Viandros Inserito: martedì alle 20:12 Segnala Inserito: martedì alle 20:12 (modificato) Salve Forum, nel quadro elettrico ho trovato questa coppia di dispositivi SPD. Non capisco cosa sia l'uno e cosa sia l'altro. Ad ogni modo, la presenza di quel particolare di colore rosso nella finestrella a sinistra, mi ha fatto preoccupare. C'è chi dice che deve essere verde, altri che dicono che sui Siemens è normale che sia così. Spero vivamente in un vostro esaustivo riscontro, Grazie infinite in anticipo! Modificato: martedì alle 20:14 da Viandros
ALLUMY Inserita: martedì alle 23:03 Segnala Inserita: martedì alle 23:03 (modificato) 2 ore fa, Viandros ha scritto: particolare di colore rosso Vuol dire che è esaurito, o intervenuto più volte fino a schiattare. Se era verde era ancora efficiente. Modificato: martedì alle 23:12 da ALLUMY
ALLUMY Inserita: martedì alle 23:08 Segnala Inserita: martedì alle 23:08 2 ore fa, Viandros ha scritto: Non capisco cosa sia l'uno e cosa sia l'altro Quello con la finestrella è uno scaricatore. L'altro è un porta fusibile, probabilmente è stato messo a monte dello scaricatore.
Viandros Inserita: martedì alle 23:56 Autore Segnala Inserita: martedì alle 23:56 Perfetto, quindi a parte lo scaricatore, il fusibile a monte deve essere per forza integro in quanto tutto funziona. Ovvio, non si è protetti dalle sovratensioni, ma funziona. Hai un prodotto da consigliarmi come sostituto del Siemens esaurito? Chiaramente non sarei io ad effettuare l'intervento, ma preferisco un parere autorevole da questo Forum. Grazie mille!
ALLUMY Inserita: ieri dalle 07:26 Segnala Inserita: ieri dalle 07:26 7 ore fa, Viandros ha scritto: Hai un prodotto da consigliarmi Ci sono tanti marchi, tutti equivalenti. Se lo chiedi al tuo elettricista perché ti ha messo il marchio A anziché il marchio B, ti dirà "tanto son tutti uguali e il mio fornitore aveva questo".
reka Inserita: ieri dalle 08:50 Segnala Inserita: ieri dalle 08:50 perchè cambiare? credo sia a cartuccia e puoi cambiare solo quella
Viandros Inserita: ieri dalle 13:29 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 13:29 4 ore fa, reka ha scritto: perchè cambiare? credo sia a cartuccia e puoi cambiare solo quella Perfetto, non fidandomi dei "maestri" della mia zona, potresti suggerirmi la tipologia di cartuccia da utilizzare. In tal modo non risulterei impreparato davanti all'elettricista. Grazie.
reka Inserita: ieri dalle 13:33 Segnala Inserita: ieri dalle 13:33 la cartuccia è una sola ed è quella che vedi in foto, se togli la cornice del quadro vedi se è una cartuccia che si aggancia sulla base dove ci sono i morsetti. se è così dovrai prenderne una uguale.
Viandros Inserita: ieri dalle 14:53 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 14:53 Ok, ricapitolando: Siemens 3nw7 053 è un portafusibile a valle del generale. Deve per forza essere integro poiché nell'appartamento tutto funziona regolarmente. Siemens 5sd74 è uno scaricatore di sovratensione di tipo 2, quindi è esso stesso una cartuccia sostituibile. sulla barra DIN resterebbe solo la scocca preposta ad ospitarlo. Corretto? Grazie per l'immenso supporto. Allego immagine dell'intero quadro elettrico.
reka Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa sì, se togli il coperchi odovresti vedere la sigla completa dello scaricatore, con quella cerchi la cartuccia sostitutiva
Viandros Inserita: 16 ore fa Autore Segnala Inserita: 16 ore fa Chiamato l'elettricista, non se ne parla per il momento, non trova il tempo per interventi del genere ... Nel frattempo però mi accorgo di una cosa strana. Visiono una foto del quadro subito dopo la messa in opera, quindi tutto sano. Bene, la finestrella è identica all'attuale, vuota con quel puntino minuscolo rosso. Come se non bastasse, in rete trovo un SPD similare, con finestrella vuota, con parte rossa presumibilmente non visibile a causa dell'angolazione della foto. QUI l'immagine. Nessuna traccia di zone verdi quindi. Se qualcuno di voi conosce questi benedetti SPD Siemens, lo pregherei di un supporto qui sul Forum. Non vorrei accorgermi di aver aperto un caso assurdo per poi scoprire che il dispositivo è sano. Ribadisco, era così anche dopo 5 minuti dall'installazione. Grazie in anticipo a chiunque si cimenti.
reka Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa secondo me la parte rossa non si deve vedere da nuovo, che io sappia però gli spd non "scoppiano" la prima volta che lavorano ma vanno ad esaurire. Il tuo sembra che sia già intervenuto. in ogni caso essendo un quadro nuovo potresti aspettare, al massimo chiedi cosa costa una cartuccia di ricambio intanto. e comunque secondo me il foglio di istruzioni dovrebbe lasciartelo, secondo me online lo trovi.
Messaggi consigliati