedere info in merito a una villetta con caloriferi sovradimensionata nel sud italia zona c. Attualmente usiamo una idrostufa ma è veramente scomoda per pulizia, stoccaggio e dipendenza della stessa. Non ho fv pensavo a un pdc come questa https://www.bing.com/aclick?ld=e8-QwUie6FUTtZaFZnASOcXzVUCUzreZ32Xb_zUU703KHz-tRDjii_HdiVTBV8ycmt6UK__cC94WnC6dfU2kvn6Af8MPlMIlhNBHoSCm06EmT0WFvk6S1y1tR2tE_SilJ1fj4BKkv_XHRdifz1eSuXhwMTwV_v1Jc_LwcZWJ7d6Td7nISoSoDPr3OU-4ZwZGn5KjVLNXbk56KHrLsmnJNoDC90pUU&u=aHR0cHMlM2ElMmYlMmZ3d3cudHJvdmFwcmV6emkuaXQlMmZiYWRzJTJmNzgwMDA4MzEwJTNmbSUzZGdtdGVybW9pZHJhdWxpY2ElMjZ1dG1fc291cmNlJTNkYmluZyUyNnV0bV9tZWRpdW0lM2RjcGMlMjZ1dG1fY2FtcGFpZ24lM2RCaW5nX1Nob3BwaW5nX1NIX0QlMjZtc2Nsa2lkJTNkNTlmYzUwNWM0Yzc4MWMwZWQzNjQzOTY5Mjg3YjI1NDE&rlid=59fc505c4c781c0ed3643969287b2541&ntb=1 Qualcuno ha già fatto questo trapasso? Come si comporta la pdc sui caloriferi?
click0 Inserita: domenica alle 12:32 Segnala Inserita: domenica alle 12:32 (modificato) 58 minuti fa, Francesco Pen ha scritto: Come si comporta la pdc sui caloriferi? passa ad un sistema split Modificato: domenica alle 12:37 da click0
Francesco Pen Inserita: domenica alle 13:36 Autore Segnala Inserita: domenica alle 13:36 Con un impianto di riscaldamento in alluminio sovradimensionato collegato a un idro ho caldo in tutta la casa compreso i due bagni che con gli split non raggiungerei e poi il caldo comunque sarebbe diverso. Quello che emana un calorifero non è minimamente paragonabile a un caldo emesso da degli split. Attualmente l’acqua dei caloriferi e impostata a 53 gradi e la casa è bella calda con solo 12 ore di accensione al giorno, dalle 8:00 la mattina alle 20:00 la sera. Consumo due sacchetti di pellet al giorno. Se con 2.000,00 riuscissi a comprare una pdc come linkata da collegarci i caloriferi e raggiungessi lo stesso risultato, sarei molto contento (l’acs ce l’ho collegata a un boiler elettrico). Ovviamente sperando di consumare meno di corrente rispetto ai due sacchetti di pellet (5,70 a sacchetto). Grazie
click0 Inserita: domenica alle 14:30 Segnala Inserita: domenica alle 14:30 38 minuti fa, Francesco Pen ha scritto: Ovviamente sperando di consumare meno di corrente rispetto ai due sacchetti di pellet quindi hai 30 kg di consumo di pellet al giorno che sono circa 30x4,8 >> 144 kWh di energia termica ipotizziamo circa 0.90 rendimento di combustione >> 129kWh termici al giorno di energia che metti in ambiente ora anche se la pompa rende anche un ipotetico COP 4 (con acqua a 50° e temperatura esterna anche di più di 15° la vedo dura) otterrai circa un consumo 32 kWh di energia elettrica al giorno per ottenere lo stesso riscaldamento... ti monti 4 split, che è più semplice montarli, rendono un po' di più e ti fanno pure fresco
reka Inserita: domenica alle 14:35 Segnala Inserita: domenica alle 14:35 beh insomma, anche fosseso 30kWh al giorno sarebbe un costo simile ai due sacchetti di pellet, e non dovrebbe portarli sulla spalla 😀
click0 Inserita: domenica alle 14:58 Segnala Inserita: domenica alle 14:58 16 minuti fa, reka ha scritto: insomma, anche fosseso 30kWh al giorno sarebbe un costo simile ai due sacchetti di pellet, ma c'è il COP di mezzo che è sempre abbastanza aleatorio COP 3 e avresti 43 kWh(e) giorno
Francesco Pen Inserita: domenica alle 17:22 Autore Segnala Inserita: domenica alle 17:22 Vi ringrazio, leggervi è un piacere. Ripeto, mettere gli split nonostante ho predisposizioni per un trial nelle tre stanze e un mono in sala, non mi rappresenta la soluzione ideale, avrei i due bagni sempre freddi insieme ad antibagno e corridoio e alla fine con lo spostamento d’aria non si ha la casa calda omogeneamente quindi non è il massimo. Restando sul discorso pdc e con dati tecnici alla mano visto che masticate entrambi la materia, potrebbe essere la soluzione la pdc del link!? Anni fa era impensabile di comprarla a quella cifra e a dire la verità ne ho trovate anche a meno, tipo 1.190,00 delle stessa dimensione ma non di marca così blasonata. Ci tengo a precisare che io in questa casa ho solo 3kw e come già detto l’acqua calda la ricavo da uno scaldabagno elettrico. Grazie
Francesco Pen Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Stamattina ho chiamato ‘idraulico che mi ha fatto l’impianto e gli ho accennato quello che voglio fare. Personalmente lui non ha mai messo una pompa di calore collegata ai caloriferi in alluminio ma sempre su impianto radiante. Si ricordava che i caloriferi li ha messi molto sovradimensionati e che scalfo casa con l’acqua della idropelet impostata su 53 gradi, ma non mi garantisce lo stesso confort con la pdc. Di voi qualcuno qui ha montato un pdc su caloriferi?
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Il fatto è che una pdc non può raggiungere temperature di mandata come una caldaia, se un termosifone richiede 60, 65 o più gradi, la pdc non ci arriva nemmeno nella fantasia, oltre che non ha senso farla lavorare al limite. Se invece le si chiede temperature più basse, appunto quella da mandare nel pavimento radiante, va benissimo.
Messaggi consigliati