Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, scrivo per chiedere un parere sulla mia nuova lavasciugatrice acquistata da poco.

Durante la fase di asciugatura la macchina scalda in modo anomalo: l’aria è talmente calda da aver già rovinato diversi capi come un piumino o abiti da bambino. Con l'asciugatrice Beko a condensazione non mi è mai capitato nulla di simile. Inoltre, dopo appena due settimane, la guarnizione dell’oblò ha iniziato a perdere acqua durante il lavaggio.

A qualcuno è capitato qualcosa di simile? È solo sfortuna con un esemplare difettoso o potrebbe essere un problema di qualità del prodotto?

Ganimede77
Inserita:
1 ora fa, Tony2k ha scritto:

l’aria è talmente calda da aver già rovinato diversi capi come un piumino o abiti da bambino.

Calda? Una lavasciuga a pompa di calore? Mhmm... che strano.

Piumino, sintetico o di piume?L'etichetta del capo che indicazioni riporta per il lavaggio e asciugatura? Combinato lavaggio+asciugatura? Con che programma? Centrifuga? Detersivo?

dopo appena due settimane, la guarnizione dell’oblò ha iniziato a perdere acqua durante il lavaggio.

Leggo che è successo pure ad altri e pare non sia coperta dalla garanzia.

abiti da bambino.

Materiale? Etichetta di lavaggio cosa riporta?

Inserita: (modificato)
8 ore fa, Tony2k ha scritto:

Ciao a tutti, scrivo per chiedere un parere sulla mia nuova lavasciugatrice acquistata da poco.

Durante la fase di asciugatura la macchina scalda in modo anomalo: l’aria è talmente calda da aver già rovinato diversi capi come un piumino o abiti da bambino. Con l'asciugatrice Beko a condensazione non mi è mai capitato nulla di simile. Inoltre, dopo appena due settimane, la guarnizione dell’oblò ha iniziato a perdere acqua durante il lavaggio.

A qualcuno è capitato qualcosa di simile? È solo sfortuna con un esemplare difettoso o potrebbe essere un problema di qualità del prodotto?

Io ho una lavasciuga LG e ti chiedo: la tua ha l'opzione "asciugatura delicata"? Se si, e non la usi, dovresti usare proprio quella.

Nelle lavasciuga LG ci sono sostanzialmente due tipi di asciugature: a temperatura alta, per spugne e cotoni resistenti; ed a temperatura bassa, da usare per vestiti, sintetici ed indumenti più delicati in generale.

Poi certo, verifica sempre che un indumento possa essere messo in asciugatrice.

Modificato: da fr4nz83
Inserita:

@Tony2kin ogni caso, la perdita dall'oblo' non è normale: chiama l'assistenza per risolverlo, ed eventualmente approfittane per segnalare il problema dell'asciugatura troppo calda (se effettivamente è troppo calda anche usando l'asciugatura delicata).

Inserita:
22 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Una lavasciuga a pompa di calore?

E' a resistenza

Il 10/12/2025 alle 20:40 , Tony2k ha scritto:

l’aria è talmente calda da aver già rovinato diversi capi come un piumino o abiti da bambino

Vanno asciugati con l'opzione asciugatura delicata, ma tieni a mente che sono tessuti che non si prestano necessariamente all'asciugatura in macchina

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte. Come avete giustamente osservato, questa lavasciugatrice utilizza una resistenza: ho anche un’asciugatrice Beko a condensazione e non ha mai surriscaldato né danneggiato nemmeno i capi più delicati. Questa LG, invece, raggiunge temperature davvero troppo elevate. Mi sono accorto solo ora dell’esistenza del programma a bassa temperatura e lo proverò appena termina il ciclo di lavaggio in corso.

In ogni caso ho già richiesto il reso, soprattutto a causa del problema alla guarnizione dell’oblò. A questo punto sono indeciso se acquistarla di nuovo oppure orientarmi verso un’altra macchina con ecodosatore, probabilmente una Samsung.