Alberto5108 Inserito: domenica alle 20:20 Segnala Inserito: domenica alle 20:20 Ho appena acquistato una miele WEE395 e vorrei preservarla nel tempo oltre a poterne sfruttare appieno tutte le funzionalità. Innanzitutto leggo idee contrastanti sull’uso dei vari detersivi, pertanto chiedo se il detersivo in polvere possa essere utilizzato per tutti i capi senza usurarli, scegliendolo ovviamente per capi bianchi (ultrawhite), capi colorati (denkmit o everdrop), capi delicati (everdrop)? Inoltre volevo sapere se la lavatrice dura più a lungo con l’uso esclusivo dei detersivi in polvere o se questa è una bufala
fr4nz83 Inserita: domenica alle 20:41 Segnala Inserita: domenica alle 20:41 (modificato) Qui tutti i tecnici ti diranno che l'uso della polvere è di gran lunga da preferire ai liquidi/pods: si possono dosare, sono più performanti, e non "sporcano" le parti interne della lavatrice quanto liquidi e pods. Inoltre, le polveri con percarbonato (quelli per i bianchi e colorati chiari, per intenderci) mantengono igienizzata la lavatrice da muffe/batteri. Bene le marche delle polveri che hai menzionato. Per le polveri pensate per i bianchi/colorati chiari, aggiungerei anche: Denk Mit (sacchetto verde) ed il Bianco Puro di Spuma di Sciampagna: entrambi hanno una concentrazione di percarbonato al 15-30%, quindi stanno sulla stessa fascia di qualità dell'ultrawhite della Miele ma costano la metà. Evita i cicli corti. Per quanto riguarda le temperature, fai almeno un lavaggio a 60°C a settimana, ad esempio per le spugne; basta a mantenere la lavatrice pulita (vedi il punto sul percarbonato). Se proprio vogliamo essere certosini con l'igiene, fai anche un lavaggio a 90°C al mese, sempre per lavare spugne/stracci. Con queste semplici regole, vedrai che manterrai la tua Miele pulita e performante per molti e molti anni Modificato: domenica alle 20:49 da fr4nz83
fr4nz83 Inserita: domenica alle 20:56 Segnala Inserita: domenica alle 20:56 Aggiungo per il lavaggio dei colorati: usa temperatura di 40 gradi e detersivo in polvere per colorati (quindi senza percarbonato). Io uso il Denk Mit, sacchetto viola, ma si trovano ottime alternative anche all'ALDI (Tandil per colorati), Everdrop da Esselunga, e ora anche Amazon ha il suo detersivo in polvere per i colorati (fustino viola, le recensioni sono ottime). Credo ce ne siano altri...in ogni caso, detersivi in polvere di qualità per colorati si trovano.
puma87 Inserita: lunedì alle 12:01 Segnala Inserita: lunedì alle 12:01 Io ho trovato da Action un prodotto in polvere che mi piace, costa poco e so risciacqua bene. Si chiama Super Finn. Hanno anche un'altra polvere, si chiama Purall, ma non l'ho ancora provata
Alberto5108 Inserita: lunedì alle 13:43 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 13:43 Grazie mille per le risposte esaustive! Una domanda sui tessuti delicati (viscosa, cotone delicato per intenderci): il detersivo in polvere non li usura alla lunga? Posso stare tranquillo?
fr4nz83 Inserita: lunedì alle 20:11 Segnala Inserita: lunedì alle 20:11 6 ore fa, Alberto5108 ha scritto: Grazie mille per le risposte esaustive! Una domanda sui tessuti delicati (viscosa, cotone delicato per intenderci): il detersivo in polvere non li usura alla lunga? Posso stare tranquillo? Puoi andare tranquillo: se fosse rischioso usare la polvere sui capi delicati lo troveresti scritto sulle istruzioni. E, come esperienza personale, posso dirti che non ho mai avuto problemi.
