golden-bi Inserito: lunedì alle 17:37 Segnala Inserito: lunedì alle 17:37 Ciao a tutti. Ho un albero di natale datato a fibre ottiche del quale non dispongo più dell'alimentatore. Nella base c'è una lampada alogena da 12v/20w ed un motorino elettrico ac da 12v 1,5/2w che fa girare un disco colorato per gli effetti luminosi. Ho provato un alimentatore 12v 1ampere che avevo in casa e si accendono debolmente le luci ma il motore non gira. Ho provato poi con un alimentatore con amperaggio maggiore da 12v 2ampere ma in questo caso non c'è segno di vita: non si accendono ne luci ne motore. Nell'etichetta dell'albero c'è scritto max 22w quindi immagino che questa seconda opzione non funziona perchè i watt effettivi sono 24. Un altro utente anni fa aveva il mio stesso problema ma nel topic non è elencata una soluzione definitiva ma veniva ipotizzato che il problema fosse dovuto al fatto che il motore essendo ac necessita di un alimentatore particolare: ma quale? L'albero di natale in questione è una cinesata e probabilmente spenderei di meno ad acquistarne uno nuovo ma ha un valore affettivo per mia moglie in quanto era di mio suocero. Spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi ed indicarmi un alimentatore adatto allo scopo. Grazie in anticipo.
DavideDaSerra Inserita: lunedì alle 17:54 Segnala Inserita: lunedì alle 17:54 Sei sicuro che il secondo alimentatore funzionasse? Prova ad alimentare una lampadina tradizionale, ad es quella del freno dell'auto e vedi se si accende (21W), se si accende il problema è nell'albero. Assicurati che la polarità sia rispettata (sull'alimentatore e sullo spinotto dovresti vedere lo stesso ordine sul bariletto, es + dentro e - fuori) assicurati anche che il bariletto abbia le stesse dimensioni, Se hai un caricabatterie da auto puoi provare con quello, solitamente buttano sui 6A e avendo l'amperometro capisci anche se l'albero sta effettivamente assorbendo corrente
golden-bi Inserita: lunedì alle 18:04 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 18:04 Si, il secondo alimentatore è nuovo e funziona, butta fuori circa 14v. Le polarità sono corrette. Fa soltanto una cosa strana: quando collego l'alimentatore alla corrente si accende il suo led blu che indica che c'è alimentazione. Quando collego lo spinotto alla base dell'albero di natale, come detto non si accende ne gira nulla ma il leb blu dell'alimentatore comincia a lampeggiare... 🤔
Riccardo Ottaviucci Inserita: lunedì alle 19:00 Segnala Inserita: lunedì alle 19:00 1 ora fa, golden-bi ha scritto: Ho provato un alimentatore 12v 1ampere devi usare un alimentatore AC non DC oppure un trasformatore 220/12V 2A.
golden-bi Inserita: lunedì alle 19:05 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 19:05 4 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: devi usare un alimentatore AC non DC oppure un trasformatore 220/12V 2A. Ok, grazie. Proverò così.
golden-bi Inserita: mercoledì alle 06:43 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 06:43 Il 08/12/2025 alle 20:05 , golden-bi ha scritto: Ok, grazie. Proverò così. Ho provato un trasformatore ac/ac da 220v a 12v. La luce si accende con intensità ma il motore non gira. A questo punto penso che sia guasto il motore. Ne ho ordinato uno nuovo per provarlo e chiudere il cerchio, vedremo.
Dumah Brazorf Inserita: mercoledì alle 09:02 Segnala Inserita: mercoledì alle 09:02 (modificato) On 12/8/2025 at 7:04 PM, golden-bi said: Quando collego lo spinotto alla base dell'albero di natale, come detto non si accende ne gira nulla ma il leb blu dell'alimentatore comincia a lampeggiare... 🤔 va in protezione, l'assorbimento è eccessivo. vedi se riesci a far fare un paio di giri all'albero che magari il motore è inchiodato. altrimenti potresti escluderlo e tenerti l'albero illuminato ma immobile. o sostituire la lampada con dei led colorati cambiacolore... Modificato: mercoledì alle 09:03 da Dumah Brazorf
golden-bi Inserita: 16 ore fa Autore Segnala Inserita: 16 ore fa Il 08/12/2025 alle 20:05 , golden-bi ha scritto: Ok, grazie. Proverò così. Ho provato un trasformatore ac/ac da 220v a 12v. La luce si accende con intensità ma il motore non gira. A questo punto penso che sia guasto il motore. Ne ho ordinato uno nuovo per provarlo e chiudere il cerchio, vedremo. Il 10/12/2025 alle 07:43 , golden-bi ha scritto: Ho provato un trasformatore ac/ac da 220v a 12v. La luce si accende con intensità ma il motore non gira. A questo punto penso che sia guasto il motore. Ne ho ordinato uno nuovo per provarlo e chiudere il cerchio, vedremo. Ho provato anche un motore nuovo e neanche questo va ma mi viene il dubbio che il trasformatore non funziona o che io l'abbia collegato male. I due fili del trasformatore blu e marrone li ho collegati ad una spina elettrica senza terra e inserita nella presa di casa dalla quale esce una tensione di 240v. Gli altri 2 fili del trasformatore però non dovrebbero darmi una tensione di 12v? Invece mi danno tensione di 0,01 ma nonostante ciò la lampada alogena si accende ma il motore non gira.
