Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Marco Gatto
Inserito:

Buon giorno a tutti.

Sto rifacendo il quadro elettrico dell'appartamento e gestisco la parte differenziale con due differenziali puri da 25A 30 milliampere tipo F Bticino. Uno per zona giorno ed uno per zona notte. Dopo di questi vi sono i magnetotermici ( luci,prese,forno,lavatrice,lavastoviglie ). Ho notato che i differenziali reagiscono in 125 millisecondi. Se tolgo i tipo F e metto un differenziale magnetotermico rapido reagisce in 20 millisecondi. E' normale e soprattutto va bene per una protezione persona ?

Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte.

Inserita:

anche io ho gli stessi risultati con i siemens.

Livio Orsini
Inserita:

Marco Gatto hai aperto la discussione nella sezione PLC di altre marche italiane; gli interruttori differenziali ed i magneto termici nulla hanno a che vedere con i PLC!!

Visto che orami siamo in periodo pre natalizio mi sento buono e sposto io la discussione nella sezione adatta, ma non ti ci abituare perchè normalmente si chiude la discussione si invita l'utente a riaprirla nella sezione corretta.😉

Marco Gatto
Inserita:
3 ore fa, Adr1 ha scritto:

Grazie

Adelino Rossi
Inserita:

Scusa Marco, ma per fare queste prove, ti sei prima procurato le procedure certificate di test per entrambi i modelli? e, levami una curiosità, siccome 20 millisecondi sono, se non vado errato, un periodo ossia una sinusoide dei 50HZ, il tempo come l'hai misurato, ossia il tempo intercorso da quando il tuo generatore di corrente o di dispersione ha superato i 30ma e hai dato lo start per il tempo di scatto?    

Marco Gatto
Inserita:
11 minuti fa, Adelino Rossi ha scritto:

Scusa Marco, ma per fare queste prove, ti sei prima procurato le procedure certificate di test per entrambi i modelli? e, levami una curiosità, siccome 20 millisecondi sono, se non vado errato, un periodo ossia una sinusoide dei 50HZ, il tempo come l'hai misurato, ossia il tempo intercorso da quando il tuo generatore di corrente o di dispersione ha superato i 30ma e hai dato lo start per il tempo di scatto?    

Ti ringrazio per la risposta. Io non ho strumentazione sofisticata per poterlo fare. Ho uno strumentino da mettere su una presa che dice di avere fatto scattare il salvavita a 34 milliampere e ha rilevato un tempo di scatto di 120 millisecondi. Non capivo la differenza di tempo tra uno e l'altro differenziale e volevo capire se 120 era ancora accettabile. Naturalmente ammesso e non concesso  che lo strumento dica il vero. 

Inserita:

a memoria credo che i normali possano intervenire entro i 400ms.

il fatto che un AC salta in 20ms immagino che sia anche il motivo per cui si hanno scatti impropri, gli F sono molto più sofisticati e inglobano la caratteristica di alta immunità

Marco Gatto
Inserita:
31 minuti fa, reka ha scritto:

a memoria credo che i normali possano intervenire entro i 400ms.

il fatto che un AC salta in 20ms immagino che sia anche il motivo per cui si hanno scatti impropri, gli F sono molto più sofisticati e inglobano la caratteristica di alta immunità

Grazie per la risposta reka. Si ho letto anche io del limite di 400 millisecondi ma sempre in relazione ai differenziali di protezione montante. Per quelli nel quadro dell' appartamento e' uguale ?

Inserita:

ci sono i selettivi che sono ritardati rispetto a quelli standard.

Marco Gatto
Inserita:
2 ore fa, reka ha scritto:

2 ore fa, reka ha scritto:

Si io devo capire se 120 millisecondi possono essere un tempo accettabile x sicurezza uomo ed e' il normale tempo di disattivazione per un tipo F . Immagino di si visto che mi dite che si puo' arrivare a 400 millisecondi e Dr1 mi dice che i differenziali F Siemens hanno gli stessi tempi di reazione. Grazie.

Maurizio Colombi
Inserita:
38 minuti fa, Marco Gatto ha scritto:

Si io devo capire se 120 millisecondi possono essere un tempo accettabile x sicurezza uomo

Allora:

partiamo dal presupposto che se aspettiamo che un "salvavita" ci salvi la vita, intervenendo quando si tocca inavvertitamente una parte in tensione, siamo sulla brutta strada.

Continuiamo con il prendere in esame che l'apparecchio in questione è dotato di tutti i certificati che stabiliscono che lo stesso è stato sottoposto a tutte le prove che gli permettono di ottenere i marchi di omologazione degli enti preposti.

Concludiamo con il prendere in esame anche il fatto che

14 ore fa, Marco Gatto ha scritto:

Sto rifacendo il quadro elettrico dell'appartamento

senza avere le "caratteristiche" richieste, che mi sembra molto più importante di valutare con

6 ore fa, Marco Gatto ha scritto:

uno strumentino da mettere su una presa

il tempo di intervento dei differenziali.