Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo rifare (in maniera minimale) l'impianto di una macchina che non ha un motore standard di facile/economica sostituzione. Vorrei dunque capire se per la protezione del motore e' sufficiente un salvamotore, oppure se e' meglio inserire anche dei fusibili.

Il motore e' un motore trifase 400v, che di fabbrica viene acceso, spento e invertito il moto con un interruttore a tamburo a tre posizioni, ubicato nelle immediate vicinanze del motore, quasi sul motore stesso.

L'idea era di inserire un salvamotore sulla linea che porta tensione al motore, e mi chiedo se non sia il caso di mettere anche dei fusibili, per massima sicurezza contro eventuali danni al motore. Non vorrei pero fare una cosa inutile.

Altra questione, visto che i salvamotore rilevano sbilanciamento nell'assorbimento delle fasi.

Se a monte del salvamotore utilizzo una delle fasi che lo alimentano + neutro per ricavare una linea monofase 220v che alimenta un accessorio, vado a creare uno sbilanciamento delle tre fasi che puo essere male interpretato dal salvamotore e causarne l'intervento ?

Grazie in anticipo per qualsiasi chiarimento.

Inserita:

Il salvamotore (corrente di cortocircuito permettendo) non necessita di fusibili a monte. Provvede a tutto lui.

Per carichi monofase (considerare che esistono anche i salvamotori fase+neutro, ma non tutti i distributori li hanno disponibili), si può usare il trifase standard facendo in modo che la fase, una volta passata dal primo "circuito", passi anche dal secondo:

image.png.ca0c8f6e3e033f65008d765bd0daf544.png

Inserita: (modificato)
40 minutes ago, Ctec said:

Il salvamotore (corrente di cortocircuito permettendo) non necessita di fusibili a monte. Provvede a tutto lui.

Per carichi monofase (considerare che esistono anche i salvamotori fase+neutro, ma non tutti i distributori li hanno disponibili), si può usare il trifase standard facendo in modo che la fase, una volta passata dal primo "circuito", passi anche dal secondo:

Ok, grazie, quindi niente fusibili.

Per quanto riguarda gli accessori monofase di cui parlavo non hanno bisogno di protezione, avendola integrata.

Mi premeva sapere se ricavando la 220 per alimentarli da una fase che alimenta il salvamotore (e poi il motore) si sbilanciano le tre fasi, e se dunque questo puo dare "fastidio" al salvamotore, facendolo intervenire quando si attiva un accessorio.

Edit:

Allego schemino (brutto ma spero si capisca).

IMG_20251209_125803_730.thumb.jpg.e560b0ab66e0cc96420c0283edacbc47.jpg

Modificato: da Gumbo
Inserita:

Ah, scusa, non avevo capito.

Beh, si, il rischio c'è. Io opterei per un fusibile separato per gli accessori. Per queste utenze io uso un portafusibili 1P+N 10x38, ingombra poco e costa poco

Roberto Gioachin
Inserita:
5 ore fa, Gumbo ha scritto:

Mi premeva sapere se ricavando la 220 per alimentarli da una fase che alimenta il salvamotore (e poi il motore) si sbilanciano le tre fasi, e se dunque questo puo dare "fastidio" al salvamotore, facendolo intervenire quando si attiva un accessorio.

No nessun sbilanciamento se prelevi l'alimentazione a monte del salvamotore, come nel tuo disegno.