alepas Inserito: ieri dalle 07:52 Segnala Inserito: ieri dalle 07:52 salve ho un problema con il tapis rouland di mio padre, un Proform 360p, dove non si avvia il motore e di consequenza la pedana rimane ferma e' un modello composto da due schede, la psu e il controller per il motore la plancia comandi, la console, funziona bene e non mi da errori di sorta ho controllato un po di tensioni e varie cose tra cui - switch thermal del motore e' in continuita' quindi dovrebbe essere ok - sensore velocita' e' open e si chiude quando il magnete coincide con il sensore quindi ok - ho testato il motore con un alimenttore da 12v staccando prima ovviamente la puleggia e va gli errori dei sensori led nella scheda (in pratica si accende lampeggiando il led SPID-SIG ma rimane spento il led GATE) mi portano a considerare come guasta la controller board, la MC2000-ES le misurazioni risultano strane sul regolatore 78L05: in input ho 5v e in output 3.5. basso. se tolgo il regolatore in ingresso mi segna 18v, quindi il problema e' qui intorno. ho analizzato un po tutto e sembra tutto ok, non posso testare l'IC AT90S4433 e mi chiedevo se qualcuno di voi ha mai avuto problemi col microcontroller in questione? sembra essere un problema non isolato, un mini tallone d'achille, perche' qui un utente ha riscontrato il medesimo identico problema. purtroppo il thread e' stato chiuso senza soluzioni, perche' ho esattamente le stesse misure o quasi e non trovo come lui il problema da nessuna parte. questo mi porta a pensare che il problema sia il microcontroller, e quindi anche sostituendolo non ho le competenze, il macchinario e soprattutto il bin da inserire per riprogrammare un microcontroller nuovo il thread a cui faccio riferimento e' questo... qui ci sono tutte le misure.. e combaciano con le mie se qualcuno mi volesse aiutare lo ringrazio sin da ora, cosi faccio riprendere a mio padre un po di camminata sul tapis roulant! allego scansioni del mini service manual integrato
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 08:32 Segnala Inserita: ieri dalle 08:32 La discussione è stata chiusa perchè l'autore non aveva più dato segni di vita per mesi. Se il motore funziona, come sembra dalle prove che hai fatto, significa che è la scheda di regolazione della velocità ad avere problemi. Non dai nessun dato del motore ma, visto che alimentato a 12V ruota, sembra essere un classico motore a magneti permanenti, probabilmente con tensione di armatura nominale di 180V e velocità nominale di 2000 rpm. Comun que questi dati dovresti leggerli su di una targhetta apposta al motore. La scheda di controllo avrà, al 95%, la seguente architettura: ingresso rete, ponte raddrizzatore, condensatore di filtro, chopper di potenza costituito o da un mosfet o da un BJT. Questo chopper esegue la modulaziuone in PWM, in modo da fornire un valore RMS variabile in funzione della velocità richiesta al motore. Questa è la catena della parte di potenza. Poi dovrebbero esserci i servizi. Alimentatore bassa tensione e regolatore di velocità per dare il riferimento di PéWM al chopper. Dovresti cominciare con il verificare le varie tensionix, amgari approfittando dello schema della vecchia discussione.
Nik-nak Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa 4 ore fa, alepas ha scritto: le misurazioni risultano strane sul regolatore 78L05: in input ho 5v e in output 3.5. basso. se tolgo il regolatore in ingresso mi segna 18v, quindi il problema e' qui intorno. ho analizzato un po tutto e sembra tutto ok, non posso testare l'IC AT90S4433 e mi chiedevo se qualcuno di voi ha mai avuto problemi col microcontroller in questione? Il 78L05, dissaldato dalla scheda, ed alimentato esternamente funziona, fornisce i 5V in uscita? Posta delle foto della scheda, ben a fuoco, in modo da capire che tipo di elettronica è montata..
Livio Orsini Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa 1 ora fa, Nik-nak ha scritto: misurazioni risultano strane sul regolatore 78L05: in input ho 5v e in output 3.5 Con 5V in ingresso non potrà mai regolare. Se togliendo il regolatore la tensione sale a 18V è probabile che ci sia un assorbimento di corrente eccessivo a valle del regolatore, tale assorbimento causa una caduta di tensione eccessiva sui circuiti a monte del regolatore. Controlla anche la tensione in uscita al trasformatore o ad altro sistema usato per la riduzione della tensione. Controlla anche ponte e condensatori.
alepas Inserita: 18 ore fa Autore Segnala Inserita: 18 ore fa grazie a tutti stamattina mi son rimesso acontrollare tutto nuovamente in zona e ho visto R4 (una resistenza di potenza in parallelo con un altra) che era completamente andata. dissaldata segnava una resistenza infinita o quasi rispetto al 7k5 che doveva avere (e in parallelo con l'altra da 22k sarebbe dovuta essere intorno ai 6k ohm domani mi arriva un sostituto di potenza in ceramica da 8k2, dovrebbe funzionare. e i conti tornano per il problema. dita incrociate
Livio Orsini Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa 5 minuti fa, alepas ha scritto: tutto nuovamente in zona e ho visto R4 (una resistenza di potenza in parallelo con un altra) che era completamente andata. Solitamente questi resistori non muoiono spontaneamente; o l'hanno sotto dimensionata per dissipazione, quindi il problema si ripresenterà, oppure c'è qualche anomalia a valle.
alepas Inserita: 17 ore fa Autore Segnala Inserita: 17 ore fa 1 minute ago, Livio Orsini said: Solitamente questi resistori non muoiono spontaneamente; o l'hanno sotto dimensionata per dissipazione, quindi il problema si ripresenterà, oppure c'è qualche anomalia a valle. si penso anche io. il fatto e' che mio padre ce l'avra' da piu di 10 anni e lo usa diciamo ogni tanto. il guasto si e' verificato quandio se l'e' scordato acceso per giorni, quindi il ragionamento ci sta. per ora lo sostituisco e poi per qualche gg sara' diciamo in prova. vi tengo aggiornati
Messaggi consigliati