Maurizio Colombi Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa Ci sono un paio di affermazioni che non possono "convivere". 1 ora fa, golden-bi ha scritto: Invece mi danno tensione di 0,01 1 ora fa, golden-bi ha scritto: nonostante ciò la lampada alogena si accende come diamine hai collegato tutto il circuito, non si può avere una foto dei collegamenti?
golden-bi Inserita: 14 ore fa Autore Segnala Inserita: 14 ore fa 15 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Ci sono un paio di affermazioni che non possono "convivere". come diamine hai collegato tutto il circuito, non si può avere una foto dei collegamenti? Ho collegato i 2 cavi rossi di input usando un cavo con spina schuko a e fili senza terra che avevo in casa e collegata poi ad una presa di casa e dagli altri 2 cavi grigi dovrebbero uscire i 12v...
Maurizio Colombi Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa Adesso ho capito tutto! Hai usato un trasformatore elettronico che non va bene per far funzionare induttanze, come motori, suonerie e relè; questo spiega anche le due affermazioni che non possono convivere. Dovrai utilizzare un banalissimo trasformatore elettromeccanico o ferromagnetico, insomma un trasformatore normale, di quelli pesanti, con i lamierini.... Credo che un banalissimo trasformatore da campanello, possa andar bene per provare il motore, per la lampada ci vorrà un po' più potente.
NovellinoXX Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa (modificato) 5 ore fa, golden-bi ha scritto: Gli altri 2 fili del trasformatore però non dovrebbero darmi una tensione di 12v? Invece mi danno tensione di 0,01 ma nonostante ciò la lampada alogena si accende ma il motore non gira. Ciao, Stai misurando con il tester in alternata? Posta una foto del motorino o il link dove l'hai acquistato e una foto della parte del meccanismo della lampada. Il motorino, a vuoto, non montato meccanicamente, gira? Modificato: 11 ore fa da NovellinoXX
Leone2285 Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Difatti quei trasformatori vengono usati per applicazioni in cui la frequenza non è importante come nelle lampade alogene. Una volta ne acquistai uno convinto che in uscita dasse 12V AC a 50hz. Invece se non erro da decine di kHz,penso nemmeno sinusoidali, per cui come ha già detto Maurizio i carichi induttivi ne risentono parecchio. Sempre se non mi sbaglio richiedono un carico minimo per funzionare bene. Il mio non è durato niente, l'avevo collegato senza carico. Forse era difettoso?
golden-bi Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa 9 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Adesso ho capito tutto! Hai usato un trasformatore elettronico che non va bene per far funzionare induttanze, come motori, suonerie e relè; questo spiega anche le due affermazioni che non possono convivere. Dovrai utilizzare un banalissimo trasformatore elettromeccanico o ferromagnetico, insomma un trasformatore normale, di quelli pesanti, con i lamierini.... Credo che un banalissimo trasformatore da campanello, possa andar bene per provare il motore, per la lampada ci vorrà un po' più potente. Ok, quindi avrò bisogno di due trasformatori diversi? Uno per le luci e uno per il motore? In tal caso mi sa che dovrò passare il tutto a qlc negozio di elettronica, più che altro per mancanza di tempo utile da dedicarci in questo periodo...
golden-bi Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa 6 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Ciao, Stai misurando con il tester in alternata? Posta una foto del motorino o il link dove l'hai acquistato e una foto della parte del meccanismo della lampada. Il motorino, a vuoto, non montato meccanicamente, gira? Si, certo il tester è in alternata. L'albero del motorino originale gira a vuoto manualmente mentre quello nuovo no.
Maurizio Colombi Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 15 minuti fa, golden-bi ha scritto: quindi avrò bisogno di due trasformatori diversi? No, avrai bisogno di un solo trasformatore a 12 volt, di potenza adeguata a far funzionare lampada e motorino. Se la lampada è da 20W ed il motorino di una potenza simile (per restare abbondanti), avrai una corrente di circa 3A. Con un trasformatore ELETTROMECCANICO, magari toroidale, da 50 VA arriverai a far funzionare tutto senza problemi.
Dumah Brazorf Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Vedi che il motore vuole 12V AC? Cioè in alternata. Puoi ridurre drasticamente il consumo ed il calore usando un faretto led 2-3W, così basta un trasformatore più piccolo ed economico.
golden-bi Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto: No, avrai bisogno di un solo trasformatore a 12 volt, di potenza adeguata a far funzionare lampada e motorino. Se la lampada è da 20W ed il motorino di una potenza simile (per restare abbondanti), avrai una corrente di circa 3A. Con un trasformatore ELETTROMECCANICO, magari toroidale, da 50 VA arriverai a far funzionare tutto senza problemi. Bene, grazie mille. Si, la lampada alogena è da 20w e nel motore originale c'è scritto 1,5/2w quindi con un alimentatore adatto da 2A dovrei essere apposto. Inoltre come suggerito da brazorf, se sostituisco la lampada alogena con una a led mi basterebbe un amperaggio molto inferiore. Vedo se riesco a trovare qualcosa in commercio che fa al caso mio.
Maurizio Colombi Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 41 minuti fa, golden-bi ha scritto: con un alimentatore NO! Con un TRASFORMATORE tradizionale, 230/12.
golden-bi Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 35 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: NO! Con un TRASFORMATORE tradizionale, 230/12. Si, scusa... pensavo al trasformatore ma ho scritto alimentatore 🤦♂️
ALLUMY Inserita: 41 minuti fa Segnala Inserita: 41 minuti fa Ocio, la lampadina a LED che metterai dovrà essere da 12V AC/DC.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora