Vai al contenuto

pdc con caloriferi in zona sud italia climatica c

Messaggi consigliati

Inserita:

Grazie dei consiglia, diciamo che per un mese forse la pdc è sprecata avete ragione.

Per quanto riguarda la caldaia a gpl però non mi potete dire che e come caricare il pellet, in quanto oltre a caricare il pellet alla stufa a pellet c’è da considerare la pulizia dei due giorni e quindi il fermo stufa.

La polvere che si crea in casa quando si aspira e la polvere quando si carica la stiva.

Con la caldaia attacchi due bombole maxi di gpl accendi e per un mese sei apposto.

Quando finiscono se ne parla l’anno dopo.

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Francesco Pen ha scritto:

per un mese sei apposto

il gpl ha un pci di circa 12,8kwh(t)/kg

a 129kwh(t) giorno (vedi il post precedente) consumi circa 10kg / giorno di gpl (10kg gpl vs 30kg pellet)

ma praticamente fai 1 bombola da 10kg al giorno !!!

calcolando un 50kg di stoccaggio ( due bombole 25kg che poi ti voglio vedere movimentare), se ti va bene, fai una settimana...

buona palestra

Modificato: da click0
Alessio Menditto
Inserita:

Ma esistono caldaie a GPL?

Comunque se vuoi usare i termosifoni e non hai il gas, o metti la caldaia a gpl e come dice Click devi usare tante bombole, o monti una pdc che scalda i termosifoni, o vai di split (soluzione migliore) o vai di stufe elettriche, non hai più molta scelta.

Ah c’è pure la stufa Idro a pellet .

Inserita:
5 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ah c’è pure la stufa Idro a pellet .

ma se vuole "buttarla"...

Inserita: (modificato)
13 minuti fa, click0 ha scritto:

Eh l’avevo capito già da qualche posto fa che si è perso il titolo 

comunque si @Alessio Menditto, le caldaia a gpl le fanno ancora e te ne linko una.

Considera che la mia casa è grande 120 mq e l’acs la prelevo tramite boiler elettrico che così rimane.

Quindi la caldaia servirebbe solo per i caloriferi.

come modello e dimensioni questa cosa vi sembra?

https://www.zetaidraulica.it/caldaie/caldaia-a-condensazione-ferroli-bluehelix-theta-24c-kw-metanogpl-kit-fumi-omaggio.html

Modificato: da Francesco Pen
Inserita:
15 minuti fa, click0 ha scritto:

Eh l’avevo capito già da qualche posto fa che si è perso il titolo 

Alessio Menditto
Inserita:

Ah ok, il fatto è che se i conti di Click sono giusti, ai 600 euro della stufa a gpl devi sommare il costo di una bombola di gpl moltiplicata 30 giorni.

A questo punto sta a te decidere, quindi le opzioni si restringono a:

1) caldaia a GPL

2) impianto a split

3) stufe elettriche, richiede un aumento di potenza, che non è poi così complesso, e poi scaldare non tutte le stanze contemporaneamente ma solo quelle che si abitano.

PDC Idro la escluderei per i motivi che ho detto tempo fa.

Inserita:

Uha bombola grande del gas costa 25,00.

A metterne due sono 50,00 ma bisogna capire quanto durano con una caldaia come quella linkata.

E’ un calcolo che si può fare o è impossibile?

Inserita:

grande non vuol dire nulla

taglie sono 10, 15, 25, 62 kg (di solito, perché cambiano un po' in base al fornitore)

e con un prezzo di 25 euro sarà forse una 10kg...

la stima te l'ho già scritta sopra (alla buona, non certamente al grammo)

Inserita:

Ciao, visto che la scelta è ricaduta sul GPL, visto che abiti in una villetta, invece delle bombole perché non installare un bombolone esterno, ci sono ditte che lo installano in comodato d’uso. In montagna ne ho installato uno interrato ed il fornitore a pensato a tutto anche alle pratiche dei vigili del fuoco

Inserita:

considerando la bombola grande e di metterla in parallelo l’una all’alta se accendessi per 12 ore al giorno il riscaldamento e non h24 penso che un mese mi durano le bombole giusto?

Ovviamente mi accontento di avere 20 gradi in casa, non oltre.

La posso mettere dentro al posto della stufa sfruttando gli attacchi e fuori proprio alle spalle le bombole? 