Ganimede77 Inserita: lunedì alle 23:30 Segnala Inserita: lunedì alle 23:30 9 ore fa, Alberto5108 ha scritto: Una domanda sui tessuti delicati (viscosa, cotone delicato per intenderci): il detersivo in polvere non li usura alla lunga? Posso stare tranquillo? Lycra sottile, quella dei pantaloncini da ciclista... non perdo colore, elasticità o forma. Vai sicuro. Sempre leggere le istruzioni di ogni detersivo.
fr4nz83 Inserita: ieri dalle 08:31 Segnala Inserita: ieri dalle 08:31 (modificato) Accordandomi a quanto detto da Ganimede: gli unici capi delicati per cui bisogna usare detersivi appositi sono quelli in lana o seta. Questo perché tutti i detersivi "normali", quindi indistintamente liquidi, pods o polvere, contengono enzimi che possono danneggiare quei tipi di capi. Modificato: ieri dalle 08:31 da fr4nz83
Ciccio 27 Inserita: ieri dalle 09:10 Segnala Inserita: ieri dalle 09:10 Occhio però che ci sono dei liquidi per delicati che gli enzimi li hanno lo stesso. Pare per levare l'infeltrimento... 🤷🏻♂️
fr4nz83 Inserita: ieri dalle 10:04 Segnala Inserita: ieri dalle 10:04 53 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Occhio però che ci sono dei liquidi per delicati che gli enzimi li hanno lo stesso. Pare per levare l'infeltrimento... 🤷🏻♂️ Vero, ad esempio l'Everdrop in polvere per capi delicati (compresi lana e seta) li ha.
Ganimede77 Inserita: ieri dalle 10:25 Segnala Inserita: ieri dalle 10:25 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: Occhio però che ci sono dei liquidi per delicati che gli enzimi li hanno lo stesso. Pare per levare l'infeltrimento... Ne suggerisco uno venduto per delicatissimi e scuri (ma che se si legge il retro è indicato anche per lana e seta) che non ha alcun enzima. Provato su lana delicatissima e pure su piuma d'oca: "Sole Detersivo Lavatrice per Capi Scuri Delicati" Perzzo pop. 20 minuti fa, fr4nz83 ha scritto: Vero, ad esempio l'Everdrop in polvere per capi delicati (compresi lana e seta) li ha. Tecnicamente, non è che tutti gli enzimi aggrediscono la lana, ma... se possibile, meglio evitare. Io preferisco formule senza enzimi per questo tipo di carichi.
puma87 Inserita: 22 ore fa Segnala Inserita: 22 ore fa Il costoso Stanhome Aquilaun, stando all'etichetta, contiene enzimi e sbiancanti ottici... Molto probabilmente è formulato con enzimi specifici che non danneggiano la lana. Ricordo che una volta, su un maglione su cui era rimasto appiccicato un po' di impasto per pizza, misi qualche goccia di Aquilaun. La mattina seguente, il detersivo si era letteralmente mangiato l'impasto della pizza, mentre il tessuto è rimasto perfetto, idem il suo colore.
Daniele.A88 Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa Senza andare ot... Uso tutto Denkmit. Per bianchi la polvere specifica per bianchi. Per colorati Denkmit colours. Per lana e delicati Denkmit liquido lana che è senza enzimi e lava molto bene, cioè mi trovo benissimo. Niente puzza né sulla biancheria e né in lavatrice. Basta usare tutte le temperature, anche le alte ove possibile. Macchina in salute e pulita e pure la biancheria
Ganimede77 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 15 ore fa, Daniele.A88 ha scritto: Senza andare ot... Uso tutto Denkmit. Per bianchi la polvere specifica per bianchi. Per colorati Denkmit colours. Per lana e delicati Denkmit liquido lana che è senza enzimi e lava molto bene, cioè mi trovo benissimo. Niente puzza né sulla biancheria e né in lavatrice. Basta usare tutte le temperature, anche le alte ove possibile. Macchina in salute e pulita e pure la biancheria ...sei da sposare 😁 Sei libero che ho una sorella da "piazzare"?
Messaggi consigliati