Vai al contenuto

TV Akai AKTV5534 S SMART UHD Bloccata con schermo nero

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,
ho bisogno di un aiuto con una TV AKAI AKTV5534 UHD S SMART che mi sta facendo impazzire.

Problema:
Quando accendo la TV con il telecomando compare regolarmente il logo AKAI, poi lo schermo diventa nero, ma la retroilluminazione rimane accesa.

Ho smontato il pannello posteriore della televisione e sono riuscito a recuperare i seguenti codici della scheda madre e del pannello:

• Mainboard: HK T NT72667V01

• Pannello: LC546PU2L01

Una volta identificati i codici, ho scaricato online il firmware specifico per questo pannello. Dentro l’archivio ci sono quattro file:

• nvt_tv_firmware.img (~366 MB)

• nvttk_eburner (circa 10.000 KB)

• u-boot.bin (281 KB)

• uloader.bin (10 KB)

Ho inserito tutti questi file su una chiavetta USB da 4 GB formattata in FAT32.
A questo punto inserisco la chiavetta nella porta USB 2.0 della TV, poi tengo premuti VOL+ mentre collego la spina.

Ecco cosa succede:

• La luce della chiavetta lampeggia velocemente → a questo punto rilascio i tasti

• Poi la luce della chiavetta rimane fissa e successivamente si spegne

• Poi torna a lampeggiare rapidamente e poi di nuovo fissa

• Durante tutto il processo la TV non si accende né sembra avviare un aggiornamento visibile

Ho a disposizione un programmer CH341A, ma da quanto ho capito serve a poco perché sulla scheda madre non ho trovato nessuna SPI flash tradizionale.
L’unica memoria presente è un’eMMC THGBMNG5D1LBAIL, dove immagino risieda tutto il firmware.

Ho anche recuperato un dump completo della eMMC, ma non ho un programmatore tipo RT809H per poterlo scrivere direttamente.

A questo punto cosa posso fare?
Esiste qualche procedura alternativa per forzare l’aggiornamento da USB?
Oppure c’è qualche metodo per programmare la eMMC senza RT809H (magari con dei test point o adattatori)?
Qualcuno ha esperienza con questa mainboard HK T NT72667V01 o con pannelli LC546PU2L01 che vanno in bootloop/logo + schermo nero?

Ogni consiglio è ben accetto, grazie in anticipo!

Modificato: da Raeziel