maz29 Inserito: 8 dicembre Segnala Inserito: 8 dicembre Buongiorno, so che l'argomento è già stato trattato, ma nei 2 thread già aperti su PLCForum il guasto è differente da quello sulla mia board F02031220 ( e) Il fusibile rosso all'angolo della scheda non è interrotto e il varistore a fianco del trasformatore (stesso lato del fusibile) non è in corto, bensì presenta ai suoi terminali un'impedenza di circa 1.3kohm (foto in allegato varistore_immagine1 e 2). Anche l'altro varistore, vicino ai 2 transistor non è in corto. Osservando la scheda, non ho notato segni di bruciatura o componenti in corto (ho verificato i 2 elettrolitici, gli 8 diodi raddrizzatori tra il MOSFET e il bordo della scheda), se non una bruciatura tra 2 piste a centro scheda tra la resistenza da 4.7kohm tra il gate e il source del MOSFET e il diodo raddrizzatore (vedi immagine allegata "particolare bruciatura" e "scheda"). Le 2 piste non sono interrotte (c'è continuità tra la resistenza di gate da 330 ohm e il gate stesso del mosfet) e nemmeno sono in corto tra loro. Ho quindi concentrato la mia analisi sulla zona circostante alla bruciatura e ho fatto misure sul mosfet. Tra Gate e Source misuro 4.7kohm (che dovrebbe essere proprio la resistenza tra i 2) e ciò esclude un corto tra i 2, nonchè una rottura dello zener arancione. Inoltre gate e source non sono in corto col drain. In definitiva, tutto mi pare ok, chiaramente stiamo parlando a scheda spenta. Non ho possibilità di fare test a scheda accesa. Mi chiedevo se qualcuno potesse fornirmi dei suggerimenti Grazie
maz29 Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa Ho risolto il problema, condivido qui la soluzione. Ho connettorizzato la scheda per poterla alimentare a 220v e analizzarla. Il problema non era associato a quella bruciatura. Ho concentrato la mia analisi sulla parte digitale della scheda (RF + microcontrollore). Ho scoperto solo tramite misura con oscilloscopio che la VCC al micro, nonchè la tensione ai capi del condensatore elettrolitico da 16V smd, esibiva dei glitch periodici a 100Hz (il doppio della frequenza di rete). Al multimetro misuravo 4.7V: . Questo mi ha indotto a credere che l'altro elettrolitico, il through-hole da 470uF non filtrasse l'uscita del raddrizzatore mb6s a fianco del trasformatore. Ai capi di questo, ho visto infatti: Ho dunque sostituito l'elettrolitico da 470uF con ciò che avevo in casa (condensatore a 25V ma da 330uF) → Vcc stabile a 5V e scheda perfettamente funzionante! Procederò ora con l'acquisto di un 470uF. In conclusione direi che avrei potuto fin da subito sostituire l'elettrolitico, visto che questi sono i primi da verificare, ma è pur vero che non vedendo anomalie al package non mi aspettavo potesse essere il responsabile del non funzionamento della scheda.
Livio Orsini Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Bene l'importante è risolvere il problema. Molto apprezzabile la condivisione della risoluzione, proprio nello spirito della condivisione delle conoscenze.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora