Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, possiedo una lavatrice Whirlpool W7X89 e ho notato un comportamento della vaschetta del detersivo che vorrei capire meglio.

Quando verso il detersivo liquido nel cassetto, questo scende quasi immediatamente nel circuito interno, lasciando la vaschetta praticamente vuota dopo pochi secondi. Mi chiedo se, nel lungo periodo, questo comportamento possa rappresentare un problema per la lavatrice.

Proprio per questo motivo evito di utilizzare la funzione di partenza ritardata (userei circa 10 ore di partenza ritardata), perché temo che il detersivo liquido, restando nei condotti e non nella vaschetta, possa parzialmente seccarsi o creare residui 

Lo stesso dubbio riguarda anche il detersivo in polvere. Il manuale indica 

di inserirlo nella vaschetta, ma leggendo discussioni e pareri di altri utenti emergono opinioni discordanti: alcuni suggeriscono di metterlo direttamente nel cestello per evitare possibili accumuli o intasamenti nel cassetto, mentre se si versa nel cestello c’è il rischio che eventuali capi che rimangono a contatto a lungo possano subire un danneggiamento delle fibre per cui è preferibile l’uso della pallina dosatrice?

Inserita:

Per quanto riguarda i detersivi in polvere: non c'è alcun problema col metterli nel cassetto del detersivo, e sono la soluzione di gran lunga migliore (basta che ti leggi un po' le opinioni dei tecnici e dei veterani del forum).

Per quanto riguarda i detersivi liquidi: di solito le lavatrici vengono con un accessorio per il cassetto, ovvero, uno sportellino rimuovibile che serve,l ad evitare che il detersivo liquido coli immediatamente nel cestello.

Ovviamente l'uso di detersivi in polvere ti risolverebbe il problema alla radice, oltre che essere più performanti ed igienici.

Inserita: (modificato)

In passato usavo una "palla" forata nella quale mettevo il liquido e poi appoggiavo nel cestello. L'unica cosa che funziona è quella pateletta che hanno alcune lavatrici come scrive @fr4nz83. Se metti il liquido e poi, come spesso accade, la lavatrice fa uno scarico preventivo prima di partire, lo butta via. Io ho una Candy senza pateletta e uso programmi senza prelavaggio. Invece della "palla" uso il tappo del detersivo liquido. Nel forum alcuni dicono che funzionano meglio le polveri mentre i liquidi rovinano la lavatrice.

Modificato: da drn5
Inserita:
27 minuti fa, drn5 ha scritto:

In passato usavo una "palla" forata nella quale mettevo il liquido e poi appoggiavo nel cestello. L'unica cosa che funziona è quella pateletta che hanno alcune lavatrici come scrive @fr4nz83. Se metti il liquido e poi, come spesso accade, la lavatrice fa uno scarico preventivo prima di partire, lo butta via. Io ho una Candy senza pateletta e uso programmi senza prelavaggio. Invece della "palla" uso il tappo del detersivo liquido. Nel forum alcuni dicono che funzionano meglio le polveri mentre i liquidi rovinano la lavatrice.

Per i liquidi molto densi (tipo il Dash) è sostanzialmente obbligatorio metterli in un piccolo contenitore aperto e posizionato direttamente nel cestello sopra i vestiti. In teoria va bene anche una formina di silicone da forno per dolci.

Però alla fine, guarda quanto sono scomodi questi liquidi (oltre a tutti gli svantaggi menzionati prima)...meglio la polvere.