Inserita:
7 minuti fa, Francesco Pen ha scritto:

considerando la bombola grande e di metterla in parallelo l’una all’alta se accendessi per 12 ore al giorno il riscaldamento e non h24 penso che un mese mi durano le bombole giusto?

5 ore fa, click0 ha scritto:

calcolando un 50kg di stoccaggio ( due bombole 25kg che poi ti voglio vedere movimentare), se ti va bene, fai una settimana...

Alessio Menditto
Inserita:
13 ore fa, Francesco Pen ha scritto:

se accendessi per 12 ore al giorno il riscaldamento

Questa è una frase curiosa…ma lo puoi accendere anche 10 ore, o ancora meglio 3 ore al giorno, ma non funziona così, o meglio dipende da molte cose.

Se hai i termosifoni in alluminio si scaldano praticamente subito, se hai quelli in ghisa ci vuole più tempo, e poi non è solo “scaldare l’aria”, il comfort è dato anche da altri fattori, se tu scaldi l’aria ma tutto l’arredamento rimane gelido perché non ha tempo di scaldarsi, non è che si sta così bene. 
Gli split sono avvantaggiati perché loro buttano immediatamente aria calda, non è come la caldaia che prima deve scaldare l’acqua che poi deve scaldare l’aria, c’è un passaggio in meno.

Per cui torniamo al mio discorso sulle stufette elettriche, se in famiglia vi trovate praticamente in poche stanze durante il giorno, le stanze che non abitate possono rimanere fredde, che era quello che succedeva poi fino all avvento del benessere nelle cascine di campagna ad esempio, dove c’era una grande stufa nell ambiente principale e poi quando si andava a letto, superato il primo trauma nell entrare nelle camere ghiacciate tipo Pozzetto nel Ragazzo di campagna, sotto le coperte si stava bene lo stesso.

L’unico problema era raggiungere il bagno a temperatura polare, ma risolvevano col pitale e il vaso da notte.

Insomma le comodità si devono pagare, c’è poco da fare, o scaldate tutte le camere, non sapendo preventivamente dove e quando andate e quindi devono essere già calde, o fate come i bisnonni e allora risparmiate.

Francesco Pen
Inserita:

Assolutamente, questo lo so Alessio e ti ringrazio per avermelo specificato.

Considera che con la idro stufa da 15 kw che ho (sotto dimensionata) e i caloriferi in alluminio sovradimensionati invece, con 12 ore al giorno di accensione stufa abbiamo nelle camere 18/19 gradi e in sala/cucina dove c'è la stufa anche 20 gradi, con ventilazione della stufa chiusa per dare più potenza all'acqua.

Il calorifero che c'è vicino la stufa per esempio dopo 3/4 gg di accensione stufa lo chiudiamo perchè la stufa stessa emana calore.

Ti dirò di più e so che sbaglio, ma dopo i primi 5 gg anzichè far partire la stufa dalle 8:00 di mattina alle 20:00 la sera, la faccio partire con un programma di 3 ore al mattino,

3 ore al pomeriggio e 3 ore la sera.

Entrambi i programmi differiscono da un consumo di 2 sacchetti per il programma di 12 ore e di 1 e 1/2 con il programma a intermittenza.

Alessio Menditto
Inserita:

Ma scusa, alla luce di quanto detto, e anche perché mi sono un po’ perso, ma perché vuoi cambiare un sistema che funziona? 
Certo la pulizia rognosa lo stoccaggio ecc, ma io penso che per un mese all anno si possa perdere un po’ di tempo per accudirla.

Sarà perché io sono sempre molto cauto a cambiare cose che funzionano bene, e i contro mi sembra te li abbiamo elencati bene.

Francesco Pen
Inserita:

Hai perfettamente ragione @Alessio Menditto per un mese l'anno si può fare ma se fosse di più il tempo che trascorremmo in questa villetta, la scelta sulla pdc sarebbe quella più azzeccata visto le lacune della caldaia a gpl.

Se più avanti decidessimo di fare qualche mese in più, la valuto, magari le pdc le faranno sempre più performanti e adatti ai caloriferi.

Oppure una stufa a pellet più moderna, magari con braciere autopulente, o rotante, non so bene come è la giusta definizione.

Sento tanti che ne parlano bene e che per 15 gg non puliscono mai la stufa.