Vai al contenuto

Messaggi consigliati

GiuseppePort
Inserito:

Buonasera,

vorrei aiutare un amico a risolvere qualche anomalia in corso sull'asciugatrice riportata nel titolo.

Mi ha contattato dicendomi che da un po di giorni la sua asciugatrice non asciuga più la biancheria ed inoltre è presente molta condensa sull'oblò, nessun codice di errore presente.

Io gli ho consigliato di entrare in modalità diagnostica per verificare il funzionamento del compressore e da quel momento ogni volta che prova ad utilizzarla esce il codice errore E63.

dove avergli fatto controllare la pulizia del filtro e dello scambiatore mi ha mandato un video in cui si vede la comparsa di un nuovo codice "Ele" che è andato via dopo lo spegnimento della macchina. Ora persiste il codice errore E63. La moglie riferisce che negli ultimi giorni la temperatura esterna dell'asciugatrice era più bassa del solito e che gli indumenti a fine ciclo si presentavano un po umidi.

Adesso mi devo organizzare con gli impegni familiari per trovare qualche ora da dedicargli ma nel frattempo vorrei farmi un'idea quanto più precisa possibile per avere, una volta sul posto, le idee più chiare possibili.

Dando un'occhiata sul forum ho letto che il problema potrebbe essere la sonda ntc, spero di escludere perdite di freon dalla pompa di calore.

Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie per la vostra attenzione.

Inserita:

Controlla la temperatura, perché quelli descritti sono i sintomi di un’ascoltatrice che non riscalda….

Il produttore indica questo per una a pompa di calore “La temperatura media di asciugatura è di circa 50-54 °C.”

GiuseppePort
Inserita:

Ti ringrazio, qualora dovessi accertare che la temperatura fosse più bassa di quella indicata dovrei concentrarmi sul compressore magari cercando qualche residuo di olio sulle connessioni che mi possa far pensare ad una perdita di refrigerante. Inoltre potrei controllare la sonda Ntc per capire se è lei che legge una temperatura errata e di conseguenza mi fa funzionare ad un range più basso il compressore giusto?