Vai al contenuto

Relè 5V sempre eccitato - Si può fare ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, voglio realizzare un sistema che , quando manca la 220V mi chiuda un contatto sulla mia centrale antifurto (che invia un allarme silenzioso via SMS, senza sirena).

Ho immediatamente pensato ad un micro relè 5V alimentato da un alimentatore USB, perennemente alimentato e utilizzerei il contatto NC per chiudere il contatto (quindi , se manca la corrente , il relè si disattiva e chiude il contatto NC, quello che uso).

La bobina del microrelè assorbe 65mA in fase di alimentazione.

La mia preoccupazione è che questa non sia progettata per essere sempre eccitata.

Voi cosa ne pensate ?

Eventualmente posso introdurre una resistenza in serie per ridurre stress e consumi ?

grazie in anticipo.

Inserita:

I relè sono progettati, salvo altra indicazione esplicita, per rimanere eccitati a tempo indefinito.

Io però ti sconsiglio questo accrocchio. Usa un relè con bobina eccitata direttamente dalla rete 230V; oltre ad avere una maggior affidabilità il sistema risponde più velocemente. Tra l'altro un  relè con bobina coman data 230 Vac consuma molto meno.

Inserita:

Grazie Livio,

In realtà ci avevo pensato ed è tutto più semplice,

ad esempio con il Finder 40.52.8.230, ma la sua scheda tecnica riporta un consumo di 1,2 VA  per la bobina.

Con il microrelè 5V siamo a circa 0,3 Watt (0,065A * 5V) , per questo ero andato sulla soluzione in CC a bassa tensione.

Livio Orsini
Inserita: (modificato)
15 ore fa, redlion3210 ha scritto:

ma la sua scheda tecnica riporta un consumo di 1,2 VA  per la bobina.

Ma no! Ci sono relè con bobine a 230V che assorbono pochi W, basta scorrere il catalogo; quello è un consumo di un contattore di potenza.

Leggi qui, a pagina 6, la corrente nominale a 230V è pari a 5mA (5 milli ampére)!

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:
12 ore fa, redlion3210 ha scritto:

un sistema che , quando manca la 220V mi chiuda un contatto sulla mia centrale antifurto

Hai verificato che la Centrale non abbia già questa funzione ? 

-

Oppure devi controllare la presenza di  Tensioni in altre Dorsali ? 

Potresti sfruttare i Fotoaccoppiatori, ad esempio ciascuno alimentato attraverso una Spia Led 230V

e un Ponte di Diodi con relativo Condensatore Elettrolitico che introduce un certo ritardo . 

-

Buona giornata ! 

redlion3210
Inserita:

ciao, si la centrale ha la funzione ma la notifica arriva dopo 10 minuti (o più, configurabile) mentre io voglio una notifica immediata.  

Per i fotoaccoppiatori devo provare, non è male come idea ma non so se la linea di ingresso accetta

una chiusura di linea così fatta. da testare. grazie per la dritta. 

La linea da monitorare è la principale, nessuna dorsale secondaria. 

Inserita:

L'idea del relè mi sa che è l'unica. Eventualmente prevedi un condensatore sui contatti NC per smorzare i rimbalzi.