ros.p89 Inserito: 15 ore fa Segnala Inserito: 15 ore fa Buongiorno, sto ristrutturando un appartamento di mq 60, ma per quanto riguarda l'impianto elettrico pre esistente, sono impossibilitato nel suddividere i circuiti (prese+luci), ma ho fatto posare dai muratori una scatola di derivazione in cucina e fatto passare 4 tubi corrugati per suddividere gli elettrodomestici di cucina e lavanderia. Il mio quesito è: La normativa dice di avere minimo 3 circuiti, ma io mi ritrovo con l'impianto esistente dove io non posso suddividere le linee, ma in futuro ho la possibilità di fare forno, cappa, piano a induzione e lavanderia. Posso fare prese+luci (unico circuito) e il resto fare altri circuiti? in questo caso sarei con l'impianto a norma? oppure devo avere obbligatoriamente prese+luci e poi avere il resto? Grazie in anticipo.
reka Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa che io sappia non c'è obbligo di separare luci/prese, si può anche separare a zone. chiaramente la linea luci andrà fatta tutta col 2,5mmq se vorrai mantenere le prese sotto C16. se invece le prese con gli elettrodomestici "pesanti" avranno delle linee loro puoi fare luci/prese tutto con l' 1,5mmq sotto C10
luigi69 Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa 2 ore fa, ros.p89 ha scritto: ma ho fatto posare dai muratori una scatola di derivazione in cucina e fatto passare 4 tubi corrugati per suddividere gli elettrodomestici di cucina e lavanderia. Ciao Senza offesa.....ma hai interpellato un elettricista? Senza offesa per i muratori....ma probabilmente dovrai un domani cambiare quadro elettrico, quindi io cercherei una visione più ampia del tuo quesito . L 'impianto a norma , e la funzionalità, sono cose diverse : chi ti dovrà dichiarare conforme , cosa ne pensa ?
ros.p89 Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Inserita: 12 ore fa Grazie Reka per il tuo riscontro. In pratica in futuro a parte avere la cucina e lavanderia separata, rimarrà soltanto le prese cucina (frullatore,microonde, macchina caffè) e le prese dove saranno collegati climatizzatori, tv, comodini.
ros.p89 Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa Allora, questa scatola di derivazione posta in cucina servirà in futuro a creare alimentazioni dirette dal quadro, cioè piano a induzione, forno, cappa e lavanderia (tipo scald.+ lavatrice). Per quanto riguarda il quadro elettrico, devo creare un ingrossamento della parete per metterlo, ho i muri troppo sottili. Tutte cose che farò in futuro. Tutto fatto ascoltando il parere dell'elettricista, solo che quando si tratta di interpretare le normative un pò si perdono.
ros.p89 Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa La mia perplessità è dovuta al fatto, che tutti iniziano con le linee prese e luci e via scorrendo, io giustamente ho tubazioni e scatole di derivazione "vecchie", quindi l'unica alternativa è quella di avere circuto Luci/prese e poi in futuro avere cucina e lavanderia..
reka Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa non è detto, io nelle vecchie tubazioni sono riuscito comunque a dividere su due linee. visto che sei in ballo coi muratori sarebbe meglio davvero far fare un sorpalluogo, soprattutto il quadro andrà sicuramente ampliato
luigi69 Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa 5 ore fa, ros.p89 ha scritto: Per quanto riguarda il quadro elettrico, devo creare un ingrossamento della parete per metterlo, ho i muri troppo sottili. Ti spiego come faccio io se trovo il solo mattone messo di coltello ( quello che da me chiamano 6 fori , in altri posti anche solo a 4 ) , realizzo l'apertura per murare il quadro , e muro la scatola da incasso in modo che comunque sul retro ci stia almeno 1 cm di intonaco o rasante . Siccome a lungo andare crepa , e ti segna la vernice murale , prima della rasatura definitiva , metto una rete in plastica , che viene venduta nei negozi di materiale edile apposta per questi usi . E tu mi dirai..ma a questo punto il quadro elettrico mi sporge dal lato sportello , di almeno 2 cm ... Con un po di pazienza , puoi realizzare una cornice in legno , in modo che il tuo coperchio appoggi " sul buono" ( ho visto anche farla in cartongesso , ma ci passi la vita a rasare e fare gli spigoli ) Forse verso fine settimana vado in un appartamento che sto finendo , e posso mandarti alcune foto di come resta il tutto , una volta verniciato , non si vede nulla , ed ho un quadro nuovo , ampio , solido ( ho visto persone che rompono e mettono le barre din con tasselli , poi adattano in qualche modo lo sportello,,che durerà niente , si romperà subito ) ma torniamo alla parte elettrica : 5 ore fa, ros.p89 ha scritto: Tutto fatto ascoltando il parere dell'elettricista, solo che quando si tratta di interpretare le normative un pò si perdono. non conosci un elettricista serio ! 😄 in breve , la norma in questione , ha fra i tanti , lo scopo di realizzare il sezionamento , una determinata protezione, ed il coordinamento con altre protezioni" a scalare" quello che ti ha detto reka è corretto , ma se uno ha gia i tubi piccoli , mai piu che riesce a realizzare la linea luce con il 2,5 mm2 per esperienza, poi , al minimo problema, il fattaccio è che resti al buio, e senza prese ! un guasto , vanifica tutto il principio del sezionare singolarmente circuiti che per loro natura, sono per usi differenti... per assurdo , valuterei a questo punto , di sezionare comunque alcune zone della casa , che so , notte e giorno , in modo che un guasto , non ti lasci completamente al buio il mio è un consiglio generico , bisognerebbe valutare sul posto la soluzione migliore in base a come eventualmente potresti aggiungere qualche tubazione . a livello dello zoccolo del pavimento , non riusciresti a rompere , ed aggiungere delle tubazioni che da quadro possano raggiungere meglio alcune stanze o alcune scatole esistenti ? 5 ore fa, ros.p89 ha scritto: io giustamente ho tubazioni e scatole di derivazione "vecchie" le scatole vecchie si cambiano , si mettono piu grandi , con molta cautela per non rompere i tubi vecchi o peggio , per intasarli con le macerie , e si raggiungono le scatole con nuove tubazioni . Non è possibile avere la moglie ubriaca e la botte piena... bisaogna per forza fare dei lavori "invadenti" affinchè si possa mettere in ordine un impianto esistente e "vecchiotto" per ultimo , consiglio sempre di vedere comunque il totale dell'impianto , ovvero...la linea che arriva dal contatore , la sua protezione , ecc, ecc... a leggere bene, ne avrai di utilizzatori... 7 ore fa, ros.p89 ha scritto: (frullatore,microonde, macchina caffè) e le prese dove saranno collegati climatizzatori, tv, comodini. PS i clima non si collegano alle prese 😁 non voglio sembrare bacchettone , per adesso buona serata
Maurizio Colombi Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 26 minuti fa, luigi69 ha scritto: non voglio sembrare bacchettone Non lo sei assolutamente! Sei solamente uno che ha provato e riprovato fino ad ottenere la soluzione più adatta, sia per la situazione, sia per il cliente. Sei uno che si adatta e che adatta l'impianto alle condizioni dei locali in cui si installa. Sei uno che le norme le recepisce e le mette in pratica per quello che sono. Sei uno che se serve un 24 moduli, non mette un 54 o un 72, perchè fa "figo". Sei uno che, se generalmente ne succedono 10, a te ne sono successe 9 e questo la dice lunga... Almeno io la vedo così.
Messaggi consigliati