maz29 Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa Buongiorno, so che l'argomento è già stato trattato, ma nei 2 thread già aperti su PLCForum il guasto è differente da quello sulla mia board F02031220 ( e) Il fusibile rosso all'angolo della scheda non è interrotto e il varistore a fianco del trasformatore (stesso lato del fusibile) non è in corto, bensì presenta ai suoi terminali un'impedenza di circa 1.3kohm (foto in allegato varistore_immagine1 e 2). Anche l'altro varistore, vicino ai 2 transistor non è in corto. Osservando la scheda, non ho notato segni di bruciatura o componenti in corto (ho verificato i 2 elettrolitici, gli 8 diodi raddrizzatori tra il MOSFET e il bordo della scheda), se non una bruciatura tra 2 piste a centro scheda tra la resistenza da 4.7kohm tra il gate e il source del MOSFET e il diodo raddrizzatore (vedi immagine allegata "particolare bruciatura" e "scheda"). Le 2 piste non sono interrotte (c'è continuità tra la resistenza di gate da 330 ohm e il gate stesso del mosfet) e nemmeno sono in corto tra loro. Ho quindi concentrato la mia analisi sulla zona circostante alla bruciatura e ho fatto misure sul mosfet. Tra Gate e Source misuro 4.7kohm (che dovrebbe essere proprio la resistenza tra i 2) e ciò esclude un corto tra i 2, nonchè una rottura dello zener arancione. Inoltre gate e source non sono in corto col drain. In definitiva, tutto mi pare ok, chiaramente stiamo parlando a scheda spenta. Non ho possibilità di fare test a scheda accesa. Mi chiedevo se qualcuno potesse fornirmi dei suggerimenti Grazie
Messaggi consigliati