Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Livio Orsini
Inserita:

Io rimango dell'idea che è meglio che il fungo agisca tagliando l'alimentazione ad un contattore di potenza.

Comunque questo è più adatto all'uso che ne vuoi fare.

mrgianfranco
Inserita:
1 ora fa, Gumbo ha scritto:

In teoria si spera che non debba mai essere usato, dato che lo installo per emergenza e che l'accensione/spegnimento del motore viene fatto con un altro interruttore.

Guarda che quell'interruttore (KJD18) ha una bobina di minima tensione, quindi oltre aver un diverso cablaggio, ma facile da eseguire, ogni volta che spegni tutto devi riarmarlo manualmente e se non lo usi come interruttore principale potrebbe essere scomodo...non mi esprimo sulla qualità di quella tipologia di interruttori quasi sempre installati su elettroutensili di bassa qualità!

Livio Orsini
Inserita:
3 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

ogni volta che spegni tutto devi riarmarlo manualmente e se non lo usi come interruttore principale potrebbe essere scomodo..

È una sicurezza aggiuntiva per evitare che, chiudendo il generale, si metta in moto qualche motore.

Concordo sulla qualità di questi dispositvi; anche se hanno il marchio CE io non li userei.

Inserita:

Infatti l'idea nel caso decidessi per l'altro sarebbe di montare anche un equivalente del KJD 18 ma senza fungo, subito a valle del fungo per dare e levare corrente al motore, che sarebbe poi comunque acceso/spento/invertito con il suo interruttore originale a tamburo.

L'inserimento di un contattore remoto, comporta (a me) una serie di problematiche, come cablaggio da e per il quadro principale, alimentatore a bassa tensione, e non ultima capacita di realizzare il tutto.

Per fare una cosa del genere mi e' stato chiesto "almeno 1000 euro + i componenti" per cui ho deciso di ripristinare il sistema originale non piu a norma, cioe senza bassa tensione, e con la semplice aggiunta di un fungo di arresto generale per mia sicurezza.

Il KJD18 lo sportellino del fungo si rompe subito, per quello pensavo di prenderne un altro.

Pero al di la di quello, ne ho diversi da molti anni, sia su macchine comprate che autocostruite e non mi ha mai dato problemi.

Su questa mi sto facendo dei problemi perche se si brucia il motore non lo ricompro su ebay con 2-300 euro.

Ma se la scelta dell'interruttore non comporta pericoli per il motore (in presenza del salvamotore di marca) uno prova e vede, e male che va cambia.

Insomma la cosa principale e' salvaguardare il motore (e la mia salute entro i criteri di sicurezza di 50 anni fa), ma per il resto si puo anche sperimentare.